Si avvicina il momento culminante delle vacanze balneari, e per aiutare i romani a raggiungere i litorali laziali senza restare imbottigliati nel traffico Trenitalia (Gruppo FS Italiane), in accordo con la Regione Lazio, organizza 16 corse straordinarie nel weekend.
Questa è infatti l’importante iniziativa messa in campo da Trenitalia Lazio per incentivare il turismo regionale e venire incontro alle esigenze dei passeggeri, nel quadro dell’offerta regionale.
LE CORSE – 16 treni straordinari saranno attivi il sabato e la domenica dal 25 luglio al 9 agosto sulle linee FL5 (Roma-Civitavecchia), FL7 (Roma-Minturno) e FL8 (Roma-Nettuno). Trenitalia ha programmato le corse facendo riferimento alle frequentazioni dei treni ordinari con l’indice di riempimento più alto, così da evitare assembramenti e garantire il distanziamento sociale: in particolare, nei giorni festivi, si avrà un incremento dei posti a sedere del 18% sulla FL5, del 16% sulla FL7 e del 10% sulla FL8.
L’ALGORITMO – Si ricorda che dal 3 giugno, al fine di tutelare la salute delle persone evitando l’affollamento dei collegamenti, Trenitalia ha avviato la sperimentazione della vendita dei biglietti contingentata su circa 1500 treni regionali. Per questi treni è possibile acquistare il biglietto di corsa semplice avendo consapevolezza del livello di riempimento del convoglio tramite un sistema di colori (verde-giallo-rosso).
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito Trenitalia.
Ugo Dell’Arciprete