E’ stata inaugurata giovedì 28 settembre a Saint-Tropez, in place Blanqui, la statua in onore di Brigitte
Bardot, dagli anni ’50 profondamente legata alla città dove ha girato il film che l’ha resa famosa, Et Dieu créa la femme , regia di Roger Vadim.
Un giorno simbolico: il giorno del compleanno di B.B., nata il 28 settembre 1934.
La scultura in bronzo, opera di Milo Manara ispirata direttamente alla serie di acquerelli realizzati dall’artista nel 2016- e offerta alla città dalla Holding Millon di Alexandre Millon – è stata accolta con grande calore ed emozione da B.B. che ha scritto una commossa lettera di ringraziamento ai suoi concittadini.
Per la realizzazione della statua, Manara ha collocato B.B. al centro di una grande conchiglia,allusione alla Venere di Botticelli.E ha dichiarato di considerare B.B.un “modello di femminilità e un simbolo di libertà”.
L’icona-B.B. è stata collocata davanti alla famosa Gendarmerie diventata Museo del Cinema, a ricordare a tutti il legame dell’attrice con Saint- Tropez, e si candida a diventare una delle mete imperdibili di una visita della città.
Con il sindaco di Saint-Tropez Jean-Pierre Tuveri, erano presenti l’artista Milo Manara, Bernard D’Ormale, il marito di Brigitte Bardot, e Dominique Rizzo, vedova di Willy Rizzo. In occasione dell’installazione della statua stata inaugurata infatti anche la mostra di fotografie di Willy Rizzo “Les Années Bardot à Saint-Tropez” aperta sino al 5 novembre (Hotel de Paris, 1 traverse de la Gendarmerie )
Per saperne di più: SAINT-TROPEZ TOURISME, 19 Place des Lices,
tel. 0033(0)4-94559857 – www.sainttropeztourisme.com
HdiP