Il BOOM Festival unisce l’atmosfera bohémien degli anni Sessanta e l’incredibile tradizione lusitana della performance art. L’appuntamento con la cultura indipendente è fissato dall’11 al 18 agosto sulle sponde della laguna di Idanha-a-Nova, nel cuore del Portogallo. Una settimana di eventi tra arti sceniche, musica elettronica, teatro, cinema, workshop e installazioni. Tutto in nome della sostenibilità e del rispetto per la Terra.
Il piccolo comune portoghese ricco di storia e tradizione si trasformerà nel palcoscenico europeo della cultura alternativa e della musica elettronica, attirando i giovani di tutto il mondo anche grazie al meraviglioso contesto naturale nel quale sarà inserito, il Geopark Naturtejo, area protetta dall’UNESCO. Dal 1997, anno della sua fondazione, sono infatti migliaia ogni anno i ‘Boomers’ che da 150 Paesi del globo raggiungono il ‘Burning Man’ del Vecchio Continente per immergersi nell’atmosfera libera e creativa del Festival: non semplicemente un evento ludico, ma una mentalità che si discosta dal modo di pensare convenzionale e rispecchia nuovi modi di esprimersi attraverso l’adesione alla cultura alternativa e psichedelica internazionale. Scenografie spettacolari faranno da sfondo a questo raduno colorato e interculturale che si alimenterà non solo di musica underground, ma anche di danza, pittura, scultura, land e video art, installazioni futuristiche.
“La laguna di Idanha-a-Nova è un paradiso naturale che i Boomers hanno l’onore e l’onere di preservare intatto”, afferma Marcelo Rebanda, dell’Ufficio Turistico del Portogallo in Italia, impegnato a promuovere l’attrattività della destinazione portoghese nel mondo. “Siamo orgogliosi di offrire ai turisti di tutto il mondo l’esempio di una manifestazione della cultura indipendente che unisce intrattenimento a responsabilità sociale e che è un esempio di come si possano organizzare eventi ludici nel pieno rispetto dell’ambiente naturale”, aggiunge.
Insignito per diversi anni con il Greener Festival Award Outstanding, il Boom Festival è infatti un caso virtuoso dove sostenibilità ambientale si lega a doppio filo con efficienza e funzionalità: acqua, area camper, assistenza medica e Wi-fi sono fornite gratuitamente a tutti i Boomers. Ottime notizie per chi non avesse ancora prenotato le vacanze, o chi sta ancora cercando l’ennesima buona ragione per visitare il Portogallo!
Informazioni e tickets: https://www.boomfestival.org/boom2016/tickets/