Vueling, la nota compagnia aerea low cost spagnola, ha appena annunciato il suo piano operativo per l’estate 2025, che si basa su 224 rotte, di cui 33 dall’Italia 

Vueling, parte del gruppo IAG, ha festeggiato l’anno scorso i 20 anni dalla propria fondazione, ed ha assunto ormai un ruolo di primo piano tra le compagnie europee low cost.

La Compagnia ha tra l’altro lanciato l’interessante iniziativa di segmentare la clientela secondo i due termini oggi molto usati dai giovani sui social: Brat e Demure. Questi due termini identificano due estetiche opposte, connesse inizialmente al mondo della moda e del beauty, ma estese poi gradualmente agli stili di vita e anche di viaggio.

Per l’estate di quest’anno la Compagnia ha annunciato un totale di 224 rotte verso quasi 100 destinazioni in 29 paesi. Nei prossimi mesi, attiverà 4 nuove rotte internazionali nel mercato italiano: Firenze-Bruxelles, Salerno-Parigi Orly, Salerno-Barcellona e Rimini Barcellona.

Nuove rotte Vueling nel mercato italiano

Sul mercato italiano, per la stagione estiva 2025 Vueling ha attivato la Firenze-Bruxelles dal 1° aprile 2025, con tre voli settimanali (martedì, giovedì e sabato), diventando la prima e l’unica low-cost ad attivare questa rotta.

Inoltre, la compagnia spagnola ha lanciato due nuove rotte in partenza da Salerno e non servite da altri vettori: su Parigi Orly, operativa dal 20 giugno al 24 ottobre con tre voli settimanali (lunedì, mercoledì e venerdì) e su Barcellona, dal 3 luglio al 25 ottobre con tre voli settimanali (lunedì, giovedì e sabato). Lo stesso vale per la tratta Barcellona-Rimini, per voli in partenza dal 2 luglio al 22 ottobre, con due frequenze settimanali (mercoledì e domenica).

Nella stagione estiva Vueling in Italia offrirà dunque un totale di 33 rotte:

  • da 15 aeroporti nazionali (gli hub di Roma Fiumicino e Firenze in primis, ma anche Bologna, Bari, Cagliari, Catania, Genova, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Palermo, Torino, Venezia, Salerno e Rimini)
  • verso 13 destinazioni europee (Barcellona, Madrid, Bilbao, Valencia, Malaga, Ibiza, Londra, Parigi, Dubrovnik, Spalato, Mykonos, Santorini e Bruxelles)
  • in 6 paesi (Spagna, Inghilterra, Francia, Croazia, Grecia e Belgio).

A livello domestico, inoltre, Vueling collega l’aeroporto di Firenze con quello di Catania.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: