Abano e Montegrotto sono mete comuni per molti cittadini lombardi che si giovano delle cure nelle loro Terme, ora le possono raggiungere con un viaggio in treno che è già una vacanza in sé
Da vari anni ormai Treni Turistici Italiani, Società del Gruppo FS, ha avviato un programma di messa in circolazione di treni speciali, spesso con materiale storico rinnovato, con l’obiettivo di riscoprire il piacere di un turismo lento, sostenibile e di qualità e per apprezzare durante il tragitto le bellezze del territorio italiano a bordo del treno, parte integrante della vacanza.
In questo programma si inserisce ora una nuova proposta, il Treno delle Terme, che abbina il viaggio slow ad una meta molto frequentata per motivi di salute. Questa iniziativa, promossa da Fondazione Treni Turistici Italiani, Fondazione FS e Duegi Editrice per il weekend del 24-26 gennaio, vede il coinvolgimento del Consorzio Terme Colli Marketing e di Federalberghi Terme Abano Montegrotto.
Per l’occasione è possibile acquistare, in un unico pacchetto e a un costo fisso, il viaggio in treno da Milano ad Abano, a bordo di uno speciale convoglio turistico, e il soggiorno in uno degli hotel termali che hanno aderito all’iniziativa. Un progetto che – sulla scia di una tradizione secolare inaugurata dall’Orient Express – scommette sul turismo su rotaia, facendo del viaggio in treno un’esperienza connessa alla vacanza e non solo una parentesi dedicata allo spostamento – sostenibile – verso le destinazioni turistiche.
Il Presidente del Consorzio Terme Colli Marketing
«L’importante iniziativa – spiega Umberto Carraro, Presidente del Consorzio – prelude ad un’evoluzione più ampia del progetto che nel tempo potrebbe vedere l’intensificarsi di corse stagionali, già a partire dal weekend di San Valentino 2025. Abbiamo creato una landing page ad hoc – www.trenodelleterme.com – che raccoglie tutte le informazioni per l’acquisto dell’esperienza treno storico con soggiorno alla scoperta della destinazione Terme e Colli Euganei.
Con Ferrovie dello Stato stiamo anche lavorando ad una campagna stampa nel mercato target di Milano e Provincia e, più in generale, in tutta la Regione Lombardia.
Una grande opportunità di promozione indiretta che riteniamo vada colta e sfruttata per l’interesse diffuso e i potenziali sviluppi col partner Fondazione Ferrovie dello Stato, il quale ha già dato prova concreta di particolare attenzione verso il nostro territorio con la bellissima opera di riqualificazione effettuata presso la Stazione di Abano Terme».
Il Presidente di Federalberghi Terme Abano Montegrotto
«Si tratta di un progetto di grandissimo valore che il Presidente di Fondazione FS Luigi Cantamessa ci aveva annunciato in occasione della nostra assemblea e che abbiamo subito accolto con entusiasmo, mettendoci a disposizione di questa iniziativa – aggiunge Walter Poli, Presidente Federalberghi Terme Abano Montegrotto – Confidiamo serva per accendere “un faro” sul bacino termale più grande d’Europa, per valorizzare la stazione di Abano fino ad oggi “dimenticata” e ora restituita a nuova vita, e al tempo stesso per aprire la strada verso un potenziamento dei collegamenti ferroviari con il nostro territorio».
«Finalmente anche alle Terme – conclude sorridendo Carraro – abbiamo il nostro Orient Express, un’occasione preziosa per il territorio».
Federalberghi Terme Abano Montegrotto è l’organizzazione rappresentativa delle imprese termo-alberghiere del Bacino Termale Euganeo. Raggruppa, su base volontaria, alberghi-stabilimenti termali di tutte le categorie e dimensioni e incide su una destinazione turistica che conta un totale di circa 5.000 addetti, 3 milioni di presenze turistiche annue e un fatturato complessivo di oltre 350 milioni di euro.
Ugo Dell’Arciprete