La maggiore compagnia aerea in Italia, Ryanair, ha annunciato di recente un’estensione del suo servizio di posti riservati da 6 a 8 file su tutti gli aeromobili, con l’aggiunta delle file 32 e 33, che consentirà a 45 passeggeri per volo di riservare i loro posti preferiti su 8 file dedicate (1, 2, 5, 15, 16, 17, 32 e 33).
Il servizio opzionale Ryanair dei posti riservati, che include l’imbarco prioritario, consente ai passeggeri di riservare posti nella parte anteriore o posteriore dell’aeromobile (per una rapida uscita all’arrivo) o nelle file sopra le ali (per un più ampio spazio per le gambe), e altresì offre alle famiglie e ai gruppi di passeggeri la possibilità di sedersi insieme su altre 4 file.
Il servizio di posti riservati costa €10 a tratta (€15 sulle rotte più lunghe, ad esempio da/per le Isole Canarie) ed è disponibile su Ryanair.com sia al momento della prenotazione sia durante il check-in online.
“A partire da novembre – ha detto Robin Kiely di Ryanair – i passeggeri hanno potuto riservare i loro posti preferiti su 6 file – nella parte anteriore dell’aeromobile per una rapida uscita all’arrivo, in corrispondenza delle uscite sulle ali per avere spazio extra per le gambe, e sulle file 5 e 15 – ed il servizio si è dimostrato molto popolare, specialmente tra le famiglie, i gruppi e tra chi viaggia per affari”.
Per questo, ha concluso Robin Kiely, “La compagnia è lieta di estendere il servizio di posti riservati allestendo due file addizionali, la 32 e la 33, prenotabili ora per viaggiare su tutte le rotte, vale a dire una più ampia scelta per tutti i passeggeri Ryanair.”
Ryanair è l’unico vettore ultra low cost in Europa e la più grande compagnia aerea in Italia, con più di 1.500 voli giornalieri (oltre 500.000 all’anno) da 57 basi, su 1.500 rotte a tariffe basse che collegano 180 destinazioni in 28 paesi, e opera con una flotta di 305 nuovi Boeing 737-800. Ryanair ha recentemente annunciato ordini per ulteriori 175 nuovi aeromobili Boeing, in consegna tra il 2014 e il 2018. Ryanair che conta attualmente un organico di oltre 8.500 professionisti altamente qualificati, trasporterà quest’anno più di 80 milioni di passeggeri e vanta un record di 28 anni di sicurezza.
In Italia Ryanair opera 57 rotte nazionali dai seguenti 21 aeroporti: Alghero, Ancona, Bari, Bologna, Brindisi, Cagliari, Catania, Cuneo, Genova, Lamezia, Milano Orio al Serio, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Torino, Trapani, Treviso, Trieste.