Negli ultimi anni i consumi di intrattenimento di milioni di persone sono stati profondamente rivoluzionati dall’arrivo delle piattaforme di streaming.

Netflix, Prime Video, Disney+ e affini hanno cambiato il modo in cui guardiamo la Tv, spostando l’attenzione dai film e dagli sceneggiati a cadenza settimanale alle serie TV (con relative maratone).

Allo stesso tempo si è affermato il gaming come fenomeno di massa, non più esclusiva dei soli appassionati di console e Pc. Due mondi all’apparenza distinti che hanno iniziato a mischiarsi con sempre maggior successo. Il risultato? I videogiochi tratti dalle serie Tv che scopriremo nelle prossime righe.

Per chi ama le serie e i giochi vintage, i titoli da rispolverare sono senza dubbio Buffy The Vampire Slayer (Xbox 2002) e Buffy The Vampire Slayer: Chaos Bleeds (multi-piattaforma 2003). Entrambi ripercorrono le stagioni più belle della serie e mettono il giocatore nei panni della più famosa ammazza vampiri della tv a caccia di zombie, demoni e altre inquietanti creature. Il game playing non è all’altezza dei giochi dell’epoca recente ma il divertimento è assicurato.

Anche moltissime serie tv di animazione si sono trasformate in videogiochi di grande successo. Uno dei più interessanti in tal senso è ispirato a Rick And Morty ed è una slot machine di ultima generazione. Ci sono le illustrazioni e colonna sonora dello sceneggiato, il game playing è frenetico e capace di riprodurre le divertentissime atmosfere della serie e il simbolo wild è rappresentato dall’iconico ufo di Rick. Un titolo da non perdere, non solo per gli appassionati delle avventure dello scienziato pazzo e di suo nipote.

Uno dei casi editoriali degli ultimi dieci anni è stato il successo planetario di Stranger Things, una delle serie più viste di tutti i tempi. Successo che ha dato vita a un vero e proprio franchise con tanto di merchandising, libri, riviste e, appunto, videogiochi. I ragazzi di Hawkins sono stati protagonisti di ben 4 giochi diversi: il primo si intitola Stranger Things ed è un gioco mobile uscito nel 2017 realizzato in collaborazione con Netflix; il secondo, Stranger Things 3: The Game, è disponibile anche per console e allarga la trama della serie con eventi inediti; il terzo, Stranger Things: Puzzle Tales è un puzzle game simile a Candy Crush. Non è, infine, un vero e proprio videogame Stranger Things VR Experience per PS4, bensì un’esperienza interattiva per visitare in VR i luoghi iconici della serie.

Sempre in tema di best seller, impossibile non citare Lost (sbarcata recentemente anche su Netflix) e il videogioco a essa ispirato, ovvero Lost: Via Domus. Uscito nel 2008 per tutte le piattaforme di gioco, Via Domus ci mette nei panni di Elliot Maslow, personaggio immaginario, che dopo la caduta del volo 815 dovrà interagire con i personaggi originali della serie per recuperare la memoria e capire cosa è davvero successo sull’isola. Il tutto affrontando enigmi, misteri e avventure ad alto tasso di suspence.

Pochi lo sanno ma anche da Grey’s Anatomy è stato tratto un videogame e più precisamente: Grey’s Anatomy – The Video Game. Pubblicato da Ubisoft nel 2009, il titolo si divide in tre modalità di gioco, sfide, scelte ed operazioni, ognuna di esse a caratterizzare le vicende di ogni singolo capitolo. Lo scenario di fondo è quello di un’epidemia di difterite in ospedale a cui il giocatore dovrà provare a porre un freno. Ci sono, ovviamente, tutti i personaggi personali della serie con cui poter interagire.

Chiudiamo con una piccola chicca per gli amanti dei giochi di inizio millennio e delle serie anni ‘80. Non tutti lo sanno ma esiste un videogioco dedicato alla mitica Supercar dal titolo: Supercar 2 – Knight Rider. Gioco a metà tra guida e azione ci vedrà nei panni di Michael Knight alle prese con un assalto di missili teleguidati puntati sulla sua fidata compagna KITT, l’auto parlante più famosa della Tv. Scopo del gioco quello di scoprire chi si nasconde dietro a questo pericoloso attacco.

CONDIVIDI: