Si chiama HABITA79 Pompeii MGallery Collection il nuovo hotel di lusso situato vicino agli scavi di Pompei e a pochi passi dalla splendida costiera amalfitana e sorrentina. Scopriamone insieme le caratteristiche!
Nuovo hotel di lusso sostenibile HABITA79 Pompeii MGallery Collection
In cerca di una destinazione luxury per vacanze indimenticabili? Il grande albergo HABITA79 Pompeii MGallery Collection è proprio quello che fa per noi, nel cuore di Pompei a breve distanza dagli scavi del Parco Archeologico che è Patrimonio UNESCO. L’hotel gode di una vista esclusiva sul parco nazionale del Vesuvio. In più il numero 79 nel nome richiama la data della famosa eruzione, il 79 d.C., oltre a rifarsi al numero delle stanze.
L’hotel si caratterizza per una precisa vocazione green. Infatti puntando sulle più moderne tecnologie di tri-generazione è stato possibile massimizzare i risparmi energetici e ridurre al minimo l’impatto ambientale della struttura, attraverso l’utilizzo di un sistema geotermico, un cogeneratore e un sistema di accumulo a glicole.
In questo modo si può riscaldare, raffreddare e generare energia in maniera sostenibile. L’hotel sfrutta una falda acquifera sotterranea come serbatoio termico per una centrale termofrigorifera a pompa di calore. Così si può usare l’energia naturale del suolo per riscaldare e raffreddare l’edificio, riducendo così il consumo di energia tradizionale e le emissioni di carbonio. In più un sistema Ddc (Direct digital control) gestisce e ottimizza tutte le operazioni degli impianti, monitorando i parametri operativi e regolando i set point, con l’obiettivo di massimizzare l’efficienza e ridurre i costi energetici. Infine HABITA79 Pompeii MGallery Collection mette a disposizione due postazioni per la ricarica delle auto elettriche.
Com’è fatta la struttura
L’hotel è ospitato all’interno di un meraviglioso edificio di inizio ‘900, con bellissimi giardini intorno e un incredibile rooftop panoramico di 1000 mq dal qualche possiamo goderci la vista del Vesuvio. Storicamente di proprietà della Curia, la struttura era stata pensata alla metà degli anni ‘40 per accogliere i fedeli in pellegrinaggio al Santuario. Oggi l’hotel fa parte dell’esclusiva collezione di hotel MGallery del gruppo Accored ed è stato recentemente oggetto di una completa ristrutturazione, riaprendo nel 2021.
La struttura è facilmente raggiungibile dall’ aeroporto e dalla stazione di Napoli ed è in posizione strategica per visitare Sorrento e Amalfi. Per il progetto di recupero il team di architetti tra cui Giuliano dell’Uva e Gianluca Marangi si è ispirato dall’idea di costruire “la casa di un viaggiatore del Grand Tour contemporaneo”.
L’albergo ospita 79 camere di diversa tipologia, in un mix di design moderni con suggestioni stilistiche e architettoniche ispirate alla storia antica. Tra gli arredi più belli ci sono i pezzi di design contemporanei come le poltrone disegnate da Gio Ponti e Tom Dixon. Alle pareti vedremo opere fotografiche dell’artista Luciano Romano dedicate all’archeologia. Gli spazi interni sono stati pensati come un piccolo museo domestico, i vasi di Giustiniani della fine del XVIII secolo, copie fedeli di quelli rinvenuti negli scavi, sono stati esposti su poggi dedicati. Alti basamenti bianchi valorizzano una collezione di ceramiche in terracotta smaltata blu, disegnata ad hoc per l’hotel. Nei corridoi e nelle camere ci aspetta una mostra fotografica che racconta i siti archeologici a cura dei fotografi Luciano Bobba e Vittorio Guida. Scoprite altri indirizzi per un weekend da nobili.
HABITA79 Pompeii MGallery Collection: centro congressi, e centro benessere
L’hotel HABITA79 Pompeii MGallery Collection offre poi quattro meeting room modulabili e una sala eventi, tutti dotati di luce naturale, delle migliori tecnologie audio e video e di sistemi di domotica. La sala eventi ha cucina autonoma e può essere collegata in videoconferenza alle sale congressi. In questo modo si possono ospitare congressi con fino a 300 persone.
In più l’hotel ospita un ecosostenibile Centro Benessere, con un percorso completo con vasca idromassaggio interna, sauna, bagno turco, doccia emozionale, zona relax e un’ampia offerta di massaggi e trattamenti estetici. Qui potremo rilassarci e prenderci del tempo per noi affidandoci alle mani sapienti degli specialisti della NUXE SPA.
I ristoranti e il bar
Da non perdere poi l’esperienza culinaria presso “Il Circolo Osteria” dalle atmosfere anni ’50, circondato da meravigliosi giardini. Possiamo mangiare sia all’interno nella sala con 120 coperti, oppure all’esterno in giardino. Qui potremo fare una full immersion nella cucina tipica campana, con l’immancabile presenza della pizza. La carta dei vini spazia da un’attenta selezione dei prodotti del territorio campano a un’ampia lista di etichette sia italiane che estere.
Abbiamo un debole per l‘haute cuisine? C’è il ristorante “Raw”, diretto dallo chef Roberto Lepre, con soli 8 tavoli all’aperto e 16 coperti disponibili. Il luogo perfetto per chi cerca un’esperienza gastronomica raffinata ed esclusiva.
Presso il Cocktail Bar “The Roof” che si trova sulla terrazza panoramica, potremo goderci l’incantevole vista del Vesuvio. Il bar è stato inserito nelle guide 2024 di Blue Blazer e MT Magazine tra i migliori 100 cocktail bar d’Italia. Qui potremo gustare i buonissimi cocktail del barman Ferdinando Longobardi, insieme a piatti informali e sfiziosi.