Le brevi e fredde giornate invernali stanno gradualmente cedendo il passo a un clima più mite e a temperature più gradevoli, anticipando così l’arrivo della bella stagione. Il 20 marzo ha segnato infatti l’inizio ufficiale della primavera, il periodo più colorato e profumato dell’anno, un momento atteso con fervore soprattutto dagli appassionati di campeggio.
Nel corso del 2023, la stagione primaverile ha dimostrato una straordinaria popolarità: secondo i dati elaborati da Pitchup.com, la principale piattaforma per le vacanze all’aperto, da aprile a giugno, le prenotazioni in Italia hanno segnato un notevole aumento, con picchi del +128% ad aprile, del +104% a maggio e del +76% a giugno.
Le regioni italiane più richieste per le vacanze outdoor in primavera sono il Veneto, la Toscana e la Lombardia.
Per quanto riguarda i profili dei campeggiatori che utilizzano la piattaforma durante questo periodo, si osserva che il 75% sono coppie, il 12% famiglie, il 9% viaggiatori solitari e il 4% gruppi di adulti.
Per il 2024 si prevede un trend coerente, se non addirittura migliore, rispetto a quello dell’anno scorso.
Le prenotazioni su Pitchup.com per l’Italia hanno già registrato un incremento del +57%, suggerendo un ulteriore aumento del flusso di vacanzieri durante questa primavera.
Dove e come trascorrere la stagione dei fiori?
Oltre alle temperature gradevoli, le tariffe più convenienti e l’opportunità di esplorare nuovi luoghi senza essere travolti dal flusso turistico, la primavera offre anche una serie di occasioni speciali da condividere con i propri cari, come i ponti di Pasqua o del Primo Maggio. E perchè talvolta ci dimentichiamo che per vivere esperienze davvero memorabili non è sempre necessario viaggiare dall’altra parte del mondo, Pitchup.com ha selezionato alcune strutture italiane dove trascorrere giorni indimenticabili e rilassanti da marzo a giugno.
31 marzo- 1° aprile: Pasqua e Pasquetta en plein air sulle rive del lago di Lugano
Pasqua e Pasquetta rappresentano un’opportunità ideale per allontanarsi dalla frenesia quotidiana e immergersi in un ambiente più sereno e tranquillo, magari scegliendo una destinazione un po’ più appartata, per apprezzare appieno il relax e la bellezza di una vacanza all’aria aperta. Tra le strutture più adatte a una fuga nella natura spicca il Botel Diffuso Dei Laghi, luogo ideale per ricaricare le pile e godere di un’esperienza rilassante e fuori dal comune. Questo chalet galleggiante, ancorato sulle rive del Lago di Lugano e circondato dalle imponenti Alpi, si trova a breve distanza dal pittoresco villaggio collinare di Porto Ceresio e dalla sua suggestiva passeggiata lungolago. Dotato di una camera da letto matrimoniale, tantissimo spazio, un bagno con doccia, una comoda zona giorno e una verandina privata con vista sul lago, il Botel è un’unità autosufficiente e off-grid ideale per una fuga romantica. L’alloggio è totalmente alimentato da pannelli solari ed è sprovvisto di cucina. Tuttavia, basta una passeggiata di 10 minuti fino a Porto Ceresio per trovare praticamente tutto ciò di cui si potrebbe avere bisogno: panetteria, edicola e gelateria; e poi tanti bar, pizzerie e ristoranti sul lungolago
Ponte del 25 aprile-1° maggio: a spasso tra le meraviglie del Lazio
Durante il Ponte del 25 aprile e del Primo Maggio dello scorso anno, le regioni al vertice della classifica sono state Toscana, Veneto e Lazio. E cosa potrebbe esserci di più appagante che immergersi negli splendidi paesaggi laziali e, magari, dedicare del tempo a esplorare le meraviglie di Roma e dei suoi dintorni, evitando però la frenesia cittadina? Il Camping Village Roma Capitol, situato nell’antica città portuale di Ostia Antica, precisamente nel cuore della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, è la soluzione perfetta, consentendo, tra le altre cose, escursioni giornaliere nella capitale e al mare. Il campeggio si trova in una zona verde e tranquilla e si sviluppa su 26 ettari di bosco all’interno dell’area protetta di 916 ettari della Pineta di Castel Fusano, anch’essa parte della spettacolare Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. Tra le strutture ricreative si annoverano ben tre piscine all’aperto: una grande piscina semi olimpionica, una piscina relax e un’area benessere con vasca idromassaggio, e una piscinetta per bambini in stile laguna, in cui i più piccoli potranno tuffarsi. Non mancano campi di tennis, calcio, basket e beach volley, e c’è anche un parco giochi in loco per tener ulteriormente occupati i bambini.
2 giugno: Festa della Repubblica sulle spiagge toscane
Per chi è alla ricerca dell’ultima occasione per trascorrere qualche giorno fuori casa prima dell’arrivo dell’estate, Pitchup.com suggerisce il fine settimana della Festa della Repubblica. La Toscana, con le sue pittoresche colline verdeggianti, si rivela tra le mete ottimali per rilassarsi e rigenerarsi prima di affrontare il caldo torrido dell’estate cittadina. Lo scorso anno, infatti, è salita sul podio delle mete preferite dai campeggiatori insieme al Veneto e alla Lombardia. Il Camping Village Rocchette, con la sua piscina di 2000 m², le tre vasche idromassaggio e il bar a bordo piscina, è il luogo ideale per gli amanti del comfort, ma anche per gli appassionati delle attività all’aria aperta come il nuoto e lo snorkeling. Una spiaggia privata è disponibile a un costo aggiuntivo, mentre per coloro che preferiscono un’esperienza più attiva, è disponibile il centro di sport acquatici con scuola di windsurf e noleggio di paddleboard e canoe. Il Camping Village Rocchette offre una vasta gamma di attività e servizi, tra cui beach tennis/volley, campo da tennis, padel, ping-pong e campo da calcetto. Inoltre, da fine maggio a fine agosto, sono disponibili animazione e miniclub per i più piccoli, un’area giochi e il servizio di noleggio biciclette. Link immagini.
In primavera, mentre la natura si sveglia con dolcezza in attesa dell’estate imminente, si apre la stagione perfetta per pianificare una meravigliosa vacanza all’aperto.
Su Pitchup.com è possibile scoprire un’ampia gamma di campeggi e strutture ricettive, compresi luoghi incantevoli per il glamping, come yurte e bungalow, pensati per soddisfare le esigenze di tutti.