Ha aperto recentemente a Roma in Piazza Sallustio, a pochi passi dagli Horti Sallustiani, il nuovo boutique lifestyle hotel a cinque stelle art’otel Rome Piazza Sallustio
Con questa inaugurazione la catena art’otel del gruppo PPHE, già presente a Londra, Amsterdam, Berlino, Colonia e Zagabria, apre la sua prima sede italiana dando vita a un incontro impeccabile tra arte, gastronomia, design e lusso contemporaneo.
Nel pieno centro della Capitale, il boutique hotel a cinque stelle si prepara a diventare il go-to hotel in Italia per i viaggiatori nazionali e internazionali e per i locals, un luogo in cui il design incontra la gastronomia e l’eleganza si intreccia alla creatività, ispirato al patrimonio artistico e storico della città.
E per festeggiare l’apertura art’otel Rome Piazza Sallustio propone un’offerta speciale per i primi mesi di apertura, che include: upgrade gratuito della camera, early check in (dalle 12.00), late check out (fino alle 14.00), aperitivo per due in omaggio al bar di YEZI e colazione per due inclusa. Le prenotazioni sono aperte fino al 15 maggio 2025 per soggiorni fino al 31 maggio 2025.
Come dice il nome, art’otel celebra l’arte
Ad un art’otel è associato un Signature Artist, la cui produzione decora l’hotel trasformandolo nella più grande collezione permanente dell’artista. A Roma la scelta non poteva che ricadere su Pietro Ruffo.
Romano, visionario, acclamato a livello internazionale, le sue opere oniriche saranno il cuore pulsante di art’otel Rome Piazza Sallustio: le stanze e gli spazi comuni ospiteranno creazioni originali ispirate alla stratificazione storica della città, dai cieli stellati all’iconografia della Roma antica.
Dopo le collaborazioni con Dior, con la Biblioteca Vaticana, e dopo essere stato nominato Artista dell’Anno da Inside Art, Ruffo porta le sue opere in ogni angolo di art’otel Rome Piazza Sallustio: dai balconi delle suites, impreziositi dalle mappe celesti di Ruffo, alle sue Festine Lente e Gente di Roma a decorare tutte le stanze, fino alle costellazioni impresse nella parete di pietra della lobby e disegnate sulla moquette dei corridoi che conducono gli ospiti alle camere.
Tra gli spazi più affascinanti spiccano le 11 suites dell’hotel, arricchite da opere d’arte originali di Ruffo e dotate di ampie terrazze perfette per una colazione all’aperto o un aperitivo al tramonto. L’iconica opera di Pietro Ruffo ispirata allo zodiaco, che impreziosisce le piastrelle di tutti i balconi e le terrazze, è un omaggio ai silos di Piazza Venezia decorati dall’artista, che celebrano l’incontro tra le meraviglie celesti e il grandeur della città.
L’Art Gallery di art’otel Rome Piazza Sallustio
L’ultima mostra di Pietro Ruffo, L’ultimo meraviglioso minuto, al Palazzo delle Esposizioni di Roma, ha lasciato la città a bocca aperta, ma c’è una buona notizia per chi non fosse riuscito a visitarla: fino ad agosto, la prima mostra dell’Art Gallery dell’hotel, Mappare l’Invisibile, sarà interamente dedicata all’artista, e accessibile gratuitamente a ospiti e locals.
La mostra inaugurerà lo spazio espositivo che accoglierà vernissage ed eventi culturali appartenenti ad art’beat, il programma culturale del brand, dando vita a un nuovo hub di incontro e sviluppo per l’arte contemporanea a Roma, con un susseguirsi di mostre ed esposizioni di artisti locali ed emergenti.
L’Art Gallery sarà uno degli spazi più creativi della città, perfetto per organizzare feste, meeting ed eventi privati. Dalla galleria d’arte al vivace bar al piano superiore, art’beat, che prenderà ufficialmente il via da metà aprile, porterà in hotel un calendario esclusivo di eventi dedicati ad arte, musica, moda, benessere e gastronomia, rivolto agli ospiti e ai locals.
art’otel Rome Piazza Sallustio non è solo un hotel per i viaggiatori pronti a lasciarsi andare alle meraviglie nascoste della città, ma un punto di riferimento per i romani, un luogo di aggregazione dove arte, cultura e lifestyle si fondono in un’atmosfera dal flair sofisticato e internazionale, dando nuova vita al quartiere Sallustiano.
A ogni grande hotel un grande ristorante
Al piano terra dell’hotel, con una terrazza sempre esposta al sole disegnata da Pietro Ruffo, aprirà YEZI, ristorante panasiatico, una novità assoluta per il centro di Roma.
Dopo l’apertura di YEZI nell’art’otel di Zagabria, dov’è diventato un punto di riferimento per i foodies della città, l’executive chef Werner Seebach porta la sua cucina imprevedibile, dinamica e moderna in Piazza Sallustio, celebrando l’armonia dei sapori asiatici, dai piatti fino alla drink list, ispirata alle antiche vie che conducevano a Roma.
Con una personalità audace e autentica, art’otel Rome Piazza Sallustio si distingue come uno dei pochi luoghi in città dove le culture si incontrano, si mescolano e si fondono in una dimensione nuova, fresca e dinamica, fortemente legata all’arte e al design.
art’otel Rome Piazza Sallustio rappresenta un nuovo modo di vivere Roma, uno spazio contemporaneo in cui la storia dialoga con la modernità, regalando sia agli ospiti che ai cittadini un’esperienza unica nel panorama dell’hospitality all’italiana – un polo culturale per chi ama l’arte, in tutte le sue forme.
Ugo Dell’Arciprete