I viaggi in auto, complici la comodità, la scelta di mete vicine, e l’aumento di prezzi aerei, rappresentano l’opzione più gettonata per soggiorni brevi e di media durata, soprattutto durante la stagione invernale.
Secondo gli ultimi dati Istat, gli italiani prediligono l’ auto come mezzo di trasporto principale per viaggiare e raggiungere località di vacanza. Spostarsi e raggiungere località di montagna e non richiede, soprattutto durante l’inverno, diverse accortezze e dispositivi specifici. Oltre poi ad articoli che possono senza dubbio migliorare il benessere di chi è alla guida e dei loro accompagnatori. Ma come affrontare viaggi più o meno lunghi in auto? Ecco qui una lista dei prodotti indispensabili di cui munirsi per viaggiare in auto e rendere l’esperienza più confortevole.
-
Powerbank e caricabatterie
Che si tratti di un viaggio a breve o a lunga distanza, è sempre importante dotarsi di caricabatterie da auto per i propri smartphone da collegare alla presa accendisigari, e di powerbank, nel caso il quadro dell’auto sia spento. Avere uno smartphone carico e funzionante è fondamentale, soprattutto in situazioni di emergenza o nel caso in cui ci dovessimo perdere. È consigliabile acquistare quelli dotati di più porte e di ingressi USB classici e USB-C per dispositivi più moderni
-
Localizzatori GPS per auto
Un localizzatore GPS auto è una risorsa indispensabile quando si viaggia, soprattutto quando ci si dirige verso località straniere o comunque luoghi poco familiari. Grazie a un localizzatore GPS per auto è possibile, infatti, tracciare in tempo reale la propria auto, ovunque essa si trovi, e ritrovarla immediatamente in caso di furto. Questi dispositivi sono molto utili anche per ricordare il parcheggio della propria auto, e per monitorare spostamenti o manomissioni insolite. Molti possiedono, in aggiunta, una funzione nota come geofence. Questa consente di ricevere un allarme sul proprio smartphone ogniqualvolta il veicolo fuoriesca da un’area da noi prestabilita.
In generale raccomandiamo di dotarsi di localizzatori GPS dotati di SIM e che utilizzano la rete 4G e che pertanto funzionano in tutto il mondo, o quasi. Sebbene la spesa possa risultare leggermente più elevata, ricordiamo che un localizzatore GPS per la macchina può essere utilizzato sempre, non solo quando siamo in viaggio, e dunque la spesa verrà ammortizzata sul lungo periodo.
Piccola nota: molti di questi localizzatori per macchine sono estremamente versatili e possono essere utilizzati anche come localizzatori GPS per valigie per rintracciare bagagli e altri oggetti (utili quando riponiamo le valigie in stiva durante i viaggi in aereo, o le spediamo).
-
Kit primo soccorso e medicinali
Fondamentale, prima della partenza, dotarsi di un kit di primo soccorso che contenga almeno cerotti, garze sterili, disinfettante, ghiaccio secco. E ovviamente non dimenticare i medicinali che possono sempre risultare utili contro raffreddori, influenza, malanni di stagione e problemi intestinali.
-
Kit di emergenza con giubbotto, triangolo, ruota di scorta e catene
In caso di guasti o avarie, il kit di emergenza con gilet catarifrangente e
triangolo retroriflettente è obbligatorio. Da non dimenticare, poi, le catene da neve nel caso in cui la nostra auto non sia dotata di pneumatici invernali. Se ci dirigiamo verso località sciistiche, è buona norma portare con sé anche uno spray antigelo che elimina rapidamente il ghiaccio dal parabrezza e ne previene la formazione e liquido antigelo per olio motore.
-
Cibo, snack e thermos per bevande calde
Durante le vacanze invernali, spesso le stazioni di sosta sono molto affollate e le lunghe file potrebbero imporre notevoli ritardi sulla nostra tabella di marcia. Per non parlare poi dei prezzi, spesso spropositati, di snack e bevande. Per questo motivo, è sempre utile partire con qualche scorta di cibo e bevande in caldo. Molto utili, soprattutto per chi viaggia con i più piccoli, sono inoltre i bollitori elettrici da auto. Semplici e compatti, questi si alimentano facilmente con la presa accendisigari e consentono di riscaldare bevande in pochissimo tempo.
Adottando queste piccole accortezze e dispositivi, il nostro viaggio in auto sarà senza dubbio più piacevole e sicuro.