Valtur, da sempre sinonimo per gli italiani di villaggio vacanze, è stata fondata nel 1964 e ha festeggiato il sessantesimo compleanno inaugurando la nuova prestigiosa sede di Roma
Nata nel 1964 da importanti attori del mondo imprenditoriale dell’epoca (FIAT, Alitalia, Aci, Sara Assicurazioni, Cit e Banque Lambert), Valtur ha attraversato questi dodici lustri con alterne fortune e cambi di azionariato, fino ad essere rilevata nel 2018 da Nicolaus, tour operator pugliese di Ostuni (Brindisi) dei fratelli Giuseppe e Roberto Pagliara.
E proprio il presidente Roberto Pagliara ha voluto incontrare la stampa di settore il 6 novembre per inaugurare la nuova prestigiosa sede di rappresentanza a Roma nella centralissima Via del Tritone, impreziosita dalla presenza sui muri di importanti opere di street art di alcuni dei più famosi esponenti di questo genere italiani e stranieri.
Questo in attuazione di un accordo di partnership tra Nicolaus Valtur e le Gallerie d’arte Deodato Arte, che non si limita alla sede di Via del Tritone ma vedrà in futuro esporre opere di Deodato anche presso le strutture ricettive del gruppo turistico.
Grazie ai suoi 60 anni di ininterrotta attività, ben oltre i 50 minimi richiesti, Valtur ha avuto l’onore di essere inserita nel registro dei marchi storici italiani gestito dal Ministero delle imprese e del made in Italy.
Risultati e strutture ricettive del gruppo
Nel corso dell’incontro del 6 novembre Roberto Pagliara ha fornito una esauriente presentazione delle attività del gruppo e dei progetti per il futuro, cominciando con uno sguardo al recente passato: Valtur ha assorbito bene il ciclone Covid (che ha invece portato addirittura al fallimento altri operatori del turismo) ed è ripartita in forze dopo la pandemia registrando nel 2023 circa 150 milioni di fatturato, mentre per l’anno in corso si prevede di toccare i 160 milioni.
La crescita di Nicolaus Valtur si basa anche su una forte apertura alle innovazioni tecnologiche, tanto che il gruppo è attivamente impegnato con proprie risorse a progettare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per vari scopi, come la profilazione smart dei clienti per adattare al meglio l’offerta (pur nel massimo rispetto della privacy, tema sul quale il gruppo è certificato e va soggetto ad audit ogni anno), oppure la marketing automation per la costruzione ottimizzata dei journey.
L’offerta Valtur è articolata su tre aree tematiche, battezzate Lifestyle, Escape e Resort. Ciascuna di esse ha caratteristiche proprie di destinazioni, equipe dedicata, forme di intrattenimento, attività sportive e così via. Tutte però si caratterizzano per una importante offerta di wellness, per la maniacale attenzione al cliente e la ricerca della massima sostenibilità ambientale.
Valtur Lifestyle
Il claim è “La massima espressione del lifestyle di matrice italiana in cui benessere, divertimento, buon cibo, design, moda, musica sublimano in perfetta armonia con la destinazione”.
Fiore all’occhiello di questa area è il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort, situato in località Cielo Alto a circa 2000 metri slm, in un comprensorio sciistico con oltre 350 Km di piste tra Cervino e Monte Rosa. Il resort dispone di 211 camere e suites distribuite nel corpo centrale e nelle due dépendances.
Nel 2025 l’area Lifestyle si arricchirà di un nuovo elemento, il Valtur Gallipoli Beach resort & SPA, che sarà un inno alla musica, alla bellezza, all’autenticità e alle tradizioni della Puglia (non a caso regione di origine e tuttora sede sociale del gruppo Nicolaus). Questo resort, affacciato su un chilometro e mezzo di spiagge di sabbia bianca finissima, avrà 120 camere divise in Comfort, Deluxe, Junior Suite e Suite. Inoltre 2 ristoranti, 3 bar, lounge garden con piscina e altre amenities.
Valtur Escape
Questa area è qualificata dal catalogo Valtur come “Relax, privacy e bellezza di cui nutrirsi gli occhi in ogni momento. Il benessere nella sua migliore espressione”. Si collocano qui le destinazioni a lungo raggio, quelle che portano il turista più lontano dall’Italia.
Non possono mancare le Maldive, con il fantastico Maldive Ja Manafaru Resort a 5 stelle, sull’incantevole atollo di Haa Alifu: una splendida e soffice spiaggia di sabbia bianca contorna completamente l’isola, con facile accesso a una laguna dai colori abbaglianti. Si va dalle Beach Villas, Standard e Deluxe, sul corpo stesso dell’atollo, alle Water Villas ubicate su palafitte collegate a due lunghi pontili che si dipartono dai capi opposti dell’atollo. Si aggiungono poi i Residence familiari, per un totale complessivo di 84 ville, tutte dotate ovviamente delle principali comodità quali TV satellitare, aria condizionata e ventilatori, telefono, frigobar.
Altra destinazione esotica dell’area Escape è il Valtur Zanzibar The Mora Resort, situato sulla costa nord-est di Zanzibar, a Muyuni. Immerso in un parco di 10 ettari, il resort ha accesso diretto ad una laguna turchese bordata di sabbia bianca accecante. Sono disponibili 250 eleganti Suite, delle tipologie Garden, Ocean, Superior, Jacuzzi e Family, con varie metrature e attrezzaggi. Il ristorante centrale Horizon, quello asiatico Jikan & Teppayaki, il Jua Grill e il Muyuni Beach Club sono pronti a soddisfare tutte le curiosità gastronomiche degli ospiti.
Valtur Resort
Con questa area si ritorna più in prossimità di casa nostra, su quel Mar Rosso che è ormai diventato quasi un’altra spiaggia italiana, dalla quantità di turisti italiani che già da molti anni hanno scoperto queste splendide spiagge e gli ancora più splendidi fondali, cosparsi di coralli e popolati da interminabili cortei di pesci multicolori.
La prima struttura è il Valtur Sharm El Sheikh Albatros Laguna Vista Resort, collocata come dice il nome nella storica località balneare, certamente la più nota della zona. Ben 713 camere attendono i turisti, suddivise in due sezioni, il Laguna Vista a 5 stelle e il Laguna Club a 4 stelle. Si va dai 40 mq dei Bungalow (3 posti letto) fino ai 75 mq delle Family Room (fino a 6 posti letto). Sei ristoranti, 10 bar, 13 piscine e impianti sportivi di tutti i tipi (padel, ping pong, beach volley, sport acquatici) assicurano una vacanza senza un minuto di noia.
Sempre sul Mar Rosso ha iniziato recentemente la sua attività il Valtur Marsa Alam Reef Oasis Suakin Resort, accompagnato nella stessa località dal Valtur Marsa Alam Pickalbatros Portofino. La prima struttura offre 462 camere distribuite in edifici dallo stile moderno su due livelli, mentre la seconda dispone di 522 camere realizzate in edifici dal tipico stile nubiano del posto. Cinque ristoranti e 7 bar per Suakin, 6 ristoranti e 15 bar per Portofino sono sicuramente in grado di sfamare e dissetare un esercito di vacanzieri.
Ulteriori sviluppi in vista
Nel 2025 è prevista l’entrata in esercizio di tre nuove strutture che rafforzeranno la presenza di Nicolaus Valtur in Italia meridionale e insulare:
Nicolaus Club Li Cucutti – Budoni (Sardegna)
Villaggio Nicolaus a 4 stelle, con 120 camere completamente ristrutturate situate a piano terra con patio attrezzato. Disponibili family room doppio ambiente fino a 5 posti letto (adatto alle famiglie) a 300 metri da spiaggia sabbiosa. Comodamente raggiungibile da Italia con voli su Olbia e traghetti da Genova e Livorno, in vendita da metà novembre.
Nicolaus Prime Villas Resort – Castiadas (Sardegna)
Situato in località Santa Giusta, questo resort a 4 stelle si trova a 600 metri da una delle più belle spiagge del sud della Sardegna con vista sul famoso “Scoglio di Peppino”, raggiungibile con comoda passeggiata attraverso sottopasso o con navetta. Dispone di 84 camere distribuite parte nel corpo centrale e parte in villette immerse nel curato parco giardino. Accessibile con voli su Cagliari da tutta Italia e traghetti su Cagliari e Porto Torres
Valtur Calabria Maritim Resort
Sorge a Villapiana Scalo/Sibari, ed è uno dei resort 5 stelle più prestigiosi della Calabria: un’offerta completa e curata nel dettaglio, con un all inclusive internazionale Italian style. Un’anima fortemente improntata allo sport, al benessere di eccellenza con un’apprezzatissima SPA ed una proposta di intrattenimento contemporanea, internazionale per adulti e bambini. In vendita da metà novembre.
Ugo Dell’Arciprete