Italian Chamber of Commerce in Hong Kong and Macao Gala Night 2024, grande successo per l’edizione 2024.
All’insegna della raffinatezza, dell’eleganza e del buon cibo italiano. Noi ci siamo stati e ve la raccontiamo…
L’evento, a cui hanno partecipato numerosi ospiti italiani e locali, si è svolto il 15 novembre nella Ballroom dell’Hong Kong Regent Hotel, five star hotel a Tsim Sha Tsui, con vista spettacolare sul Victoria Harbour.
Una location perfetta per l’Italian Chamber of Commerce in Hong Kong and Macao Gala Night 2024, avvenimento davvero esclusivo. A partire dal dress code degli ospiti. Raffinato e sofisticato. Non solo nero ma anche rosso, argento, oro. Eleganza che è continuata con la mise en place, curatissima, e un servizio ai tavoli impeccabile.
Un parterre istituzionale all’Italian Chamber of Commerce in Hong Kong and Macao Gala Night 2024
In apertura il saluto di Mr Paul Chan, Hong Kong Financial Secretary, seguito da quello dell’ambasciatore italiano in Cina, Mr Massimo Ambrosetti, dal Console Generale a Hong Kong and Macao, Mr Carmelo Ficarra e dal presidente della Italian Chamber of Commerce in Hong Kong and Macao, Mr Davide De Rosa.
Mr Chan ha sottolineato l’amicizia e i solidi rapporti commerciali fra l’Italia e Hong Kong. L’anno scorso, in particolare, l’Italia è stata il quarto partner commerciale di Hong Kong tra gli Stati membri dell’Unione Europea.
Hong Kong ospita circa 170 aziende italiane, che spaziano dal settore bancario, alle comunicazioni, alla logistica, al design, alla moda.
Ha inoltre evidenziato come il “Made in Italy” sia sinonimo di design superiore e gusto eccezionale. Dalla moda di lusso alle automobili, dal vino al cibo italiano, i prodotti italiani sono tra i preferiti dai locals.
E nel 2025 proprio l’Italia sarà il Paese partner della Business of Design Week 2025 che si terrà ad Hong Kong.
Ricordando anche il 700° anniversario della scomparsa di Marco Polo e celebrando il 20° anniversario del partenariato strategico globale tra Cina e Italia, la recente visita di Stato del Presidente Mattarella in Cina ha segnato un rinnovato impegno per il rafforzamento culturale, commerciale e diplomatico.
Italian menu
La cena, all’insegna dei sapori italiani, è stata preceduta da un’aperitivo (tra cui una degustazione di Parmigiano Reggiano accompagnata da una selezione di miele e marmellata), è stata realizzata da Ciro Petrone, Culinary Director del Regent Hotel, che ha proposto in menù (con scelta tra carne pesce), risotto allo zafferano con Parmigiano Reggiano e cotechino glassato, merluzzo nero in crosta di limone di Amalfi, mousse di sedano rapa, carote glassate e salsa al vino vermentino.
Per me che non mangio crostacei, l’antipasto mi ha regalato una delicatissima burrata in salsa di panzanella.
E come dessert, l’immancabile tiramisù in una inedita presentazione.
Non è mancato l’intrattenimento musicale (con uno spettacolo di danza acrobatica) e la serata si è conclusa (rispettando i tempi alla perfezione!) con una Lotteria di beneficenza.
Una serata troppo breve, ma un evento straordinario a cui ho avuto l’onore di partecipare grazie all’invito del presidente della Camera di Commercio a Hong Kong e Macao Davide De Rosa e della General Manager Caterina Bernardini de Pace.