Il famoso sito storico arabo ospita dal 17 ottobre al 2 novembre l’AlUla Wellness Festival 2024, il festival del benessere più grande e prestigioso della regione
Situata a 1.100 km da Riyadh, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, AlUla è un luogo dallo straordinario patrimonio naturale e umano. La vasta area, che si estende per 22.561 km², comprende una lussureggiante valle di oasi, imponenti montagne di arenaria e antichi siti del patrimonio culturale che risalgono a migliaia di anni fa, quando regnavano i regni Lihyan e Nabateo.
Dal 2021 il sito è diventato sede degli AlUla Moments, eventi organizzati per celebrare e svelare la storia del sito, scoprire i suoi segreti ed esaltare le culture locali e internazionali. Il calendario comprende cinque festival che offrono esperienze diverse di arte, cultura, musica, natura, benessere, attività equestri, ristorazione e astronomia. Tra questi l’AlUla Wellness Festival propone le più recenti pratiche per rigenerare la mente, il corpo e l’anima.
L’edizione 2024 dell’AlUla Wellness Festival
Già atteso con grande entusiasmo dopo le tre edizioni di successo degli ultimi anni, AlUla Wellness Festival è pronto ad accogliere un numero record di partecipanti con un’imperdibile quarta edizione dal 17 ottobre al 2 novembre. Oltre al suo prestigioso profilo internazionale e alla crescente popolarità, un’offerta di valore irresistibile ha portato l’interesse per l’evento di quest’anno a livelli mai visti prima.
Certamente, con un programma arricchito di attivazioni ed eventi, AlUla Moments offre esperienze di viaggio trasformative che invitano all’esplorazione, alla scoperta e alla rivitalizzazione tra i paesaggi storici, il patrimonio culturale e le meraviglie naturali del posto.
Con il tema di quest’anno, Voyage Within, gli amanti del benessere potranno scoprire la pace interiore a livello mentale, fisico e spirituale attraverso una varietà di esperienze trasformative, guidate e olistiche ad AlUla, la principale destinazione per il benessere della regione.
In vista del ritorno dell’AlUla Wellness Festival gli ospiti possono iniziare a prepararsi all’evento prenotando in anticipo i seguenti servizi.
Five senses sanctuary
Uno dei principali eventi che ha guidato l’influenza, l’impatto e il successo dell’AlUla Wellness Festival sin dalla sua nascita, il Five Senses Sanctuary ritorna con una nuova serie di esperienze immersive e sensoriali dedicate al benessere.
Dal 17 ottobre al 2 novembre, ogni giorno dalle 7.30 alle 20.30, presso una delle tenute di AlUla, i visitatori avranno l’opportunità di rivitalizzare i propri sensi e ringiovanire il corpo grazie a sessioni di yoga, meditazione e mindfulness condotte da esperti di fama internazionale.
Sono inoltre previste sia sessioni individuali che lezioni di gruppo per creare ricordi indimenticabili.
All day I dream
Apprezzati dal pubblico dell’AlUla Wellness Festival, i concerti di All Day I Dream tornano dal vivo al festival nelle serate del 17 e 18 ottobre.
Ogni evento è progettato in modo originale per trasportare gli spettatori da una pista da ballo a un paesaggio onirico immersivo, accompagnati dalla colonna sonora dei DJ dell’etichetta All Day I Dream.
Sebbene il pubblico ami la musica, ciò che cerca è l’esperienza. Un evento imperdibile per chi desidera liberarsi dalle inibizioni e connettersi con la musica a un livello molto più profondo.
Hegra sound bath
Attraverso tecniche di respirazione, semplici esercizi di stretching e frequenze rilassanti, i visitatori saranno guidati in un viaggio sonoro immersivo sotto il bagliore della luna piena a Hegra, primo sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO in Arabia Saudita.
Infatti in questo stato di relax, il corpo libera lo stress, permettendo alla mente di riposare e raggiungere un’armonia interiore.
Altri eventi degli AlUla Moments
Oltre al Wellness Festival, il calendario AlUla Moments comprende altri quattro festival che offrono esperienze diverse di arte, cultura, musica, natura, benessere, attività equestri, ristorazione e astronomia.
Il Winter at Tantora, l’originale celebrazione del patrimonio, della cultura, della moda e della musica locali; l’Ancient Kingdoms Festival che offre eventi coinvolgenti dedicato alle antiche civiltà che hanno vissuto in questo sito e nelle oasi vicine di Khaybar e Tayma; l’AlUla Skies Festival con le celebri mongolfiere e le esperienze di osservazione delle stelle; e l’AlUla Arts Festival che riunisce eventi ed esperienze di arte contemporanea e antica.
Oltre ai festival, il calendario di AlUla Moments offre una serie di eventi di richiamo, tra cui AZIMUTH e Richard Mille AlUla Desert Polo, oltre a eventi sportivi storici come The Custodian of the Two Holy Mosques Endurance Cup, AlUla Camel Cup, AlUla Falcon Cup, Tent Pegging World Championship e Horseback Archery World Cup, così come eventi di moda, avventura e sport di livello mondiale.
Per ulteriori informazioni sull’AlUla Wellness Festival e per l’acquisto dei biglietti, visitare il sito experiencealula.com
Ugo Dell’Arciprete