In Finlandia l’autunno è davvero magico, grazie ai  sorprendenti colori del foliage, qui chiamato Ruska !
Il Paese più felice del mondo offre davvero esperienze indimenticabili durante il periodo autunnale.

E’ facile perdersi, infatti, nei fitti boschi, tra avventure all’aria aperta e una gastronomia senza pari. 


Esperienze imperdibili selezionate da Visit Finland

L’autunno in Finlandia è un momento incantevole caratterizzato da una sola protagonista, la natura. Con i suoi colori variopinti e l’aria frizzante, questa stagione in Finlandia diventa un’esperienza sensoriale unica.

Noto in tutto il mondo come foliage, questo fenomeno naturale in finlandese è chiamato “Ruska”, parola che indica proprio il cambiamento del colore delle foglie, il momento dell’autunno in cui gli alberi e gli arbusti si preparano all’inverno tingendosi di brillanti tonalità di rosso, arancione e giallo.

Tra settembre e ottobre la palette cromatica che contraddistingue questo spettacolo naturale trasforma le foreste di tutto il paese.
Infatti, la ruska conquista la natura da nord a sud alla velocità di 500 chilometri nell’arco di poche settimane.

La stagione inizia a settembre nel nord della Lapponia e scende progressivamente verso sud colorando tutta la Finlandia con stupende sfumature.

Proprio i mesi di settembre e ottobre sono i migliori dell’anno per escursioni en plein air, campeggio nella natura incontaminata e per la raccolta di profumate erbe selvatiche, funghi e frutti di bosco. 


In uno scenario così suggestivo, non ci si può limitare solo a qualche passeggiata.

Per questo, Visit Finland ha selezionato gli appuntamenti da non perdere e le migliori attività ed esperienze da vivere nel magico periodo della Ruska:

Floating sotto l’aurora in Finlandia 

Pochi lo sanno ma anche in autunno si può avere la fortuna di assistere al magico spettacolo naturale dell’aurora boreale.
Spingendosi all’estremo nord della Finlandia, infatti, è possibile ammirare il fenomeno anche in primavera e autunno!
Sempre in questi periodi, poi, se si è abbastanza fortunati, ci si può godere anche la Doppia Aurora, ovvero il riflesso del cielo tinto di verde sulle superfici dei laghi quando non sono ancora ghiacciati.
Un’esperienza mozzafiato che diventa ancora più memorabile se viene fatta galleggiando nelle acque gelide di uno dei tanti laghi finlandesi, ovviamente protetti da una muta!

A caccia di funghi in Finlandia 

In autunno il bosco diventa un luogo magico e oltre a cambiare colore, offre anche delle sorprese tutte da gustare. I funghi, oltre ad essere buoni, sono anche affascinanti, si dice infatti che crescendo alla base degli arbusti creino una connessione fra alberi molto distanti tra di loro.
Scoprire, imparare e apprezzare la sorprendente anima dei funghi circondati dalla foresta finlandese è un’esperienza imperdibile, soprattutto se a guidare i visitatori in questo meraviglioso percorso è Saimi Hoyer, personaggio molto noto in Finlandia e straordinaria esperta di funghi.
L’esperienza è organizzata in collaborazione con l’hotel St. George di Helsinki, nel cuore della capitale finlandese.

Safari artico

La Finlandia è ricca di verdi aree boschive, bellissime isole sul Baltico, dolci colline spazzate dai venti artici e innumerevoli laghi blu dove è possibile osservare meravigliosi animali selvatici nel loro ambiente naturale. Questi panorami pittoreschi sono l’habitat perfetto di moltissime specie di animali e uccelli selvatici, come orsi, lupi, linci, aquile, gru e cigni, nonché della specie di foca più rara al mondo.
I 41 parchi nazionali della Finlandia, aperti tutto l’anno, sono tra i posti migliori per osservare queste creature. E quale migliore periodo dell’autunno?

Festa del raccolto
Uno degli eventi più attesi nella regione dell’arcipelago finlandese è l’Island Harvest Festival, la festa dedicata al raccolto.
Un’iniziativa imperdibile che permette non solo di gustare i piatti tipici del territorio e i prodotti locali offerti direttamente dagli artigiani, ma anche di incontrare e parlare con le persone del posto per scoprire tutti i segreti e le curiosità riguardanti la regione e la sua storia. 

Ruskamaraton
Il rumore delle foglie secche sotto i piedi, il vento freddo che sfiora il viso, il profumo degli alberi e i colori della natura a completare un quadro emozionante: quale runner non desidererebbe superare i propri limiti in un paesaggio così suggestivo?
L’appuntamento imperdibile della stagione per gli appassionati di corsa en plein è a Levi, in Lapponia.
In questa pittoresca cittadina, il 9 settembre si terrà una gara da 10 o 16 km, unica nel suo genere durante la quale i corridori oltre a sfidarsi, potranno godersi l’incredibile fascino della foresta nel pieno splendore autunnale.
Un’esperienza eccezionale e appagante, soprattutto se si conquista anche la vittoria!

Passeggiata meditativa

Per chi sente il bisogno di allontanarsi dallo stress e dal caos della vita quotidiana immergendosi in un silenzio curativo questa escursione è l’opportunità perfetta.
Camminando immersi nei suggestivi paesaggi di Koli, abbandonando i cellulari, è possibile apprendere una nuova tecnica di meditazione in movimento che insegna a lasciare spazio al potere calmante della natura. 

Tempo di zucche 

Zucche, foliage e brezza frizzantina: sono gli elementi che più di tutti richiamano alla mente l’autunno. In Finlandia, più precisamente al giardino Rannikko di Halikko, esiste addirittura una settimana interamente dedicata al frutto simbolo per eccellenza della stagione autunnale.
Ogni anno, in occasione di questo curioso appuntamento, all’interno del parco è possibile ammirare le sorprendenti forme delle zucche, assaporare dolci e prelibatezze a base di questo gustoso frutto in loco o nei ristoranti e caffè della zona che servono piatti con protagonista sempre la zucca. 

I gusti della tradizione baltica

Esplorare nuovi Paesi significa anche scoprirne la cultura, i sapori e le tradizioni culinarie! In Finlandia da secoli si tramanda una tradizione gustosa e sostenibile legata alla pesca delle aringhe che contribuisce anche a preservare l’ecosistema naturale del Mar Baltico.
In quanto parte del patrimonio enogastronomico del Paese, nel periodo autunnale un appuntamento decisamente imperdibile è la visita dello storico mercato delle aringhe, organizzato sin dal 1743 a Helsinki.
Qui il divertimento e la cultura locale incontrano il piacere del palato, regalando un’esperienza memorabile. Non a caso questo mercato è tra i più amati dai finlandesi e dai visitatori.

Per informazioni: www.visitfinland.fi

CONDIVIDI: