Il tacco dello stivale è diventato da tempo una destinazione top per turisti italiani e stranieri, e Masseria Malvindi a Mesagne è la location ideale per visitarlo facendo base in uno splendido hotel a 5 stelle

Non per niente una struttura analoga è stata prescelta dal Governo italiano per ospitare il summit internazionale dei G7 che si è tenuto in Puglia lo scorso giugno. A questo proposito va segnalato che proprio a Mesagne, nelle sale del Castello Normanno Svevo, si può visitare la mostra “G7 – Sette secoli d’arte italiana”, inaugurata proprio in concomitanza con il G7. La mostra rappresenta un omaggio all’arte italiana e si propone di celebrarla con un viaggio attraverso sette secoli, dal XIV al XX, presentando opere d’arte di alcuni dei più grandi maestri italiani.

Mesagne, in provincia di Brindisi, è chiamata anche “la città dal cuore antico” per il suo centro a forma di cuore, che racconta di tempi lontani, dai primi insediamenti messapici a quelli romani, normanni e saraceni.

Ma tornando alla Masseria Malvindi, si tratta di un luogo magico e ricco di suggestioni storiche, una splendida masseria del ‘700  perfettamente restaurata nel rispetto dell’impianto originale, unica ed affascinante, ideale per chi è alla ricerca di una destinazione lontana dai circuiti turistici più scontati e affollati. Una delle più belle residenze salentine per un’esperienza di profonda autenticità.

Antica stazione di posta, oggi splendido hotel a 5 stelle – e come tale unico della zona – , Malvindi è immersa nel silenzio della campagna al confine tra l’Altopiano della Murgia e la piana salentina in un tripudio di colori che raggiungono il loro apice al tramonto tra il rosso della terra, il bianco della pietra e il celeste che abbraccia il cielo e in lontananza il mare.

Un soggiorno e una cucina da favola

L’immensa piscina occupa quello che un tempo era il patio centrale, ed è circondata da 15 originalissime suite arredate con pezzi unici di artigianato locale: tessuti, arredi, lampade, oggetti tutto rimanda all’autenticità del territorio, da vivere e scoprire  partendo proprio da qui.

La giornata a Malvindi inizia con una prelibata prima colazione a base dei prodotti freschi provenienti direttamente dalla comunità di produttori locali. Sarà davvero delizioso gustare, all’ombra del patio, torte dolci e salate, biscotti (tutti realizzati con farine prodotte dai mulini del luogo), formaggi, frutta, spremute e centrifugati dai sapori freschi e genuini, che forniranno anche la giusta dose di energia per vivere al meglio tanti piacevoli momenti di vacanza e spensieratezza.

I momenti di relax potranno invece essere accompagnati da originali drink da sorseggiare godendosi la pace e la tranquillità del luogo. Tante le proposte per i gustosi light lunch all’insegna dei sapori tipici del territorio – come le immancabili orecchiette fresche – che rimangono i  principali  protagonisti anche delle romantiche cene alle quali fanno da palcoscenico naturale gli uliveti e le vigne che circondano Malvindi.

E infine, a rendere indelebile nella memoria il ricordo di un soggiorno in questa splendida Masseria, gli imperdibili concerti sotto le stelle avvolti dalla magia delle notti salentine.

Tanto da vedere intorno a Malvindi

Malvindi è un luxury resort perfetto per alternare momenti di puro relax a escursioni dedicate alla scoperta del Salento e delle sue splendide città – Brindisi, Lecce, Gallipoli, Otranto, Ostuni… – , del suo immenso patrimonio artistico e culturale, e della natura incontaminata su cui si adagiano le spiagge più belle, lambite da un mare cristallino.

Masseria Malvindi
SP74  km 8,00 – 72023 Mesagne
www.masseriamalvindi.com

 

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: