In cerca di bellissime destinazioni per un weekend da nobili in questa calda estate? Tra hotel storici, terme e non solo, vediamo quali sono gli indirizzi su cui puntare!

Hotel Elephant di Bressanone

8 indirizzi per un weekend "da nobili"

L’Hotel Elephant si trova tra i caratteristici vicoli del centro storico di Bressanone, in un luogo fondato sui principi di tradizione, eleganza e ospitalità. In origine questo locale era una locanda, citato già nel 1442, a oggi una destinazione molto ambita anche dai personaggi famosi. Soggiornare all’Elephant è regalarsi un viaggio nel passato, dormendo in stanze con eleganti boiserie e vaporosi tendaggi, con antichi comò, poltroncine d’epoca e preziosi chandelier.

In più vi troviamo due ristoranti: il Ristorante Elephant, più tradizionale, è un omaggio alla storia tirolese, tutto in legno con intarsi e vetrate, mentre l’Apostelstube (1 stella Michelin, primo ristorante stellato in Alto Adige negli Anni 60) è un luogo intimo con solo 4 tavoli, ispirato all’architettura Art Déco degli Anni ’20 con divanetti in velluto, inserti in ottone e un design unico.

Weekend da nobili: Hotel Adria a Merano

8 indirizzi per un weekend "da nobili"

L’Hotel Adria ci aspetta nel verde del parco secolare del quartiere delle ville secessioniste ed è in perfetto stile Liberty, ideale per chi adora il fascino della Belle Epoque. Inserito nei circuiti Locali Storici d’Italia e Historic Southtyrol, l’Adira conserva tutta la magia e il fascino del passato, con il suo bellissimo parquet in rovere, i pavimenti terrazzo come quello alla veneziana nei corridoi, le appliques originali e gli stupendi lampadari.

Tra gli arredi più belli spicca il candelabro nel secondo salone appartenuto all’ultimo doge di Venezia, ma c’è anche il favoloso ascensore del 1914, la vasca in marmo originale degli anni ’60 e tra le stanze spicca la Sissi Suite, una stanza speciale arredata interamente nello stile della celebre Imperatrice Elisabetta d’Austria che a Merano trascorse i momenti più felici della sua vita!

Hotel Bemelmans Post sul Renon

L’Hotel Bemelmans Post sul Renon fu molto apprezzato da Sigmund Freud durante la sua vacanza in Altipiano ed è proprio qui nella veranda che festeggiò le sue nozze! È un luogo da sogno in cui ogni dettaglio racconta una storia, dalla splendida sala da pranzo in stile Art Nouveau agli incantevoli chandelier, dalla cantina del Settecento alla “piccola “Stube” con porta intagliata a mano nel 1619.

L’antico maso del ‘500 Ostí Vedl

8 indirizzi per un weekend "da nobili"

Un’esperienza assolutamente da fare è soggiornare presso Ostí Vedl, uno dei masi più antichi del territorio dolomitico San Virgilio / San Martin, che risale al ‘500. All’epoca era infatti l’osteria con locanda del paese. Qui potremo fare l’esperienza della cultura contadina, dalle stube alle splendide camere con arredi in legno. Il tutto godendosi i profumi e la bellezza della natura. E in più vi troviamo spa all’aperto con sauna, doccia e vasca idromassaggio in un panorama mozzafiato.

Boutique hotel Rattenberg in Tirolo

8 indirizzi per un weekend "da nobili"

Da non perdere anche il Boutique hotel Rattenberg, in Tirolo, ristrutturato lo scorso anno e situato nel centro storico della città più piccola dell’Austria. Immersi in vicoli tortuosi e situati direttamente nei pressi della locanda, ci aspettano nove stravaganti appartamenti tra le antiche mura, circondati da oggetti da collezione unici della regione. Da non perdere il meraviglioso attico di 130 m2 con atrio, due terrazze sul tetto con vista sul castello Schlossberg e sul fiume Inn e una sauna.

Weekend da nobili: Hotel Platzhirsch nel centro di Kufstein, in Tirolo

Sempre in Tirolo troviamo anche l’Hotel Platzhirsch che vanta una storia risalente al 14° secolo. Fu un albergo, poi una fabbrica di salsicce intorno al 1896, un edificio per spettacoli cinematografici e di varietà e successivamente una banca, un casinò e di recente anche un bar / discoteca. Accuratamente restaurato, oggi ospita 15 camere e suite e vanta una propria torrefazione e arredi in stile classico viennese. Scoprite anche l’hotel Shelley e delle Palme.

Hotel Mosser sul fiume Drava

Nella cittadina austriaca di Villach, affacciato sul fiume Drava, si trova l’Hotel Mosser, gestito da 280 anni dalla famiglia omonima. L’hotel aderisce all’Associazione Austria per l’Italia che raggruppa i migliori hotel austriaci dove si parla anche italiano. Si trova in un punto strategico per godersi esperienze uniche: si può percorrere con la bicicletta la pista ciclabile che passa davanti all’hotel, si può visitare il centro della città oppure praticare trekking in montagna, fare lunghi bagni nei vicini laghi balneabili oppure rilassarsi alle terme Kärnten Therme Warmbad-Villach.

Weekend da nobili: Hotel Bagni Vecchi di Bormio

8 indirizzi per un weekend "da nobili"

QC Terme Bagni Vecchi sorge nel sito che conserva le testimonianze più antiche della storia delle terme di Bormio, celebri per le loro proprietà terapeutiche. Presso l’Hotel Bagni Vecchi di Bormio possiamo goderci una pausa di benessere e relax. Già in epoca romana qui si trovava l’antico Hospitium balneorum e nel Medioevo un ospizio gratuito per viandanti. I “Bagni di Castello” e l’antica “Fortezza della Serra” vennero trasformati in albergo nel 1826, all’indomani della apertura della strada dello Stelvio, il passo più alto d’Europa. Divennero quindi sede di vacanza anche per la Corte Imperiale d’Austria. L’Hotel Bagni Vecchi domina dall’alto il panorama, situato a ben 1420 metri sul livello del mare, con una vista che spazia dal Vallecetta ai ghiacciai perenni della Cima Piazzi, un panorama dalla bellezza senza paragoni.

CONDIVIDI: