Siusi allo Sciliar (Seis am Schlern) è un’incantevole località dell’Alto Adige situata ai piedi dello Sciliar, gruppo montuoso delle Dolomiti. Siusi allo Sciliar è il paese che dà il nome all’altopiano più esteso d’Europa, l’Alpe di Siusi. 

Da sempre, Siusi allo Sciliar è una meta turistica apprezzatissima, sia da coloro che amano le attività invernali (in particolare lo sci alpino e lo snowboard), sia da chi ama le attività estive che si praticano nelle località montane, come l’escursionismo, la MTB, il golf ecc. 

Siusi allo Sciliar: dove alloggiare?

Per la vostra imminente vacanza estiva vi suggeriamo caldamente di prenotare il vostro soggiorno a Siusi allo Sciliar, che diventerà la vostra base di partenza per molteplici attività. Potreste scegliere di alloggiare in uno stupendo chalet sull’Alpe di Siusi, come per esempio le Floris Green Suites dell’Hotel Florian, chalet circondati da un panorama magnifico, con accesso senza barriere architettoniche e in cui avrete a disposizione sauna privata, balcone, colazione in camera, escursioni e tour in bici guidati, connessione wi-fi gratuita, noleggio di e-bike e mountain bike, stazione di ricarica per le auto elettriche, Südtirol Alto Adige Guest Pass ecc. 

La vostra vacanza estiva a Siusi allo Sciliar

Celebre meta turistica, Siusi allo Sciliar è la base ideale per esplorare l’Alpe di Siusi e visitare anche diverse località incantevoli del territorio altoatesino. 

Partendo dal vostro chalet con l’auto, in bici o a piedi (vi basteranno 20 minuti di camminata) potete recarvi alla Cabinovia Alpe di Siusi che vi permetterà di raggiungere l’altopiano in pochi minuti (l’impianto sarà aperto fino al 3 novembre 2024; fino all’8 settembre l’orario di chiusura sarà alle 19, mentre a partire dal 9 sarà alle 18; l’apertura è sempre alle 8 di mattina). 

Una volta sull’altopiano potrete effettuare escursioni a piedi o con la mountain bike, fermarvi nelle malghe per un veloce snack, un caffè, un aperitivo o per il pranzo, ammirare gli stupendi panorami, rilassarvi sui prati dell’altopiano, fare fotografie eccezionali e respirare l’aria buona delle montagne. 

Per quanto riguarda i percorsi, sia quelli a piedi che quelli per la MTB, non avrete che l’imbarazzo della scelta perché la rete escursionistica e quella ciclistica sono particolarmente vaste e variegate (rispettivamente 450 e 600 km di lunghezza). 

Fra le tante attività che si possono fare a Siusi allo Sciliar non si può non menzionare il golf: nei pressi del paese infatti si trova il campo da golf da 18 buche del Golf Club San Vigilio Siusi: ben 60 ettari di prato immersi in uno scenario fantastico; l’impianto è aperto fino a novembre. 

Una meta molto amata dai turisti e dai residenti, raggiungibile con l’auto in un quarto d’ora partendo dal vostro chalet, è il Laghetto di Fiè, aperto alla balneazione (la pesca è però vietata). Il lago si trova nel cuore di un paesaggio da favola, sovrastato dal Gruppo dello Sciliar. Se oltre al bagno avete voglia di camminare, tenete presente che dal laghetto partono molti sentieri escursionistici. 

Considerate infine che soggiornando a Siusi allo Sciliar avrete la possibilità di raggiungere in auto o in bicicletta diverse località incantevoli dell’Alto Adige; date un’occhiata alla cartina e scegliete quelle che più vi ispirano. La vostra sarà una vacanza memorabile!

CONDIVIDI: