Norimberga, la seconda città più importante della Baviera dopo Monaco, per molte persone ha un nome inquietante

Viene spontaneo infatti associare questo nome al famoso processo che nel 1946 vide alla sbarra i gerarchi superstiti della follia nazista. In effetti, mentre tutti sanno dove si svolse quel processo, non molti sanno perché fu scelta proprio quella sede. Il motivo è che Norimberga è stata una delle roccaforti del potere nazista, le c.d. Führerstadt, insieme a Monaco di Baviera e alla capitale Berlino. La città ha rivestito un ruolo importante come sede di raduni di propaganda hitleriana, presso lo Zeppelinwiese (le cui strutture sono ancora parzialmente visibili), in cui si tenevano le adunate oceaniche del regime, e in quanto città in cui furono emanate le leggi razziali del 1935.

Eppure Norimberga ha secoli di storia antica e una vivace realtà contemporanea che non possono essere oscurati da venti anni di tragica dittatura.

La prima citazione della città di Nuorenberc (monte roccioso) risale al 1050 in un documento dell’imperatore Enrico III; nel 1219 l’imperatore Federico II le accorda il privilegio di intitolarsi “libera città imperiale” e di governarsi con istituzioni autonome.

La città si espande dal Quattrocento al Seicento grazie ad una fiorente attività commerciale sostenuta da scambi con tutta l’Europa e ad una altrettanto vivace vita culturale e artistica. Oggi Norimberga è una importante città con mezzo milione di abitanti, ed è la capitale della Franconia, la parte settentrionale della Baviera.

Norimberga, centro di arte e cultura

Il centro storico di Norimberga le dà un incantevole aspetto di città medioevale: i punti più caratteristici sono la Casa museo di Albrecht Dürer, massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale, il Cortile degli Artigiani, il Weinstadel, ex deposito di vino, con la passerella del boia sul fiume Pegnitz e la Weissgerbergasse, via dei conciatori, mentre più a nord svetta il Castello Imperiale o Kaiserburg, eretto come residenza imperiale e residenza dei Conti Hohenzollern a partire dal IX secolo.

Dal punto di vista culturale Norimberga non è seconda a nessun’altra città, vantando più di 40 musei! Si può partire con il Museo Nazionale Germanico (Germanisches Nationalmuseum), che espone il mappamondo di Behaim, il più antico ancora esistente nel mondo risalente al 1492, oggi patrimonio mondiale dell‘UNESCO).

Da visitare anche il Museo del giocattolo, dedicato a quella che è la più tradizionale industria cittadina, il Neues Museum (Museo Nuovo): museo di arte contemporanea con opere di Gerhard Richter e il Dokumentationszentrum Reichsparteitagsgelände, che conserva una ricca esposizione sulla Germania nazista.

A questo proposito ricordiamo che a Norimberga si può ancora visitare l’ex area dei raduni del partito nazionalsocialista di Norimberga (11 km2), il Memorium dei Processi di Norimberga, l’installazione multimediale nell’aula 600 della Corte di Giustizia e la Via dei Diritti Umani.

Consigli per la visita della città

Una web app in tedesco e inglese permette di esplorare in dettaglio i quartieri di Norimberga: quello di San Giacomo (Jakobsmarkt), quello de Castello (Burgviertel), il quartiere di San Lorenzo (Lorenzer Platz), quello del mercato del vino (Weinmarkt), l’Augustinerhof e la Corte degli Artigiani.

Per ristorarsi durante la visita non si può non assaggiare le specialità enogastronomiche locali: Lebkuchen (pan di zenzero), Birra rossa, Salsicce di Norimberga e Whisky. Non mancano a Norimberga ristoranti dalla cucina raffinata: ce ne sono nove citati dalla Guida Michelin, di cui due (Ristorante Essigbrätlein e Ristorante etz) a due stelle; ci sono inoltre quindici ristoranti citati dalla Guida Gault&Millau.

Per chi ha la possibilità di scegliere il periodo migliore per una visita a Norimberga conviene tenere conto del calendario 2025 degli eventi più importanti: la Notte blu (Blaue Nacht) (10/05/2025), la Festa della Birra di Franconia (nel fossato del castello) (18-22/06/2025), il Bardentreffen (Festival di musica all‘aperto, tutto assolutamente gratuito) (26-28/06/2024), la Altstadtfest (Festa della Città Vecchia) (11-23/9/2024) e il Classic Open Air (Festival di Musica Classica nel parco, tutto gratuito) (21/07-03/08/2024).

Oppure naturalmente puntare sull’affascinante atmosfera di fine anno, con il Mercatino di Natale (Christkindlesmarkt), che si dipana in tutta una serie di eventi del periodo, come l’inaugurazione ufficiale con il Christkind (Angelo di Natale), il Mercatino di Natale delle città gemellate, il Mercatino di Natale per i bambini, l’incontro con il Christkind (l‘Angelo di Natale) oppure le nostalgiche corse in carrozza.

Come viaggiare

Norimberga si raggiunge facilmente dall’Italia con il treno: da Roma (11 h), Venezia (9 h), Milano (9 h), Bologna (8 h) o con la macchina: da Roma (12 h), Venezia (8 h), Milano (7 h). L’ Aeroporto Albrecht Dürer è raggiungibile con voli da Roma, Palermo, Napoli, Lamezia Terme, Cagliari e Bari.

Il modo migliore per visitare la città è acquistare la Nürnberg Card (adesso solo versione online), che offre ingresso gratuito in molti musei + uso dei trasporti pubblici a Norimberga e Fürth, valida per 48 ore, con molti sconti, € 33/adulti, € 11/ bambini 6-12 anni, bambini sotto i 6 anni gratis).

Per info Centro Congressi e Ufficio del Turismo di Norimberga info@ctz-nürnberg.de

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: