L’India è un paese dove fascino e mistero si fondono in qualcosa di unico. Negli ultimi anni, tuttavia, sempre più tour operator stanno rendendo mainstream questo paese, mentre Evaneos permette itinerari personalizzabili al 100%, comprese mete meno note come quelle che vedremo di seguito.

Dhanushkodi, la città abbandonata

Grazie all’aiuto di Evaneos puoi organizzare viaggi su misura in India, magari partendo da una delle mete meno ovvie per questo tipo di viaggio come la città di Dhanushkodi. Si tratta di una città che si trova nello stato di Tamil Nadu, nella parte sud-orientale dell’isola di Pamban. La caratteristica di questa città è che è completamente disabitata dal 1964, anno in cui un ciclone investì Dhanushkodi e la rase praticamente al suolo. Oggi i resti di questa città sono diventati meta di turismo grazie alla loro rilevanza storica.

Prayagraj e il Maha Kumbh Mela

La città di Prayagraj sorge nella regione di Allahabad (da cui prendeva il nome fino a qualche anno fa), vanta circa un milione di abitanti e sorge nei pressi della confluenza di tre fiumi: Gange, Sarasvati e Yamina. Essendo il Gange il fiume sacro per eccellenza e il Sarasvati un antico fiume (oggi prosciugato) di altrettanta rilevanza religiosa, questa confluenza è sede del mitico Maha Kumbh Mela, un raduno sacro del popolo induista il cui rituale prevede l’immersione dei fedeli nelle acque di questi fiumi sacri. Il Maha Kumbh Mela si tiene ogni 12 anni e attira per la sua importanza folle oceaniche di fedeli, che a ogni edizione superano sempre i 100 milioni di persone.

Il pozzo di Chand Baori

Altro luogo di enorme fascino è sicuramente il pozzo di Chand Baori, situato nel villaggio di Abhaneri, nei pressi di Jaipur. Si tratta di un pozzo antico la cui realizzazione non si riesce a datare precisamente nel tempo, quindi il periodo di costruzione viene convenzionalmente inserito fra il VII e il IX secolo. Si tratta di un pozzo di ben 13 piani collegati da 3500 stretti gradini, realizzato ovviamente per risolvere i problemi di approvvigionamento idrico della regione. A seconda del periodo dell’anno il livello dell’acqua saliva o scendeva, e nei periodi più favorevoli si facevano molti meno scalini per prendere l’acqua. Per chi ama le leggende, infine, secondo un’antica storia locale questo pozzo sarebbe stato costruito in appena una sola notte dagli spiriti.

Il viaggiatore al centro del viaggio

Se è vero che Evaneos mostra un’India fuori dalle logiche del turismo di massa non significa che sia l’unica visione possibile. Per Evaneos è il viaggiatore al centro del viaggio, e con questo piattaforma di ultima generazione si possono realizzare esperienze di qualsiasi genere, dalle vacanze all’insegna dell’avventura alle ferie tranquille con la famiglia, passando per i viaggi di coppia e quelli all’insegna del lusso, il tutto con un approccio di turismo sostenibile.

CONDIVIDI: