L’interesse nei confronti di Dubai cresce anno dopo anno. Tra chi ne resta affascinato ancor prima di vederla e tra chi è semplicemente curioso di scoprirla, il numero dei turisti resta sempre piuttosto elevato.

Tuttavia, per godersi appieno l’esperienza a Dubai non si può non prendere in considerazione l’escursione nel deserto degli Emirati Arabi Uniti, della Riserva Naturale di Lahbab. Bisogna prestare particolare attenzione al momento in cui la si prenota, perché come per tutte le cose sulla base di quando viene effettuata la prenotazione cambia la modalità e la disponibilità. Infatti, a tal proposito, questo tipo di escursione può essere effettuata mediante l’utilizzo di diversi pacchetti, che possono includere un tour condiviso o un tour privato. Nel secondo caso, quindi, si può vivere un’esperienza decisamente più intima. 

A prescindere da tutto, si tratta di una soluzione veramente interessante e sicura al 100%, considerando l’utilizzo di mezzi assolutamente all’avanguardia e considerando la presenza di piloti e guide turistiche preparate e disponibili. Nel momento della giornata durante il quale tramonta il sole, inoltre, il paesaggio e la vista sono a dir poco mozzafiato e risultano essere dei motivi in più per non perdersi assolutamente un’esperienza di questo genere.

Come vestirsi per affrontare un’escursione nel deserto

Ovviamente un’escursione nel deserto di Dubai non è un’esperienza usuale, alla quale siamo abituati. Per questo motivo si deve affrontare in una certa maniera, con una certa preparazione e con un certo vestiario. Quindi, in questo senso, come vestirsi per andare nel deserto di Dubai? Ve lo sveliamo immediatamente nelle prossime righe. Innanzitutto, sarebbe bene presentarsi con delle scarpe chiuse, di conseguenza con una semplice sneaker. 

Dopodiché, non si può fare a meno di capi di abbigliamento lunghi, che risultino essere anche chiari, leggeri e traspiranti. Dobbiamo sempre tenere a mente di stare nel bel mezzo di un deserto, motivo per il quale durante il giorno, infatti, il clima raggiunge delle temperature elevatissime, ben più alte anche rispetto ai picchi che abbiamo noi nel nostro Paese durante il periodo estivo e non solo. In seguito al tramonto del sole, tuttavia, la temperatura scende e neanche di pochissimo, per questa ragione sarebbe bene comunque portarsi dietro un giacchetto per ripararsi eventualmente dal freddo. 

Ulteriori accessori utili durante l’escursione nel deserto possono essere senza ombra di dubbio gli occhiali da sole e il cappello. Si consiglia di non indossare e di non portare capi o accessori troppo pesanti, che siano ad esempio borse o zaini. Inoltre, considerando per l’appunto il clima secco e caldissimo, non dimenticate di portare e di spalmare sul vostro corpo una crema solare con una protezione piuttosto alta, altrimenti rischierete seriamente di bruciarvi.

Come viene organizzato il tour nel deserto di Dubai


Ci sono varie soluzioni per quanto concerne il tour nel deserto di Dubai, tra queste ritroviamo per l’appunto il tour condiviso e il tour privato. Per quanto concerne la prima opzione, con ogni probabilità vi ritroverete in una Jeep 4×4 insieme ad altre persone, con la guida che durante il tragitto sicuramente si mostrerà disponibile nel raccontarvi anche qualche curiosità e qualche aneddoto riguardante Dubai, città richiestissima ad oggi dai viaggiatori

Il percorso in certi punti è leggermente tortuoso, tanto che farete un po’ su e giù tra le dune. Per questo motivo è assolutamente consigliabile mangiare 2 o 3 ore prima rispetto alla partenza, così da non rischiare di ritrovarvi il pasto sullo stomaco. L’esperienza si chiude con la cena dopo il tramonto, seguita poi da bellissimi spettacoli di danza del ventre, danza Tanoura e di mangia fuoco. Prima di tornare, avrete anche il tempo di effettuare una sosta al bagno. L’escursione solitamente ha una durata di circa 8 ore, quindi di mezza giornata. 

Il costo del tour, invece, si aggira perlopiù sui 55€ a testa. Se doveste optare per un pacchetto che prevede un tour privato e non condiviso, invece, avrete la possibilità di aggiungere all’escursione un pernottamento in tenda e di godervi un viaggio durante il quale sarete gli unici partecipanti, così da vivere un’esperienza ancora più intima. Infine, anche se si tratta di un’escursione senza ombra di dubbio tranquilla, per essere ancora più sereni è sempre bene stipulare un’assicurazione viaggio e sanitaria. 

CONDIVIDI: