L’Italia, con la sua ricca storia, cultura e paesaggi mozzafiato, ospita alcuni dei resort di lusso più lussuosi al mondo. Questi luoghi offrono non solo comfort e raffinatezza, ma anche esperienze uniche che riflettono il meglio dell’ospitalità italiana. 

Il turismo del lusso in Italia rappresenta un settore in continua crescita, capace di attrarre visitatori da ogni parte del mondo alla ricerca di esperienze esclusive e di alto livello. 

Comfort e lusso, infatti, sono diventati sinonimi di ospitalità italiana, grazie a una selezione di hotel e resort che offrono servizi impeccabili, ambienti raffinati e una cura maniacale per i dettagli, ma anche di servizi correlati, vedi il noleggio di aerei charter – e al riguardo segnaliamo che agenzie come Fast Private Jet attive nel noleggio dei jet privati forniscono informazioni dettagliate su tale opzione– che consente ai turisti di spostarsi con la massima comodità e riservatezza, personalizzando ogni aspetto del proprio viaggio.

Vediamo nel dettaglio, quali sono i 5 resort e hotel tra i più lussuosi d’Italia. 

Resort Adler – Ortisei, Bolzano

Situato nel cuore della Val Gardena, il Resort Adler è una struttura che permette di vivere un’esperienza unica tra le bellissime Dolomiti. Con oltre due secoli di storia, il resort si estende su un parco di circa 9.000 metri quadrati e offre un ambiente rigoglioso e sereno.

Una delle caratteristiche più distintive del Resort Adler è la sua ampia spa, ideale per chi vuole godersi dei momenti di puro relax e benessere. 

La struttura è perfetta per chi cerca una pausa rigenerante, grazie anche all’offerta gourmet che permette di provare un menù di altissima qualità ideale per riuscire a degustare sia i prodotti tipici del luogo sia i piatti che contraddistinguono la cucina trentina. 

Vigilius Mountain Resort – Lana, Bolzano

A 1.500 metri di altitudine, il Vigilius Mountain Resort offre una vista spettacolare sulla Val d’Adige. Questo resort, comfort e lusso unico nel suo genere, promuove un ambiente sereno e dalla politica interna davvero curiosa. Infatti, in questo resort viene disattivato il wi-fi alle 23, al fine di permette agli ospiti di disconnettersi dal mondo digitale e di passare del tempo a riconnettersi con la natura.

Le camere sono arredate tutte con materiali naturali e sono presenti all’interno della struttura anche una SPA e una piscina d’acqua salina. Oltre alla SPA e alla piscina è possibile fare anche diverse attività sportive come lo yoga, il parapendio, escursioni nella natura, meditazione, pilates. 

Castello di Velona in Val D’Orcia 

Il Castello di Velona si trova vicino a Siena e per la precisione questo è sito nella Val D’Orcia. Il resort permette di fare un’esperienza esclusiva grazie al suo servizio a cinque stelle e alla possibilità di ammirare le colline senesi. 

Nel resort è presente anche una bellissima piscina panoramica ideale per riuscirsi a rilassare e vivere un’esperienza unica. Oltre alla piscina è presente anche una SPA con: sauna, bagno turco, doccia sensoriale. 

Gallicantu a Luogosanto, Sassari

Questo piccolo resort in Sardegna, comfort e lusso progettato dall’architetto Jean Claude Lesuisse,  offre un rifugio sereno lontano dalla frenesia costiera, pur rimanendo vicino alle splendide spiagge della regione.

La struttura è piccola, infatti in totale presenta due suite e cinque camere, tutte esclusive e perfette per chi vuole fare un’esperienza completamente personalizzata sulla base delle proprie esigenze. 

Molto interessante la presenza di una piscina immersa tra gli ulivi e la SPA con bagno turco, sauna e docce emozionali. 

Cape of Senses a Torri del Benaco, Verona

Infine, nella zona dell’alta langa si trova il Cape of Senses, un resort che combina lusso e sostenibilità. Fondato dall’imprenditore americano Kyle J. Krause, questo riflette un profondo rispetto per l’ambiente e per la cultura locale.

Il resort è il posto perfetto per chi vuole coniugare un servizio confortevole e lussuoso con un’alta ricercatezza enogastronomica merito anche dello chef Daniel Zeiling che è in grado di offrire una cucina davvero peculiare che rispetta la natura e che viene preparata con ingredienti freschi locali. 

Il resort ha anche una SPA e offre dei trattamenti peculiari, ideali per chiunque voglia fare un’esperienza di benessere insolita. 

Se stai cercando un’esperienza di lusso in Italia, questi cinque resort sono sicuramente da considerare per un soggiorno di pura eccellenza.

CONDIVIDI: