Lo One Stop Shop è una funzionalità sempre più apprezzata dai viaggiatori che vorrebbero evitare di visitare tanti siti diversi per pianificare una vacanza, e Trenitalia e Grimaldi Lines vanno ora in loro aiuto.

Combinare al meglio i modi di trasporto per raggiungere la nostra meta è sinonimo di intermodalità, e ci sono già siti web che ci suggeriscono soluzioni ottimali di viaggio intermodale, però poi spesso bisogna procurarsi separatamente i necessari biglietti. Per Trenitalia e Grimaldi Lines nasce invece ora il nuovo biglietto combinato, che elimina il problema.

Fulcro di questa collaborazione è il biglietto “treno + nave”, acquistabile in un’unica soluzione attraverso tutti i canali di vendita di Trenitalia: una nuova opportunità, che offre al mercato dei viaggiatori la possibilità di raggiungere la destinazione di vacanza comodamente e a bordo di mezzi di trasporto sostenibili.

Questa nuova partnership nel settore del trasporto passeggeri è stata recentemente annunciata, a bordo della M/n Cruise Barcelona nel porto di Civitavecchia, da Grimaldi Lines, marchio con cui il Gruppo Grimaldi effettua collegamenti marittimi nel Mar Mediterraneo, e Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS.

La presentazione di Grimaldi e Trenitalia

Dopo una introduzione di benvenuto e ringraziamento di Pino Musolino, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, la parola è andata ai rappresentanti delle due grandi aziende di trasporto che hanno dato vita a questa importante sinergia, che già dall’imminente stagione estiva faciliterà la vita ai tanti turisti che vanno a trascorrere le vacanze in Sardegna o in Sicilia.

Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial Director di Grimaldi Group ha dichiarato “Questa è una partnership fortemente voluta dal Gruppo Grimaldi e da Trenitalia, con l’obiettivo di creare una rete di trasporti combinati e di favorire una mobilità collettiva capillare e sostenibile. L’intermodalità è oggi strategica anche per il settore passeggeri, proprio nell’ottica di una maggiore integrazione dei servizi di mobilità e di una forte attenzione al tema della sostenibilità”.

Da parte sua Maria Annunziata Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale di Trenitalia ha aggiunto “Siamo orgogliosi della partnership con Grimaldi Lines, che offrirà ai viaggiatori la possibilità di pianificare in modo ancora più semplice il loro viaggio per le località più belle di Sardegna e Sicilia, nell’ottica di vivere il turismo in maniera accessibile, flessibile e sostenibile”.

Hanno poi fornito alcune precisazioni tecniche sulla ideazione e messa in pratica della collaborazione Francesca Marino – Head of Passenger Department di Grimaldi Lines ed Ermanno Russo – Responsabile Revenue Development Regionale di Trenitalia.

Gli sviluppi futuri

Il biglietto combinato è acquistabile da subito, per partenze dal 1° giugno in poi e la sua modalità di acquisto è veramente semplice e veloce. È disponibile sulle destinazioni Sardegna e Sicilia ed abbina i treni di Trenitalia ai collegamenti marittimi, Civitavecchia-Olbia, Civitavecchia-Porto Torres, Civitavecchia-Cagliari, Civitavecchia-Arbatax, Napoli-Cagliari, Napoli-Palermo e viceversa. Sarà disponibile prossimamente anche per i collegamenti Livorno-Olbia e Livorno-Palermo.

La soluzione verrà successivamente estesa a livello internazionale, mettendo in connessione i traghetti Grimaldi per Barcellona con i Frecciarossa già gestiti in Spagna dalla società partecipata IRYO, e quelli verso la Grecia con i treni delle ferrovie nazionali greche rilevate da Trenitalia.

Grimaldi Lines opera nel Mar Mediterraneo con un network di 20 collegamenti marittimi. La sua flotta è composta da cruise ferry e traghetti di ultima generazione, con alti standard di accoglienza e una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale. Il Gruppo Grimaldi, infatti, è da sempre in prima linea nella riduzione delle emissioni inquinanti in mare e nell’atmosfera, ottenuta grazie ad una continua ricerca di tecnologie sostenibili avanzate.

L’intermodalità è sempre più protagonista dell’offerta di Trenitalia e permette di accompagnare le persone in un viaggio door-to-door, mettendo il cliente al centro di un’offerta ferroviaria arricchita da altri mezzi di trasporto. Ad oggi Trenitalia offre collegamenti ferroviari diretti o con percorsi pedonali verso 19 porti in tutta Italia.

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: