Un viaggio all’estero, specialmente se si tratta di una vacanza, è una prospettiva sempre molto eccitante e ricca di aspettative. Per evitare problemi e imprevisti è però necessario informarsi bene e sapere come comportarsi nelle diverse occasioni. Una delle principali preoccupazioni che possono sorgere è quella sulla gestione del denaro all’estero.

Consigli utili per la gestione del denaro in viaggio

Il primo consiglio da seguire per risparmiare ed evitare problemi nei pagamenti è quello di usare sempre la moneta locale del paese visitato. Anche se euro e dollaro sono accettati, spesso ci si trova a pagare prezzi gonfiati in queste valute. Inoltre, il resto sarà sempre dato in moneta locale, e sarà molto difficile capire se è giusto. Per le emergenze, è comunque molto utile avere a disposizione una somma in contanti in euro o dollari, da cambiare poi sul posto in moneta locale. 

Se ci si reca in un paese in via di sviluppo, il mezzo di pagamento utilizzato sarà prevalentemente il contante. Per questo, bisognerà portare una cifra adeguata alle necessità, in euro o dollari. Il contante deve essere naturalmente custodito con attenzione, diviso in piccole somme da collocare in marsupi o nascondere nei capi di abbigliamento. Il cambio in moneta locale va effettuato sul posto e non in Italia e neanche in aeroporto, se si desidera risparmiare sulle commissioni. 

Se si visita un paese più sviluppato si può pensare invece di usare prevalentemente una carta di debito o di credito per i pagamenti, ma anche in questo caso bisogna considerare i costi. Prelevare con la carta di credito, che va comunque tenuta a disposizione, si può tradurre in un vero e proprio salasso, da evitare per quanto possibile. Una soluzione conveniente e semplice per prelevare all’estero è dotarsi di una carta ricaricabile. La ricarica si può effettuare in qualunque momento tramite un’app scaricata sul cellulare. Alcune carte prepagate con iban sono anche gratis, o comunque offrono tariffe favorevoli per i prelievi internazionali e le transazioni in valuta estera, aiutando a risparmiare sulle commissioni che potrebbero essere applicate con altre carte.

Portare una carta prepagata riduce il rischio associato al furto o alla perdita. Anche se la carta viene persa o rubata, infatti, il danno è limitato all’importo caricato sulla carta, a differenza di una carta di credito o debito collegata direttamente al conto principale. È molto utile avere le idee chiare prima della partenza sulla gestione del denaro in viaggio, e dotarsi per tempo di mezzi di pagamento convenienti. In questo modo si viaggerà più serenamente, godendosi la vacanza senza inutili intoppi.

CONDIVIDI: