Molti usano le vacanze natalizie per sfuggire qualche giorno al freddo e cercare un po’ di sole, ma pochi posti come Mauritius permettono di abbinare al mare anche ottimi acquisti

Posti come Maldive o Mar Rosso hanno sicuramente un bel mare, ma l’attrattiva turistica finisce lì. Chi non vuole solo fuggire dal freddo e dalle poche ore di luce, ma anche scoprire luoghi pieni di folklore, prodotti dell’artigianato locale e occasioni per ottimi acquisti deve sicuramente volare a Mauritius.

Questo paradiso tropicale si trova nell’Oceano Indiano, a circa 800 km a est del Madagascar. Grazie al clima tropicale, lungo la costa persino durante le stagioni più fresche (in particolare da maggio a settembre) le temperature scendono raramente al di sotto dei 22°C.

Mauritius è caratterizzato da un tripudio di profumi deliziosi e colori vivaci, mercati tradizionali, esotici centri commerciali e piccoli negozi che racchiudono parte dell’essenza dell’isola, offrendo ricordi tangibili a buon prezzo.

Oltre a promozioni occasionali e alla predisposizione alla contrattazione degli avventori dei mercati, infatti, circa 1.200 punti vendita contrassegnati con l’apposito marchio Tax Refund permettono di risparmiare fino al 15%: basta chiedere il rimborso delle tasse in aeroporto, prima della partenza.

La moneta ufficiale è la Rupia mauriziana (MUR/Rs). Esistono monete da 1, 5, 10 e 20 rupie, e da 5, 10, 20 e 50 centesimi, e banconote da 25, 50, 100, 200, 500, 1.000 e 2.000 rupie. La conversione è molto semplice in quanto 1 Euro corrisponde a circa 50 rupie.

Cosa comprare a Mauritius

Sull’isola non c’è che l’imbarazzo della scelta per lo shopping. Nei vivaci mercati vengono proposti frutta fresca e succhi, spezie, tè, pregiate bacche di vaniglia e zucchero di oltre dieci varietà, derivate dalla lavorazione della canna.

Le stesse piantagioni (un tempo molto più estese) hanno dato vita anche a diverse distillerie, dislocate in tutta l’isola: qui è possibile assaggiare e acquistare rum classici o aromatizzati (arrangè). Anche le foglie e la parti non edibili della canna da zucchero subiscono una trasformazione e, attraverso le mani di abili artigiani specializzati nell’intreccio, diventano cesti, borse, cappelli e molti altri manufatti.

L’isola è inoltre sede di numerosi produttori tessili che lavorano per il mercato nazionale e internazionale, offrendo capi di qualità elevata e prezzi competitivi e per diversi gusti: dai parei colorati presso le bancarelle a eleganti abiti nei centri commerciali e nelle boutique.

Per sostenere le aziende mauriziane e acquistare qualcosa di davvero autentico, è consigliabile scegliere i prodotti con il marchio Made in Moris, una certificazione che raccoglie oltre 250 brand che operano in 6 diverse categorie merceologiche.

Dove comprare nei mercati …

Non si può dire di aver visto Mauritius senza aver visitato almeno uno dei suoi mercati, ecco quali sono i principali:

  • Mercato centrale di Port Louis. Situato nella capitale, è il più popolare tra i turisti. Propone un’enorme varietà di prodotti a prezzi competitivi.
  • Quatre-Bornes. Situato nel centro di Quatre-Bornes, questo mercato tessile molto popolare tra gli abitanti della città e i turisti merita sicuramente una visita.
  • Flacq. È noto per essere il più grande mercato all’aperto di Mauritius. Alcune bancarelle sono attive quotidianamente, ma il mercoledì e la domenica sono i giorni migliori per vedere il mercato in piena attività.
  • Mahebourg. Aperto tutti i giorni, ma raddoppia di dimensioni il lunedì. È l’ideale per fare ottimi affari, acquistando spezie, capi d’abbigliamento e giocattoli o degustando frutta fresca locale e cibi tradizionali come il “biryanis”, i “gateaux piments” e il “dholl puri”. Perfetto per incontrare la popolazione del luogo in una tipica e accogliente atmosfera mauriziana.

… e nei centri commerciali

È pero interessante anche curiosare tra i centri commerciali a Mauritius. I più conosciuti sono elencati di seguito:

  • Bagatelle Mall of Mauritius. Con più di 150 negozi, è considerato il principale indirizzo per lo shopping del Paese. Vi si possono trovare alcuni dei marchi più ambiti e merita sicuramente una visita se si desidera acquistare prodotti di fascia alta e di lusso.
  • Phoenix Mall. Situato nel centro dell’isola, questo centro commerciale offre 80 negozi, con un mix di rinomati marchi locali e internazionali.
  • Caudan Waterfront. Con oltre 160 negozi di categorie merceologiche che spaziano dai gioielli alla biancheria intima, questo centro commerciale è situato nel centro di Port Louis e offre un’esperienza di shopping unica sia per i turisti sia per la gente del posto.
  • A Sunset Boulevard, Grand Bay vi sono diversi centri punti vendita, come ad esempio La Croisette e Super U; oltre a una varietà di prodotti, dispongono anche di aree gioco all’aperto, perfette per i bambini (e adulti meno propensi alle spese pazze) che potranno divertirsi e tenersi occupati mentre gli insaziabili dello shopping si scatenano con gli acquisti.
  • Produttori locali e artigiani. Disseminati in tutta l’isola e specializzati nelle più svariate tipologie di manufatti, anche (e soprattutto) questi professionisti sono in grado di raccontare molto dell’essenza dell’isola.

Per ulteriori informazioni:
https://www.madeinmoris.mu/
https://www.mymauritius.travel/it
https://mauritiusnow.com/

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: