Villa d’Este, simbolo del Lago di Como, celebrerà nella magica cornice di Cernobbio i suoi 150 anni.

La grande novità di quest’anno è l’apertura straordinaria anche per le festività natalizie e Capodanno, con tanti eventi e novità che renderanno il soggiorno sul Lago di Como ancora  più suggestivo.

Per la seconda volta dal 1999, quando fu celebrato l’arrivo del nuovo millennio, Villa d’Este resterà aperta anche durante il periodo invernale: una cornice inedita, arricchita dal fascino magnetico dell’atmosfera lacustre fuori stagione e da appuntamenti enogastronomici e culturali, volti a valorizzare le bellezze del territorio in una chiave nuova.

A conquistare il palato il nuovo Menu a tema al Ristorante la Veranda, un appuntamento settimanale come omaggio ai piatti della tradizione italiana.

L’Executive Chef Michele Zambanini guiderà gli ospiti in un viaggio alla riscoperta di sensazioni e sapori passati: un amarcord gastronomico che parte dal filetto alla Wellington, segue con la lombata di agnello e la sella di capriolo, fino al classico bollito della domenica.

Il tutto sarà accompagnato dal servizio esclusivo di Villa d’Este e da un’atmosfera retrò, che evoca i tempi passati in cui ogni pasto era un momento regale di condivisione.Ma non è tutto.

Per celebrare l’eccezionale apertura invernale, Villa d’Este ha creato sette momenti esclusivi dove icone della produzione vitivinicola sono accompagnate da piatti espressione di una cucina ricercata e raffinata, firmata Michele Zambanini.

Le Wine Dinners, in programma dal 2 novembre fino al 18 dicembre, vedono protagonista una selezione di grandi bottiglie, studiata dal Wine Manager Alex Bartoli: dagli champagne Jacques Selosse, Krug e Cristal, ai Sauternes AOC di Château d’Yquem, ai rinominati vini piemontesi Gaja, alle migliori etichette di Brunello di Montalcino DOC fino al gotha del vino mondiale Domaine de la Romanée-Conti.

Non potrà mancare, inoltre, l’ultimo Signature Cocktail Villa d’Este, disponibile da novembre, e chiamato “1873”, anno in cui la villa fu trasformata in hotel di lusso. Grappa aromatizzata in casa ai mirtilli l’ingrediente principale, a ricordare quella bevuta dal gruppo di uomini d’affari milanesi per siglare l’accordo, in aggiunta a Chartreuse Jaune, orzata e acido citrico.

Durante il periodo Natalizio, Villa d’Este vedrà esaltate la sua bellezza ed eleganza con decorazioni a tema e addobbi floreali curati da Vincenzo Dascanio, uno dei massimi esperti italiani di flower design.
Gli ospiti potranno immergersi in un’atmosfera incantata che avvolgerà ogni angolo dell’hotel: dalle camere alla hall, dal ristorante all’iconico mosaico, impreziosito da centinaia di led a cascata per regalare un colpo d’occhio mozzafiato.

A pochi passi dalla Veranda -lo storico ristorante di Villa d’Este -verrà poi allestita una speciale Greenhouse con vista sul lago: realizzata interamente in vetro e dal design contemporaneo, questo spazio esclusivo sarà una zona lounge per rilassarsi dopo una giornata sugli sci, bere un cocktail prima di cena o godersi una serata di musica dal vivo.

A coronare tutte queste novità, tre menù esclusivi per la Vigilia, il Natale e il Capodanno, per i clienti dell’Hotel, ma anche per gli ospiti esterni che vogliano trascorrere a Villa d’Este queste giornate speciali.
Dalla tradizionale cena di pesce della Vigilia – che prevede baccalà in due cotture con crema di polenta e burro al rafano, risotto topinambur, astice e limone candito, spigola, porcini e tartufo nero e per finire soufflè al panettone – al pranzo di Natale: un menu di terra e di mare che unisce crostacei in bouillabaisse tiepida agli agrumi, raviolo con ricorra di bufala e tartufo bianco d’Alba al tradizionale cappone ripieno alle castagne e porcini, carciofi in casseruola, salsa périgourdine.
Immancabile a chiusura del pasto il tronchetto natalizio con datteri e sorbetto al caco e il panettone.
Infine, il menù della magica cena di San Silvestro: sette portate per salutare l’anno appena trascorso, abbinando caviale Beluga, fois gras, scampi e astice blu alle migliori etichette francesi e italiane.

A concludere la serata un emozionante spettacolo pirotecnico a bordo lago.

Immancabile poi il brunch del primo dell’anno con un ricco buffet che spazia dai primi di carne e di pesce ai secondi fino ai dolci tipici delle feste e frutta.

Corsi di cucina, gite sul territorio ed eventi a tema non mancheranno per rendere indimenticabile l’esperienza a Villa d’Este in questo inverno speciale.

CONDIVIDI: