Di solito associamo l’idea di crociera ai mari caldi, ma c’è chi preferisce il clima fresco e per loro MSC Crociere ha proposto questa speciale puntata nei mari della Groenlandia.
La grande isola del nord Atlantico, che ultimamente è salita agli onori della cronaca per la bizzarra richiesta del presidente Trump di comprarla dalla Danimarca e aggregarla agli Stati Uniti, ha ospitato la nave MSC Orchestra che ha fatto tappa per la prima volta a Nuuk.
MSC Orchestra è la prima nave della Compagnia ad aver fatto scalo in Groenlandia. MSC Crociere così ha aggiunto una nuova pietra miliare al suo percorso di espansione globale.
La nave, dopo aver attraversato l’iconico stretto di Prince Christian Sund situato sulla punta meridionale della Groenlandia, è approdata per la prima volta a Nuuk, la capitale e la città più grande del territorio.
Partita il 10 agosto da Amburgo per una crociera di 22 giorni, MSC Orchestra sta ora continuando a viaggiare verso nord e ha raggiunto Ilulissat. Poi si dirigerà nuovamente verso sud, con tappe a Qaqortoq il 23 agosto e Reykjavik, in Islanda, il 27 agosto. La crociera terminerà ad Amburgo il 31 agosto.
MSC Crociere è una compagnia di navigazione, dedita al mercato delle crociere, con sede a Ginevra e sedi operative a Genova, Napoli e Venezia. La compagnia, a capitale interamente svizzero, impiega circa 15 500 dipendenti in tutto il mondo e ha uffici in 45 Paesi. L’ammiraglia della flotta è la MSC World Europa, entrata in servizio a novembre 2022.
In Italia MSC Crociere ha come principali porti di riferimento Genova e Napoli per il Mediterraneo occidentale e Venezia e Trieste per il Mediterraneo orientale. Tra gli itinerari offerti da MSC Crociere, una gran parte occupa il Mediterraneo con scali nei porti di paesi europei come Spagna e Francia, nelle città di paesi del Vicino Oriente e dell’Africa Settentrionale, come Turchia e Marocco, nel Mediterraneo orientale e nelle isole greche. Molte proposte riguardano anche il Nord Europa con tappe tra i fiordi norvegesi e nelle capitali baltiche, con partenze da Amsterdam e Copenaghen. Nella stagione crocieristica invernale, grande spazio occupano il Sudafrica, i Caraibi, le Antille, l’America Settentrionale, Centrale e Meridionale. Negli ultimi anni sono state proposte crociere con scali nel Mar Rosso, nell’Oceano Indiano e negli Emirati Arabi.
Ugo Dell’Arciprete