Festa dei Vignerons 2019 a Vevey sul Lago di Ginevra

Torna a Vevey, nel cantone di Vaud, nella regione del Lago di Ginevra, la Festa dei Vignerons 2019. Dal 18 luglio all’11 agosto 2019 si celebra come da tradizione ogni 20-25 anni, ogni generazione, per un appuntamento che rende omaggio alla vigna e al lavoro dei vignaioli. Sono moltissime le persone che partecipano con entusiasmo a questo grande evento organizzato dalla Confraternita dei Vignerons e riproposto ogni generazione dal lontano 1797.

 

Dal 2016 la Festa dei Vignerons è stata nominata anche come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. E’ stato il primo evento della ricca tradizione svizzera a ottenere questo prestigioso e importante riconoscimento. Dopo le edizioni del 1905, del 1927, del 1955 e del 1999, nel 2019 si tornerà a fare festa. Ma come è nato questo appuntamento che, di fatto, si tramanda di generazione in generazione?

Festa dei Vignerons

Festa dei Vignerons

Origini della Festa dei Vignerons

La festa ha origini molto antiche. Alla fine del XVIII secolo la Confraternita dei Vignaioli aveva deciso di premiare i lavoratori delle vigne più meritevoli, per valorizzare la forza lavoro che ogni giorno si prendeva cura delle vigne che appartenevano a borghesi e proprietari terrieri. Nel 1797 nella piazza del Mercato di Vevey la confraternita realizzò una piattaforma di duemila posti per creare un luogo dove premiare i vignaioli più bravi. Oltre alla premiazione il programma prevedeva un corteo e uno spettacolo teatrale che raccontava le quattro stagioni.
Da allora, ogni generazione, quindi indicativamente ogni 20-25 anni, la Festa dei Vignerons si ripete  nella piazza del Mercato di Vevey. E’ una festa che coinvolge tutta la regione, con artisti professionisti, figuranti, cantanti, ballerini anche amatoriali che si danno da fare per rendere perfetta questa manifestazione. L’edizione 2019 è stata affidata a Daniele Finzi Pasca, ce si è occupato della cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Sochi 2014.

L’arena conterrà 20mila posti e 5 palcoscenici, dove una o due volte al giorno verrà proposto lo spettacolo previsto per questa edizione. Il nuovo spettacolo proporrà i ricordi di un nonno e lo sguardo di una bambina e presenterà il rapporto tra la natura e l’essere umano, riproponendo le tradizioni del passato e le aspettative di un presente che continua a portare avanti e tramandare riti ancestrali.

Festa dei Vignerons 2019

Informazioni utili

I posti per l’arena sono già in vendita. La Festa dei Vignerons si terrà dal 18 luglio all’11 agosto 2019, con spettacoli di giorno e di sera. Saranno messi a disposizione circa 400mila biglietti. I prezzi partono dai 79 franchi svizzeri, pari a circa 70 euro, e possono arrivare a 299 franchi svizzeri, circa 263 euro.

CONDIVIDI: