Volagratis.com: 10 consigli delle cose da fare in caso di scioperi e cancellazioni

Il sito Volagratis.com, lanciato in Italia nel 2004, che propone un’ampia offerta integrata che comprende voli, da compagnie aeree tradizionali e low cost, pacchetti vacanze, hotel, crociere, noleggio auto e molti altri prodotti e servizi legati ai viaggi, ha realizzato un vademecum, per non farsi cogliere impreparati in caso di scioperi e cancellazioni di voli e sapere sempre come gestire la situazione.

Cosa fare per ridurre il rischio di imbattersi in uno sciopero – La normativa vigente in Italia impone che, in caso di sciopero del personale del comparto aereo, aeroportuale e delle compagnie aeree, debbano essere garantiti tutti i voli, nclusi i voli charter, in partenza nelle fasce orarie 7/10 e 18/21, nonché i voli internazionali in arrivo entro mezz’ora dalla scadenza di queste stesse fasce. Quando si prenota un volo occorre tenere a mente che in Italia esistono alcuni periodi di franchigia durante i quali per legge non può essere effettuata alcuna astensione dal lavoro (nel trasporto aereo l’Autorità di garanzia per gli Scioperi impone che non si possa scioperare dal 27 luglio al 5 settembre). Fuori dai confini nazionali, però, non si applica il periodo di franchigia imposto in Italia ed un eventuale sciopero in altri Paesi all’interno di queste date potrebbe comunque ripercuotersi sull’operatività delle compagnie aeree anche in Italia. Prima di prenotare, quindi, è bene verificare il sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Enac) dove è disponibile l’elenco degli scioperi al momento autorizzati che coinvolgono il settore. Se si è a conoscenza dello sciopero ma non si ha  ricevuto alcuna comunicazione sulla cancellazione del volo, è opportuno presentarsi in aeroporto per usufruire delle tutele previste dalla Carta dei Diritti del Passeggero.

Cosa fare quando la compagnia aerea cancella un volo, il volo arriva con un ritardo prolungato o viene negato l’imbarco – Secondo  quanto previsto dalle regole istituite dal Parlamento europeo in materia di compensazione ed assistenza dovuti dalle compagnie aeree ai passeggeri, nei casi sopra citati, il viaggiatore ha diritto non solo al rimborso del prezzo del biglietto, ma anche ad una compensazione da richiedere direttamente al vettore. Se il volo è stato prenotato tramite un’agenzia di viaggi online(come, ad esempio, Volagratis.com), in caso di cancellazione, la stessa può aiutare nella ricerca di eventuali soluzioni di volo alternative e nel recupero dell’importo del biglietto aereo, gestendo anche tutte le incombenze direttamente con la compagnia aerea. Se, invece,  sano stati acquistati insieme volo + hotel e il volo viene cancellato dalla compagnia, l’agenzia di viaggi online può occuparsi di fornire soluzioni di volo alternative tra quelle disponibili offerte da tutte le compagnie aeree che coprono la stessa destinazione; tutto questo senza costi aggiuntivi.

Cosa fare quando il passeggero cancella il volo – La maggior parte degli operatori low cost non prevede rimborsi in caso di annullamento da parte del passeggero. E’ consigliabile, quindi aggiungere alla prenotazione l’assicurazione sul viaggio che, per qualche euro in più, consente di risparmiare sulle penali minimizzando i costi in caso di imprevisti a ridosso della partenza. Se il passeggero ha acquistato un volo e si è accorto di aver scelto troppo in fretta le date di partenza e ritorno, non è necessario disperarsi: si può, infatti, rimediare. In alcuni casi è possibile richiedere la cancellazione della prenotazione in giornata con un minor aggravio di costi. Il team dell’agenzia, infatti, può contattare la compagnia aerea per verificare la possibilità di questa opzione. Il passeggero, che è in dubbio sulla possibilità di partire, se la tariffa lo consente, deve cancellare con più anticipo possibile rispetto alla data di partenza, così da recuperare un importo maggiore.

In caso di prenotazione tramite Volagratis.com, la modifica, l’annullamento o la verifica dello status di una prenotazione del volo possono essere fatte in autonomia con pochi click direttamente dall’Area Personale del sito internet o sull’App, risparmiando, così, tempo e denaro.

Info:  www.volagratis.com

Giovanni Scotti

 

CONDIVIDI: