Al Plaza Hotel Panoramic dove stare bene

Nel pieno centro di Abano Terme una cittadina termale famosa per le sue acque curative,  a pochi chilometri da mete importanti quali Venezia, Padova e  Vicenza, autentici gioielli d’arte, si trova il Panoramic Hotel Plaza. Uno storico quattrostelle facilmente raggiungibile.

Una struttura moderna ai piedi dei Colli Euganei, che si lasciano ammirare sin dal primo arrivo, salendo con l’ascensore panoramico dell’hotel, per raggiungere le camere ai piani superiori. L’ascensore dalle pareti di vetro offre una perfetta visuale dell’esterno.

La parola terme, per tanti, ha il significato di cura. E infatti le piscine termali del Plaza e di tutto il bacino termale delle Terme Euganee contengono acque salso-bromo-iodiche. Provengono dalle Alpi dopo un percorso nel sottosuolo a circa tremila metri di profondità, dove si arricchiscono di sali minerali prima di risalire in superficie e sgorgare con tutte le loro proprietà curative. Un fenomeno questo che avviene da millenni e conosciuto in Italia e in tutta Europa.

Chi sceglie il Plaza sa che qui la parola terme acquista anche il significato di vacanza ricca sì di salute ma coniugata al benessere. Per questo è meta di molti turisti che apprezzano l’assoluto relax  per una rinascita psicofisica della persona.

Terminate le canoniche vacanze estive, si sente il bisogno di un luogo tranquillo in cui ritagliarsi del tempo da dedicare interamente a se stessi. Parola d’ordine: voglia di coccole.

Ognuno, con le proprie esigenze da soddisfare, soggiornando al Plaza vede ogni suo desiderio addirittura anticipato. Sarà accontentato con cortesia dal personale della reception non appena metterà piede nella accogliente hall dove al soffitto è appeso un lampadario con mille bolle trasparenti che ricordano le bolle dell’idromassaggio dove trascorre piacevolmente il tempo e rilassare la muscolatura.

143 sono le camere con vista sui Colli Euganei, suddivise in sette categorie (Plaza, Contemporary, Panoramic, Family, Fashion, Junior Suite e Suite) per un soggiorno da favola. 2500 sono i metriquadri di parco con prato all’inglese, piscina termale calda interna e collegata a due esterne, percorso Kneipp, idromassaggi e sauna esterna a disposizione degli ospiti che potranno fare un vero e proprio “bagno” di relax  e allontanare così la stanchezza.

Un’originale piscina panoramica di acqua dolce fresca con pareti in vetro è situata sopra il Pool Bar che offre una selezione di snack e piatti leggeri da gustare a bordo piscina.

Per raggiungere la piscina panoramica, se non si vuole far fatica e salire la scala a chiocciola, è a disposizione un piccolo ascensore anche questo panoramico. Curioso veder muovere lentamente tante gambe e braccia in un dolce far niente.

Al Plaza  il termalismo è anche curativo. E’ infatti rinomato per i benefici fanghi e bagni termali con ozonoterapia e inalazioni. Inoltre è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.

Da oltre 50 anni il Panoramic Hotel Plaza si occupa con orgoglio della salute degli  ospiti Ed ora più che mai grazie alla parternship con l’adiacente Centro Medico AbanoMed: nuovo centro di riabilitazione cardiovascolare, dietetica e nutrizione, ortopedia, con specialisti medici, personale infermieristico, personal trainer, palestra attrezzata technogym con monitoraggio e sala fitness.

Il Plaza attento da sempre alla salute ed al wellness dei clienti pensa ora anche alla loro bellezza. Presso il Centro Benessere si possono effettuare quasi cento trattamenti studiati da un’esperta equipe di estetiste e massaggiatori.

Anche chi non è ospite dell’hotel può apprezzare i servizi del Plaza con un semplice biglietto giornaliero di entrata nell’area benessere. Meglio telefonare prima specialmente nel fine settimana dal momento che anche i residenti e gli abitanti dei paesi limitrofi amano trascorrere qui i propri momenti di relax senza distinzione tra estate e inverno. A dimostrazione che qui si sta davvero bene.

Un tranquillo angolo di paradiso

Un reparto di recentissima apertura, con bagno di vapore, bagno mediterraneo,  sauna finlandese, pedana geyser, cascata di ghiaccio, docce emozionali, nebulizzazioni con essenze profumate, area relax con parete di sale, vi farà sentire  al settimo cielo.

E’ il Percorso SPA Cristalia, la nuova SPA di 300 metriquadri. Il Percorso va prenotato ed è a pagamento. Personale preparato spiegherà come ottenere  maggiori benefici ed i tempi di permanenza nelle varie attività. Cristalia è il fiore all’occhiello dove godere delle benefiche fonti d’acqua termali che nel contempo sono pure fonti di divertimento, con getti d’acqua di varie profumazioni.

Il premio per aver terminato il percorso è una calda tisana e poi distendersi nelle comode chaise longue bianche della stanza del sale con vetrate trasparenti per ammirare estasiati il panorama rilassante e il dolce profilo dei Colli circostanti che in autunno cambiano i colori e regalano delle meravigliose sfumature.

Plaza Sensory Pool è benessere di sera

Da sempre la sera porta con sé una atmosfera particolare, quasi magica ed è quello che il Plaza vuole offrire ai propri clienti con il Plaza Sensory  Pool.

Un tiepido bagno notturno nelle acque benefiche delle piscine termali per un sorprendente senso di serenità e pace. Poi guardare in alto per scoprire ….. giochi di luce che variano ciclicamente, con colori  e forme diverse e musica soffusa, che creano emozione e fanno sperimentare un nuovo concetto di benessere. Un’esperienza sensoriale immersiva per trovare il proprio sesto senso.

Cucina tra tradizione e innovazione

Con tutto quello che c’è da fare al Plaza, non si ha tempo per vestirsi accuratamente e andare a pranzo. Il Bistrò è la soluzione.

Propone freschi piatti serviti in un’atmosfera rilassante e assolutamente informale. “Lunch in libertà” solo accappatoio e ciabattine.

La sera invece potrete cenare nella sala di oltre 300 metriquadri del raffinato Ristorante Atmosphere. Un abbigliamento casual ma elegante, per esempio un paio di jeans o gonna ed una bella camicia, saranno sicuramente ben accettati.

Il ristorante prepara piatti leggeri, appetitosi, ben equilibrati e deliziosi con una incredibile scelta tra antipasti, primi, secondi, contorni, macedonie e dolci.

La cucina è quella tipica veneta ma vi è anche una scelta interessante di piatti italiani. La tradizione qui fa rima con innovazione nelle tecniche di preparazione e nelle cotture, pochi grassi e spezie naturali che esaltano il gusto delle pietanze.

Lo chef predilige prodotti stagionali, bio e a chilometro zero, come ad esempio i prodotti DOP dei Colli Euganei.

A richiesta menù per celiaci e diete specifiche per coloro che manifestano particolari esigenze alimentari.

Un giovane pasticcere prepara ogni giorno tante dolcezze per accarezzare i palati.

Creazioni fresche e artigianali con ingredienti e materie prime di alta qualità. Preparate a vista sotto gli occhi incantati degli ospiti. Ogni sabato sera un gran buffet di dolci allestito dal pasticcere che non trascura la prima colazione perché sa che è un pasto importante per iniziare bene la giornata.

E’ a buffet, ricca e gustosa, sia dolce che salata.

Alla sera dopo una giornata trascorsa tra piscine, saune e massaggi è bello concedersi una passeggiata all’esterno della struttura, data la vicinanza con l’area pedonale, per ammirare la sobria eleganza dei viali ben curati del centro di Abano Terme e le luminose vetrine dei tantissimi negozi che espongono merci di qualità.

In alternativa, il ritrovo per gli ospiti è nel Panoramic Cafè, al piano terra, per far festa con piano bar, musica live e serate di ballo: in compagnia ci si diverte sempre.

Tutti validi motivi per inserire il Plaza nella lista dei desideri e delle prossime cose da fare:  prenotare al più presto un soggiorno e se avete un amico a quattro zampe di piccola taglia, con un supplemento, può partire con voi ma non può accedere alle aree comuni.

Vivere con emozione il territorio

Il Plaza può essere un punto di partenza per conoscere il territorio circostante che aspetta solo di essere scoperto ad iniziare dai suggestivi Colli Euganei, a piedi o in bicicletta da noleggiare per non perdere l’occasione di visitare luoghi a volte nascosti ad un semplice sguardo.

Prima di ripartire, lasciarsi consigliare itinerari dettagliati e personalizzati dall’agenzia Lovivo Tour Experience che non è la solita agenzia turistica. E’ composta da un giovane team di professionisti del turismo e dell’accoglienza che sanno trasformare il viaggio in un’esperienza unica ed indimenticabile (nella foto sopra Jasmine Tramarin, responsabile marketing).

Dalle camminate naturalistiche al trekking in collina, dalle passeggiate di nordic walking ai giri a cavallo.

Dal fascino delle Ville Venete ai misteriosi castelli delle nobili famiglie veneziane e padovane. Scoprire luoghi prediletti che hanno ispirato personaggi illustri come Goethe, Foscolo, Byron, Shelley e Petrarca. In questo modo la vacanza acquista un valore aggiunto.

Ogni personale esigenza troverà la soluzione giusta: alloggio, trasferimento, visite guidate, biglietti per eventi culturali, visite turistiche ed escursioni, tour tematici, programmi di team building, attività all’aria aperta ed ogni altra cosa possa venire in mente al turista.

L’agenzia permette di “toccare con mano” le città venete, in primis la romantica Venezia ma anche Padova dove la cultura si respira gustando un buon caffè nel nominatissimo Caffè Pedrocchi.

E perché invece non degustare i sapori tipici veneti. Veri viaggi sensoriali attraverso cantine e oleifici, luoghi in cui i produttori trasformano le loro passioni in un prodotto di eccellenza.

Vini, miele, salumi, olio e formaggi da portare a casa con voi per un gradevole ricordo: pura emozione per i sensi.

Infowww.plaza.it

Testo Dorina Cocca e Foto credits Plaza Hotel Panoramic

CONDIVIDI: