Proposto da TOUR2000, esce “Collezioni Spiagge da Sogno”, il catalogo dove trovare spiagge meravigliose in giro per il mondo, tra cui spicca l’isola di Fernando de Noronha. La loro peculiarità è che sono rimaste ancora oggi incontaminate e permettono di sognare di essere… un novello Robinson Crusoe!
Chi dice che ormai è impossibile trovare un luogo davvero incontaminato, che non sia stato raggiunto dal turismo di massa…beh, si sbaglia! Certo l‘isola di Fernando de Noronha (Brasile) non è proprio dietro l’angolo, ma il lungo viaggio che serve per raggiungerla vale la pena, perchè, non appena arrivati, avrete davanti ai vostri occhi l’”Ultimo Paradiso”!
Santuario marino protetto, un mare dai colori incredibili, che spaziano dal blu scuro al turchese, fondali straordinari ricchi di pesci, per indimenticabili immersioni, sono i plus dell’isola.
E che dire delle spiagge paradisiache, della natura rimasta ancora incontaminata e dei percorsi ecologici che portano alla scoperta di ambienti naturali intatti e genuini? Una vera gratificazione per il corpo e per la mente!
Il miglior periodo per visitarla è settembre/gennaio-febbraio.
Appuntamento a l’”Ilha Fernando de Noronha”, la più grande dell’incontaminato parco nazionale composto da sei isolette e una quindicina di scogli selvaggi a 600 chilometri dalla città costiera di Recife, capitale del Pernambuco, nel nordeste del Brasile, una delle principali riserve ecologiche delle Americhe. Un autentico eden naturale bagnato da acque blu intenso-turchese protette da falesie a picco sul mare, stupende spiagge sabbiose e un entroterra da scenari mozzafiato in cui la natura vive in sinergia con l’uomo. Non per niente,solo 500-700 persone possono pernottare contemporaneamente sull’isola per la difesa dell’ambiente. Un luogo di struggente bellezza che aveva fatto esclamare più di cinque secoli fa ad Amerigo Vespucci: ”il Paradiso è qui “!!!
Il meglio delle spiagge
Alcune sono davvero paradisiache e protette, affacciate sul Mar de Dentro, dove regna la più totale tranquillità. La lunghissima Praia da Cacimba, Baya do Sancho, a mezzaluna, è chiusa ai lati da rocce e verde vegetazione; Baia do Porcos con un mare dalle mille sfumature e la famosa Baia dos Golfinhos (dei delfini) dagli arenili che tengono al rossastro, custodita dai rangers, per non disturbare chi vi abita, i delfini, appunto, che qui si riproducono e mettono in scena ogni giorno il loro spettacolo di giochi e salti in acqua. Luoghi ideali per indimenticabili immersioni tra spettacolari fondali ricchi di pesci.
Meritano un’occhiata anche le spiagge selvagge battute dalle onde impetuose che danno sul Mar de Fora, frequentate da squali. La più nota Baia de Leào, dove le tartarughe depositano le uova.
Fernando de Noronha – l’eden ecologico di diciassette chilometri per cinque, dominato dal Morro de Pisco che svetta come un enorme ditone su tutto l’arcipelago-, offre anche interessanti passeggiate tra il verde della natura lungo suggestivi percorsi ecologici.
TOUR2000 America Latina di Ancona (tel.071.2803752;www.tour2000.it) ha in programma combinazioni di 8 giorni-6 notti a 1.950 euro a persona (volo dall’Italia e tasse aeroportuali a parte), trasferimenti, pernottamento in pousada quattro stelle con prima colazione.Partenze giornaliere minimo due partecipanti.