Un’estate da vivere a Iseo

Iseo da giugno a settembre un fitto calendario di musica, sport e arte…sul lago!

 

È un momento d’oro per Iseo: il nome della cittadina lacustre, capoluogo dell’omonimo lago, in questi mesi ha infatti scavalcato i confini nazionali.
Merito dell’arrivo di tappa del centunesimo Giro d’Italia e della nona edizione del Festival dei Laghi appena conclusasi, che ha attirato migliaia di visitatori tra cui i rappresentanti dei laghi d’Italia e d’Europa ma anche della sempre più numerosa presenza di ospiti di fama internazionale, non ultimi i reali del Belgio, che hanno scelto di prendersi una pausa tra lago e Franciacorta. ora Iseo si prepara ad un’estate di eventi tutti da vivere.

Ci sono le riconferme eccellenti, come la ventiseiesima edizione di IseoJazz ormai un appuntamento fisso a luglio; le competizioni sportive, a partire dal mondiale di Triathlon No Draft e Paratriathlon, in programma a fine giugno per arrivare alla Gimondi Bike il 30 settembre.
Senza dimenticare l’arte, con la mostra degli artisti Lodola – Pasini presso il Palazzo dell’Arsenale dedicata all’arte pop (dal 7 luglio al 2 settembre in collaborazione con la Galleria Elleni di Bergamo) o la musica, con la rassegna Onde Musicali sul lago d’Iseoe il concerto di gemellaggio tra la Banda Cittadina di Iseo e i giovani musicisti norvegesi.  E per gli amanti della gastronomia l’appuntamento da non perdere è a Clusane, dal 16 al 22 luglio con la Settimana della Tinca al Forno.

Un cartellone che conta più di sessanta appuntamenti in tre mesi con l’obiettivo di andare incontro a tutti i gusti e che vede l’impegno di: Comune di Iseo,Fondazione l’Arsenale, Biblioteca Comunale, Visit Lake Iseo- l’ente di promozione del turismo del lago d’Iseo, sempre più “The Romantic Choice” (La Scelta Romantica) per molti turisti d’Oltralpe, ma non solo – ed è reso possibile dal coinvolgimento delle tantissime realtà del territorio, con un occhio importante alla solidarietà (con il progetto “Tutti in Acqua senza limiti”).

Da segnare in agenda per i mesi di giugno e luglio, per tutti gli appassionati di fotografia una visita alla mostra presso il palazzo dell’Arsenale (16 giugno-1 luglio) “Arturo Crescini, fotografo ritrovato”.
Il 29 giugno sarà dedicato alla Poesia con il festival “InCerti luoghi…come una melodia blu”, presso il sagrato della Pieve di S. Andrea.

Agosto prende il via con “Letti di notte” la maratona di letteratura organizzata dalla bibliotecapresso il Castello Oldofredi e prosegue tra sagre e momenti della tradizione: la festa della Madonna della Neve, il Palo della Cuccagna(il 12 agosto), gli immancabili fuochi d’artificioa Ferragosto.

A Settembre torna la musica con il festival Onde Musicali (il 2 settembre presso il Castello Oldofredi) e Iseo suona (l’8 settembre a cura di Yseo Yang).
Da non perdere il 23 settembre: il mercato in viale della Repubblica dedicato alle scelte volte ad un consumo critico, la rievocazione storica dell’ingresso ad Iseo della regina di Cipro nel 1497 e nello stesso giorno anche la 24 ore sul Sebino, la corsa di auto d’epoca.

 

By | 2018-06-17T17:07:36+00:00 giugno 2018|Destinazioni|