Per l’estate eventi imperdibili in Alta Valtellina

Quest’estate l’ Alta Valtellina offre ai visitatori, oltre che numerosi percorsi trekking, un ricco calendario di eventi outdoor che la rendono una meta imperdibile per gli appassionati della montagna. Tra le altre, non mancano  proposte per i biker, appuntamenti culturali (la Milanesiana) e, per i più golosi,  la tradizionale Pizzoccherata più lunga d’Italia.

Incominciamo dagli skyrunner: per loro appuntamento il 10 giugno con la Sky Race Alta Valtellina, una vera e propria “classica” che si svolge su un percorso di 20 km nella scenografica Val Viola. Per i meno agguerriti è prevista anche una camminata non competitiva di 6 km con pranzo e specialità tipiche, oltre a una Miniskyrace per bambini, con percorsi differenziati a seconda dell’anno di nascita. Tra le novità di quest’anno, segnaliamo il 26 agostola Energy2Run Cancano (nella zona degli omonimi laghi), gara podistica di 18 km, non competitiva, con percorso short di 10 km e Family Run.
Negli stessi giorni, più precisamente il 24 agosto, tornerà invece il classico appuntamento della Bormio Run 4 Marathon, che si svilupperà in serata nel centro storico della cittadina, con la spettacolare formula a staffetta a quattro frazionisti.

Anche per gli amanti delle due ruote, che siano i palmer delle bici da corsa o le gomme cross-country delle mountain bike, non c’è che l’imbarazzo della scelta: si incomincia il 3 giugno con la Granfondo Stelvio Santini, con in programma la salita di due mitici passi, lo Stelvio – che con i suoi 2.758 metri di altitudine è il più alto passo automobilistico d’Italia – e il Mortirolo, palcoscenici delle gesta di indimenticabili campioni come Coppi e Pantani. Dall’8 al 10 giugno in programma invece anche l’Haute Route Stelvio 2018, nella inedita versione tre-giorni che prevede le scalate ai mitici Stelvio, Gavia e Mortirolo. L’8 luglio c’è di nuovo la possibilità di sfidare lo storico valico con la Re Stelvio Mapei, aperta a professionisti, cicloturisti ma anche a podisti. Dal 26 al 29 luglio sarà invece la volta dell’Alta Valtellina Bike Marathon: la gara vera e propria si disputerà sabato 28, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, con gli entusiasmanti percorsi Marathon, Endurance e Classic (di 100, 76 o 44 km) dedicati agli amanti delle ruote larghe. I più piccoli potranno partecipare alla kermesse il 29 luglio, cimentandosi su track appositamente studiati a loro misura nella Marathon Kids (dai 4 ai 12 anni). Ancora i fatidici 2.758 metri dello Stelvio al centro della giornata del 1° settembre con la 18ma edizione della Scalata Cima Coppi (sia per ciclisti che per podisti)a partecipazione libera; per l’occasione le strade dei tre versanti che conducono al passo saranno chiuse al traffico.
Luci sulle gesta dei campioni dello sport più amato, in attesa del prossimo campionato italiano di Serie A, a partire dall’8 luglio: per due settimane Bormio si tingerà come sempre di granata, ospitando il raduno estivo del Torino FC, con in calendario alcune partite amichevoli.
Per quanto riguarda il basket, tanti gli appuntamenti in programma: dal Trofeo Bulgheroni giovanile (dal 19 al 24 giugno) al Valtellina Basket Circuit, in programma dal 20 agosto al 20 settembre, con ospiti grandi cestisti di livello internazionale.
È infine fissata per il 1° giugno l’apertura degli impianti per lo sci estivo: a disposizione degli sciatori oltre 20 km di piste tra il Passo dello Stelvio (2.760 m s.l.m.) e il Monte Cristallo (3.450 m. s.l.m.), sei impianti di risalita, di cui due funivie che collegano il Passo al Livrio e tre piste da fondo.
Gli appassionati di trekking possono scegliere tra una miriade di sentieri, per ogni capacità, dalla facile gita con i bambini alle grandi randonnée di più giorni in alta quota. Tra i vari suggerimenti, il “Giro del Confinale” è un fantastico tour ad anello tra i sentieri e le montagne del Gruppo Ortles-Cevedale che si basa su due moduli: il primo di 3 giorni, adatto a famiglie e gruppi di escursionisti con tappe da 4/6 ore e il secondo di 2 giorni, con tappe da 6/8 ore per i più esperti. Lungo il percorso c’è la possibilità di sostare e, naturalmente, pernottare appoggiandosi a una rete di attrezzatissimi e confortevoli rifugi alpini. Il “Giro”, un’esperienza unica per ritrovare se stessi a contatto con la natura più autentica, è percorribile (anche in mountain bike) lungo tutto il periodo estivo, con la possibilità di avvalersi di esperte guide alpine, godendo di spettacolari panorami e alla scoperta della flora e della fauna selvatica del Parco dello Stelvio. Per maggiori informazioni, www.girodelconfinale.it.

Tradizione, cultura, musica e… una “Pizzoccherata” da guinness

Si parte alla grande il 28 e 29 giugno con la Milanesiana: due gli eventi in Piazza del Kuerc, che ospiterà per l’occasione letture di Paolo Crepet, Gianluigi Nuzzi, Massimo Picozzi e il concerto di Giovanni Caccamo (la prima sera), mentre i protagonisti della seconda serata saranno lo scrittore Andrea Vitali e il cantautore Davide Van De Sfroos; in programma anche l’inaugurazione della mostra di Luca Vernizzi: Il ritratto, il volto, l’identità (presso il Museo Civico, fino all’8 luglio).
Nel calendario di appuntamenti dell’estate bormina, tornano naturalmente anche i “classici” dedicati alle tradizioni e alla cultura enogastronomica dell’Alta Valtellina. L’attesa kermesse, Tradizioni e Mestieri in piazza si fa “in tre” per gli ospiti di Bormio, alla scoperta del patrimonio storico ed enogastronomico locale: primo appuntamento il 7 luglio con la “Serata dei Dolci Valtellinesi”, in programma nel centro storico condegustazioni di dolci tipici come la bisciola, torte e antiche ricette a base di frutta di stagione, miele e latte di montagna. Si prosegue il 4 agosto, sempre di sabato, con la “Serata dei Vini”: per l’occasione le case vitivinicole valtellinesi si daranno appuntamento nelle corti storiche per far conoscere a tutti i dettagli e le particolarità delle loro produzioni. Si potranno degustare vini come il Sassella, il Grumello, lo Sforzato e concludere con assaggi di grappe, amari locali (come il Braulio e la Taneda, per citare i più famosi) e tisane della tradizione. Per concludere, affascinante finale il 25 agosto con la “Serata Al Scur” (al buio, in dialetto bormino): a partire dalle 21 le luci del centro storico – in particolare deireparti Maggiore e Dossorovina – saranno spente, mentre fiaccole e lanterne riveleranno il fascino del borgo antico, in un itinerario guidato alla scoperta di portali, magnifici affreschi, corti della tradizione, attraverso giochi di ombre, degustazioni e intrattenimento musicale.

Da non perdere infine l’apoteosi della specialità culinaria più conosciuta della Valtellina: la “Pizzoccherata più lunga d’Italia”, che concluderà idealmente l’estate bormina il 2 settembre, con un’unica tavolata che, dalle 12.30, potrà ospitare tremila persone, preceduta dalla dimostrazione dellapreparazionedei pizzoccheri a cura degli chef valtellinesi.

Calendario principali appuntamenti

GIUGNO
3 giugno: Granfondo Stelvio Santini
8-10 giugno: Haute Route Stelvio 2018
10 giugno: Sky Race Alta Valtellina, gara di skyrunning (Valdidentro)
26 giugno: Triplo Stelvio, evento ciclistico all’alba sui tre versanti dello Stelvio
28-29 giugno: La Milanesiana 2018 – Il dubbio e la certezza
28 giugno – 1 luglio: Motoraduno Stelvio International Metzeler (Sondalo – Passo Stelvio)

LUGLIO
7 luglio: Tradizioni e Mestieri in Piazza, Serata dei Dolci Valtellinesi

8 luglio: Re Stelvio Mapei, salita allo Stelvio per professionisti e cicloturisti
8-22 luglio: ritiro Torino FC
14 luglio:La Sagra del Cornat – focaccia tipica della Valtellina (Sondalo)
17-18 luglio: Bike Transalp – gara internazionale di mtb attraverso le Alpi
22-28 luglio: Alpi 4000 – brevetto randonnée di 1.450 km e oltre 20.000 m. di dislivello (ciclismo)
26-29 luglio: Alta Valtellina Bike Marathon (Valdidentro)

AGOSTO
4 agosto: Tradizioni e Mestieri in Piazza, Serata dei Vini

11 agosto: Gira Bormio: una serata di musica, shopping, degustazioni
15 agosto: Notte Blu, tra musica e magia – artisti di strada, musica, degustazioni (Valdisotto)
16 agosto: La Notte Viola, musica, animazione, intrattenimento, degustazione (Valdidentro)
18 agosto: Santa Caterina Vertical Kilometer, gara di corsa in montagna (S. Caterina Valfurva)
19 agosto: Camminata gastronomica ed esibizione di Davide Van De Sfroos in Val di Rezzalo (Sondalo)
20 agosto – 20 settembre: Valtellina Basket Circuit
24 agosto: Bormio 4 Run Marathon – maratona formula staffetta
25 agosto: Tradizioni e Mestieri in piazza, Serata Al Scur
26 agosto: Energy2Run Cancano – gara podistica (Valdidentro)

SETTEMBRE
1° settembre: Scalata Cima Coppi

1-2 settembre: Coppa del Mondo di sci d’erba (S. Caterina Valfurva)
2 settembre: La Pizzoccherata più lunga d’Italia
9 settembre: Contador Day (ciclismo su strada)

Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti estivi a Bormio si può fare riferimento al sito www.bormio.eu

By | 2018-06-12T08:22:55+00:00 giugno 2018|Destinazioni|