Salisburghese perfetto per gli amanti della bicicletta

Per gli amanti della biciletta, la regione del Salisburghese (http://www.salisburghese.com) con oltre 2.000 chilometri di piste ciclabili segnalate, è un luogo ideale per scoprire il paesaggio variegato, dalle verdi vallate fino agli spettacolari ghiacciai, dalle cascate ai villaggi tradizionali.

Anche nel periodo autunnale, il Land austriaco si presta ad emozionanti escursioni sulle due ruote, e i cicloturisti potranno scegliere i percorsi più adatti alle loro esigenze, a seconda del grado di difficoltà o della zona che vogliono visitare. in primis, la famosa Ciclovia Alpe Adria, che parte da Salisburgo e, attraversando Carinzia e Friuli Venezia Giulia, giunge fino al mare Adriatico; un percorso di lunga tradizione, recentemente arricchito di nuovi tracciati, per favorire anche i ciclisti meno esperti e tutti gli appassionati di E-bike.

Tra le piste ciclabili più belle d’Europa c’è la Ciclabile dei Tauri, il cui percorso si snoda per 270 chilometri dal Parco Nazionale degli Alti Tauri fino a Salisburgo, lungo il corso del fiume Salzach. Ideale per chi ama la musica, la Ciclabile di Mozart ha un percorso lungo 450 chilometri, che unisce le località legate alla vita del grande compositore Salisburghese, Baviera e Tirolo. Tuttavia anche il palato reclama la sua parte, e quindi è doveroso assaporare alcune delle specialità culinarie locali, concedendosi una pausa nei diversi i “punti golosi”, che fanno parte delle nove vie per i golosi della Via Culinaria. Infine, nella regione ci trovano moltissimi hotel Bett&Bike, strutture ricettive specializzate per ospitare coloro che scelgono di trascorrere una vacanza sulle due ruote nella straordinaria cornice del Salisburghese. 

La grande protagonista del mese di settembre è la zona turistica del Salzkammergut, 76 laghi d’acqua pura, che assicura soggiorni indimenticabili tra gite in battello, escursioni sul treno a cremagliera fino alla vetta del monte Schafberg, eventi sportivi. Tra i quali spicca la famosa Eddy Merckx Classic Bike Marathon, evento imperdibile per tutti gli estimatori di bici da corsa, che si disputerà il 10 settembre 2017. La competizione amatoriale, giunta alla sua 11° edizione, celebra il famosissimo campione belga, e propone ai partecipanti tre percorsi di diverse difficoltà e lunghezze: la Short (63 km), la Medium (106 km) e la Long Course (169 km). Ai cancelletti di partenza ci saranno anche Eddy Merckx e il campione italiano Maurizio Fondriest per accompagnare e incitare i fan durante la gara, che si disputerà sulle sponde del lago Fuschlsee lungo un tragitto, più volte testato, che tocca dieci laghi tra cui i deliziosi Trumerseen, l’imperiale Wolfgangsee, il romantico Mondsee.  

Per informazioni:  http://www.salisburghese.com

 

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: