Resort Stegersbach

Il Burgenland è forse la regione austriaca meno conosciuta, ma certamente non deve la sua poca fama alla mancanza di argomenti con cui suscitare l’interesse di un turista.

Il termine Burgenland tradotto significa: terra dei castelli, e probabilmente, le sue origini, legate alla sua posizione di confine, ne hanno favorito la realizzazione a scopi difensivi.

Tra i più importanti la fortezza Forchtenstein che sorge nella zona sud, il castello di Lockenhaus, ex roccaforte degli Esterhàzy, il castello di Güssing dal quale si può arrivare a vedere anche l’Ungheria con la quale la regione confina, e quello di Bernste, a cui sono ispirati libro e film “Il Paziente inglese”.

Nel territorio della regione Burgenland, risiede il lago Neusiedl, un sito naturalistico particolare considerato che lo specchio d’acqua, date le sue caratteristiche, secondo i geologi sembra essere un residuo di mare antico, quello di Pannonia. I fondali argillosi del lago, rendono l’acqua opaca e salina nonostante la sua purezza, ed è considerato l’unico lago di steppa del centro Europa.

Beusdiedler See non raggiunge i due metri di altezza ed è molto apprezzato dagli appassionati di sport acquatici come il windsurf, il kite e la vela, ma lungo le sue sponde si sviluppano piste ciclabili per 2.500 km ed è praticato il golf e l’escursionismo.

Resort Stegersbach

Nella zona sud della regione, nel cuore della parte meridionale, sorge l’Allegria Resort Stegersbach che quest’anno propone ai propri ospiti una golosa novità: la fontana di cioccolato. L’idea nasce dalla collaborazione con Zotter, un marchio famoso di cioccolata bio made in Austria, la cui fabbrica sorge a poca distanze dall’hotel.

E’ possibile visitare, per la gioia di tutti i golosi, lo stabilimento di produzione del cioccolato Zotter, per scoprire tutti i segreti della lavorazione e per deliziare il palato con una serie di assaggi e degustazioni.

L’Allegria Resort Stegersbach offre un parco termale con 14 piscine, divertentissimi scivoli acquatici, una piscina con le onde e le acque termali calde, che sgorgano ad una profondità di 3.000 metri con proprietà curative grazie alla presenza di zolfo bivalente. La struttura vanta un’area giochi di 6.700 mq con ampi spazi riservati ai più piccoli, con sabbiera, castelli gonfiabili, campi da beach volley, tavoli da ping pong, un pascolo con “American Mini Horses” e una vasta area giochi interna.

Ma per rendere le vacanze ancora più interessanti, l’hotel ha stretto una partnership con la “fattoria creativa Atrs4You dove i bambini dai 5 anni in poi sono attesi per vivere una serie di esperienze interessanti. I ragazzi potranno accostarsi alla cucina imparando a fare il pane, sviluppare la creatività con i laboratori di ceramica o cimentarsi in uno sport interessante come l’equitazione. Ma se invece anche i bambini hanno bisogno di rilassarsi, possono passare il tempo giocando agli indiani nel teepee, pitturare o godersi lo zoo lasciandosi colpire dal fascino degli animali.

Per chi è alla ricerca di un’esperienza più adrenalinica, suggeriamo il Parco Avventura Stegerspark che si sviluppa su 9.000 mq di superficie e propone 45 installazione da provare. Un’altra idea per trascorrere una giornata  all’aperto divertente ma anche interessante, è sicuramente la visita al museo Freilicht Ensemble Gerersdorf che affronta il mondo agricolo della Pannonia del 18° e 19° secolo, in una struttura di 30 edifici tradizionali con tetto in paglia. Tante le offerte proposte dalla struttura riservate ai propri ospiti che possono consultare il sito www.allegria-resort.com/it/allegria-hotel/prezzi-pacchetti/ per informazioni e prenotazioni.

Il fascino di luoghi meravigliosi e innumerevoli soluzioni per giornate meravigliose, sono le premesse di una vacanze nella regione Burgenland, che ha tutte le premesse per renderle indimenticabili.

Emanuele Scigliuzzo

CONDIVIDI: