Dal 1° giugno prende il via una nuova offerta di collegamenti aerei tra Italia e Portogallo: da questa data, infatti, Blue Air amplia il network dall’aeroporto di Torino Caselle con nuove rotte internazionali e Lisbona sarà più facilmente raggiungibile per i nostri connazionali.

La città di Pessoa, del MAAT, della riqualificazione smart e di un invidiabile modello di rinascita è sempre più richiesta dai viaggiatori di tutto il mondo, soprattutto dagli italiani. Questa nuova rotta farà quindi certamente felici gli abitanti del Belpaese. E c’è da crederci a giudicare dai primi risultati: da Torino, il primo volo per Lisbona è sold out con 168 passeggeri. Il decollo è previsto per le 18,25 ma un’ora prima ci sarà la cerimonia di inaugurazione.
Il mese di giugno poi è davvero speciale per Lisbona: le Festas de Lisboa riempiono di vita ogni angolo della capitale mentre le strade vengono invase da migliaia di persone. Sant’Antonio è al centro dei festeggiamenti che culminano nella notte del 12 giugno con la sfilata delle “marchas populares” (marce popolari) lungo l’Avenida da Liberdade. Il pomeriggio del 13, le ragazze lusitane sfilano in processione in onore del Santo, che nell’immaginazione popolare aiuta a trovare marito. Le notti sono animate da feste all’aperto nei quartieri tipici di Lisbona – Castelo, Mouraria, Graça, Alfama, Ajuda e Bairro Alto – che si riempiono di musica e di danze al ritmo delle canzoni popolari. Addobbate di ghirlande e palloncini colorati, le strade sono invase dal profumo delle sarde arrosto e dall’aroma del basilico. Giugno è il mese principale di queste festività che si protraggono durante l’estate con eventi diversificati, quali spettacoli di fado, jazz e altri generi musicali, festival di cinema e teatro, prove sportive ed esposizioni artistiche.

Volare a Lisbona ora significa molto altro: la campagna digital “Can’t Skip Portugal”, che ha riscosso un successo enorme tra il pubblico di viaggiatori, mostra i mille volti del Portogallo. Le meravigliose spiagge della costa, a due passi dalla capitale, sono da segnare in agenda: Praia de Carcavelos, Praia da Rainha (Cascais), Praia do Guincho (Cascais) e Praia do Tamariz.
La nuova rotta da Torino vuol dire tutto questo: godersi il Portogallo nella sua interezza, trasformando Lisbona in punto di approdo alla scoperta di una terra magnifica.

“È una grande opportunità per noi ma anche per gli italiani: la loro presenza infatti è in costante aumento in Portogallo e questo ci rende orgogliosi. Rafforzare i collegamenti con l’Italia è certamente un obiettivo da perseguire”, evidenzia Marcelo Rebanda, dell’Ufficio Turistico del Portogallo in Italia, che sarà presente alla cerimonia di inaugurazione di Blu Air.

Per informazioni e prenotazioni : https://www.blueairweb.com/
Per notizie turistiche sul Portogallo : https://www.visitportugal.com/it

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: