Le vie del benessere sono infinite, complici acqua, fango, mare e sole, mix vincente delle Terme di Cervia che offrono molteplici servizi; gli sportivi possono approfittare delle tante Proposte ad hoc, in un contesto naturale, dove l’aroma balsamico dei pini millenari si mescola con qello marino delle saline storiche. Combattere lo stress,  ritrovare l’ energia fisica e mentale, prevenire gli infortuni e, naturalmente, dedicarsi al proprio sport preferito: bike, tennis, canoa, barca a vela, beach volley, solo per citarne alcuni.

Allo stabilimento di Cervia vengono ad allenarsi grandi squadre, come la squadra di pallavolo maschile Ravenna A1, il cesto di Cervia, la squadra di cesto Virtus e il calcio femminile Cervia serie A, oltre ad eser frequentatte da importanti personalità sportive. L’acqua termale e i fanghi hanno un effetto salutare e confermano l’efficacia terapeutica: il Fango Liman e l’ Acqua Madre salsobromoiodica, estratti nella vicina salina e utilizzati per specifici trattamenti, sono abbinati anche all’elioterapia nell’ampio solarium.  

Oltre alle cure termali classiche, ci sono terapie sofisticate per la rieducazioneriabilitazione motoria, affidate ad un team specializzato. Accanto alla piscina salsobromoiodica c’è la palestra, dotata di attrezzature e tecnologie all’avanguardia, indicata per il cardio fitness e per aumentare la resistenza alla fatica. Chi invece preferisce alternare relax, trattamenti e sport, può affiancare i corsi di pilates e acquagym.  Gli sportivi scelgono Cervia anche per le varie competizioni che si svolgono sul teritorio, come l’Ecomaratona del Sale, che si terrà il 6 e 7 maggio. con varie attività collaterali, nordic walking, fitwalking e camminata del Sale. Domenica ci sarà l’Ecomaratona (42, 21 e 10 km) e 21 km di Run & Bike non competitiva, partendo dal Fantini Club (Lungomare Deledda 52). 

Intorno alle Terme ci sono 27 ettari di parco e una rete di sentieri da percorrere con calma, alla scoperta della fauna selvatica, oppure si può praticare fitness, approfittando delle 15 “Stazioni” attrezzate. Questo angolo di Romagna è un vero paradiso per gli sportivi, che trovano 20 km di piste ciclabili attraverso le pinete di Cervia, Milano Marittima, Pinarella, con tratti su argine e valli lagunari, specchi d’acqua e boschi. Poi ci sono le escursioni in canoa, diffusa soprattutto nella zona delle Saline. Infine, chi ama il mare, può dedicarsi alle attività da spiaggia: beach volley, beach tennis, footvolley, oppure andare in barca a vela.

Le Terme di Cervia aprono il 2 maggio.

Per informazioni:  www.terme.org

 

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: