Nel quadro della riscoperta e valorizzazione delle vecchie linee ferroviarie e dei vecchi convogli, la Fondazione FS Italiane organizza per il 23 aprile un treno storico con visite guidate alle Terme Berzieri e al Castello di Tabiano, e degustazione di prodotti tipici a Salsomaggiore Terme (PR).

Il 21 aprile 1937 il vecchio trenino a vapore (il “gamba di legno”, come veniva affettuosamente chiamato) che collegava Borgo San Donnino (l‘attuala Fidenza) a Salsomaggiore Terme fu sostituito dai locomotori elettrici delle Ferrovie dello Stato. I moderni treni arrivavano e partivano nella nuova stazione ferroviaria di Salsomaggiore Terme, un edificio monumentale in puro stile Art Déco, consono al ruolo di Salsomaggiore Terme quale meta di un turismo d’élite, fatto di re e nobili, divi del mondo dello spettacolo e ricchi industriali (come attestano anche le foto di famiglia conservate nella Villa Necchi-Campiglio a Milano).

E’ la stessa stazione che accoglie i turisti che arrivano a Salsomaggiore oggi in treno e che viene festeggiata in grande stile in occasione dell’80esimo anniversario dalla costruzione con una mostra dettagliata ospitata all’interno della stazione.

Per l’occasione, domenica 23 aprile 2017, un treno storico partirà alle 8,35 dalla stazione di Milano Centrale con destinazione Salsomaggiore Terme, a rievocare lo storico “treno delle terme” che ha collegato per decenni le due città. Il rientro è previsto a Milano in serata.

Per i turisti che arriveranno a Salsomaggiore sono previste tante, coinvolgenti e interessanti attività: la visita al meraviglioso edificio Art Déco delle Terme Berzieri e all’affascinante Castello di Tabiano, trattamenti benessere e proposte enogastronomiche per scoprire e assaggiare le specialità locali (siamo nel cuore della Food Valley), itinerari di trekking urbano e passeggiate nei parchi storici, con possibilità di percorsi botanici alla scoperta degli alberi secolari.

Questi i costi:

Per informazioni sul treno e sui biglietti: www.fondazionefs.it,

Per informazioni turistiche: www.visitsalsomaggiore.it

Ugo Dell’Arciprete

CONDIVIDI: