PaesiOnLine, sito di riferimento in Italia nel mondo dei viaggi, ha stilato la top 10 dei borghi piú “social” italiani, una selezione, cioè, dei Borghi d’Italia da scoprire in primavera, per offrire una panoramica della proposta turistica italiana da Nord a Sud.

Durante il periodo primaverile e in vista del ponte di Pasqua una delle località settentrionali di maggiore rilievo è il borgo di Tremosine, in Lombardia, la cosiddetta “Terrazza del Garda” con le sue viste mozzafiato e la “Strada della Forra”, un percorso particolarmente apprezzato dai turisti per via delle sue panoramiche. Parimenti attenzione la suscita Ricetto di Candelo, borgo fortificato del Piemonte e che, ad ogni riproposizione sui canali social di PaesiOnLine, cattura l’attenzione di decine di migliaia di utenti.

Con oltre 2000 mi piace, più di 500 condivisioni, molteplici commenti e reactions, Portovenere, con i colori tipici della Riviera ligure, ha conquistato i fan della pagina.  Capalbio la “piccola Atene” d’Italia, in Toscana, è  stata proclamata a “furor di social” il  Borgo indiscusso dell’anno con numeri da record: più 5000 mi piace, 1300 condivisioni e quasi 300 commenti e reactions.

Proseguendo sempre per il Centro Italia altri itinerari che hanno riscosso grandi consensi sono: Spello, in Umbria, conosciuto come il “borgo dei fiori”, celeberrimo per la sua “Infiorata” e Calcata, nel Lazio, conosciuto come “borgo sospeso” che ha registrato ben 2000 mi piace, quasi 500 condivisioni e un centinaio di commenti.

In Abruzzo, Scanno sul “lago dell’amore”, ha avuto una buona risonanza social con  2000 mi piace, più di 300 condivisioni e 62 commenti. Andando più a Sud, fortemente consigliati e imperdibili sono le località marine di Otranto, soprannominata la “perla del Salento”, accolta sempre con grande entusiasmo dai fan di PaesiOnLine; a seguire, non per minore importanza, quanto per posizione geografica, troviamo Tropea, in Calabria, “la bella a picco sul mare” e concludiamo in bellezza con Cefalù, un gioiello prezioso della Sicilia, che custodisce gelosamente i tesori dell’Isola, durante le dominazioni arabo-normanne. Il mare, indubbiamente, ha sempre un forte impatto sugli utenti che hanno posto queste mete sul podio, consacrandole come mete d’eccellenza per ogni stagione.

Per avere una visuale ancora più chiara sui borghi italiani più amati da voi, ecco la Top 10 dei borghi di Primavera  di PaesiOnLine: 1. Tremosine (Lombardia), la terrazza del Garda – 2. Candelo (Piemonte), il borgo del Ricetto – 3. Portovenere (Liguria), i colori della Riviera Ligure  – 4. Capalbio (Toscana), la ‘piccola Atene’  – 5. Spello (Umbria), il borgo dei fiori e dell’Infiorata – 6. Calcata (Lazio), il borgo sospeso  – 7. Scanno (Abruzzo), sul lago dell’amore  – 8. Otranto (Puglia), la perla del Salento – 9. Tropea (Calabria), la bella a picco sul mare – 10. Cefalù (Sicilia), gioiello della Sicilia arabo-normanna.

Info: www.PaesiOnLine.it

Giovanni Scotti

CONDIVIDI: