Cleveland, una vivace cittadina sulle sponde del lago Erie
Cleveland
è
il capoluogo amministrativo della Contea di Cuyahoga, nell’Ohio, e si affaccia sulla costa meridionale del Lago Erie.

Ha una popolazione che supera di poco quattrocentotrenta mila abitanti. Grazie alla sua vicinanza al lago Erie e al fiume Cuyahoga, Cleveland ha dato un notevole contributo allo sviluppo dei trasporti via-acqua e dell’industria (in particolare quella del ferro, dell’acciaio e delle costruzioni).
La crescita della città è iniziata dall’apertura dei canali Erie e Ohio. Cleveland è un centro di rilievo anche in campo sanitario, dato che ospita uno dei migliori ospedali statunitensi. Oggi è tra le prime dieci città degli Stati Uniti d’America per numero di società d’affari.

primo-intermezzo

Cleveland è un centro affascinante e dinamico. Ha un aspetto un po’ confuso: edifici coloniali del Settecento si mischiano grattaceli e installazioni ultramoderne. La popolazione è composta da diversi gruppi etnici che discendono dai numerosi immigrati che in passato hanno cercato qui lavoro e fortuna.

finale

A Cleveland si visitano musei, si fa shopping e si ascolta tanta buona musica. È una città che offre molte occasioni di divertimento e spunti di conoscenza. Il punto migliore per iniziare una visita è la Piazza Pubblica, nel centro della città; è qui che si trovano la Terminal Tower, la Key Tower e il Cuyahoga County Soldiers’ & Sailors’ Monument.

terminal-tower

Terminal Tower

La Terminal Tower è un grattacielo costruito dai fratelli Van Sweringen come edificio per uffici, vicino alla nuova stazione ferroviaria Union Terminal, ha 52 piani e raggiunge 216 metri d’altezza. Ispirata al Palazzo Comunale Beaux-Arts di New York, la torre è stata inaugurata nel 1928, due anni prima che venisse completato l’intero complesso Union Terminal. Ha mantenuto il primato di edificio più alto del mondo, al di fuori di New York, fino al 1967, quando è stata superata dal Prudential Center di Boston. Dal 1991, in seguito al completamento della Key Tower, la Terminal Tower non è più il grattacelo più alto di Cleveland.

key-tower

Key Tower

È stata progettata dall’architetto César Pelli ed è l’edificio più alto dello stato dell’Ohio, il ventiquattresimo per altezza negli Stati Uniti, il centosessantacinquesimo nel mondo. Raggiunge i 57 piani e i 289 metri di altezza. È visibile da un massimo 32 km di distanza. La KeyCorp, importante società di servizi finanziari regionali, occupa gran parte della torre. Al 27 ° piano c’è la sede dell’azienda Dan T. Moore. La Key Tower è collegata al Marriott Key Center, costruito in collaborazione con la vecchia società per l’Edilizia di risparmio.

soldiers-sailors

Cuyahoga County Soldiers’ & Sailors’ Monument

Si tratta di un monumento, costruito nel 1894, che commemora i caduti nella guerra civile americana. Si compone di una colonna, sormontata da una Statua della Libertà, protetta a sua volta dallo Scudo della Libertà, e circondata alla base da una stanza commemorativa a cui si accede da una scala circolare. Sulla spianata sono presenti quattro gruppi monumentali che simboleggiano i quattro corpi dell’esercito: fanteria, artiglieria, cavalleria e marina.

La Statua rappresenta lo spirito e l’attaccamento alla Nazione, per cui i veterani della Contea di Cuyahoga hanno dato la vita. Sulle pareti della stanza commemorativa ci sono quattro sculture di bronzo in rilievo che raffigurano: le donne soldato, l’inizio della guerra in Ohio, l’emancipazione degli schiavi e la fine della guerra al City Point, in Virginia.

La colonna è fatta di pietra di Quincy nero levigata; la stanza commemorativa è in granito grigio grezzo; la spianata e i passaggi sono di arenaria rossa.

cleveland-arcade

Cleveland Arcade

La Cleveland Arcade, chiamata anche solo Arcade, è una galleria commerciale costruita a partire dal 1890 su progetto di John Eisenmann, che si ispirò alla Galleria Vittorio Emanuele II di Milano. Il complesso originale è costituito da un passaggio coperto da una volta in ferro e vetro, con decorazioni in ferro e scheletro a vista. La struttura si sviluppa su cinque piani, di cui uno al di sotto del livello del suolo. La sommità della vota raggiunge l’altezza di 30 metri. La Cleveland Arcade è stato il primo edificio di Cleveland ad essere iscritto al National Register of Histyoric Place.

rock-and-roll

Rock and Roll Hall of Fame and Museum

Letteralmente “Sala della gloria e museo del rock and roll”, il Rock and Roll Hall of Fame and Museum è un museo dedicato alla memoria di alcuni tra i più importanti e influenti artisti, produttori, ingegneri del suono e personalità che, con il loro ingegno, hanno notevolmente influenzato lo sviluppo musicale.

I nomi del primo gruppo di artisti ammessi a far parte della Hall of Fame vennero proclamati il 23 gennaio del 1986. Da allora ogni anno vengono eletti nuovi artisti degni di entrare nella sala della gloria e i loro nomi vengono resi noti durante una cerimonia che si svolge a New York. Attualmente possono essere proposti per l’ammissione singoli artisti o gruppi, solamente se sono trascorsi almeno 25 anni dalla loro prima incisione.

La Hall of Fame si compone di quattro categorie: Performers, Non-Performers, Early Influences e Sidemen. Tra i Performers sono annoverati cantanti e musicisti. La categoria dei Non-performers include gli scrittori di canzoni, i produttori, i disc jockey, i giornalisti e altre figure professionali dell’industria della musica. La sezione Early influences è dedicata agli artisti country, folk e blues, la cui musica ha ispirato e influenzato gli artisti di rock and roll. La categoria dei Sideman, letteralmente “uomini di parte” o “comprimari”, include musicisti selezionati da una commissione composta principalmente da produttori. Si tratta di concertisti e veterani nel campo della musica.

Adriana Fenzi

CONDIVIDI: