In occasione dello scalo a Civitavecchia di Harmony of the Seas, l’ammiraglia di classe Oasis, il 20 ottobre scorso Royal Caribbean ha presentato ad agenti di viaggio e stampa turistica una roadmap ricca di novità fino al 2024: non solo è previsto un rinnovo dell’intera flotta, ma anche la consegna di 11 nuove incredibili navi per un investimento che supera i 9 miliardi di dollari.
“Un potenziamento dell’offerta crocieristica della Compagnia” – ha dichiarato Gianni Rotondo, Direttore Generale RCL CruisesLtd Italia – “che lancia nuove sfide non solo nel campo della costruzione navale, grazie all’introduzione e all’impiego di tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale, ma anche nel settore dell’intrattenimento con attrazioni mai viste prima”.
La prima attesissima inaugurazione è quella di Oasis 4, quarta gemella di Classe Oasis, la classe di navi più grande e sorprendente del mondo, prevista per il 2018. Come la gemella Harmony of the Seas, inaugurata a giugno 2016, questa nuova generazione di navi di Royal Caribbean International è la massima espressione della più moderna tecnologia ad alta efficienza energetica mai costruita con una particolare attenzione alla tutela ambientale, essendo il 25% più efficiente in termini di energia di qualsiasi altra unità del brand.
Nel dettaglio le altre navi in consegna sono: Mein Shiff 6 nel 2017 (e a seguire Mein Shiff 7 e Mein Shiff 8), Quantum 4 nel 2019 e Quantum 5 nel 2020, Oasis 5 nel 2021, la Classe Edge di Celebrity Cruises che farà il suo debutto nel 2018 con Edge 1 (poi Edge 2 nel 2020; Edge 3 nel 2021; Edge 4 nel 2022) e le due navi di Classe Icon (l’ordine verrà confermato entro la fine dell’anno) di Royal Caribbean International in programma per il 2022 e il 2024.
Per quanto riguarda l’Italia, il 2017 sarà un anno di consolidamento nel mercato per consentire agli ospiti italiani di conoscere meglio il prodotto Royal Caribbean e le sue unicità, privilegiando la bellezza degli itinerari nel Mediterraneo Occidentale e Orientale.
Saranno in tutto 13 le navi in transito (7 Royal caribbean International, 4 Celebrity Cruises e 2 Azamara Club Cruises) nei 17 porti italiani di scalo, con il posizionamento di 7 navi in partenza dai 2 home-port di Civitavecchia e Venezia (Jewel of the Seas, Rhapsody of the Seas, Celebrity Reflection, Celebrity Silhouette e Celebrity Constellation, Azamara Journey e Azamara Quest), che faranno in totale 385 scali per una movimentazione prevista di oltre 847.000 crocieristi tra aprile e novembre.
“Dopo un 2016 in crescita nel Mediterraneo (con un +25% di fatturato e un +22% di passeggeri) ci stiamo preparando a entrare in un 2017 molto competitivo con una diversificazione del prodotto Royal Caribbean. Per quanto riguarda l’Italia, i nostri ospiti hanno apprezzato più di tutto gli itinerari nella zona orientale tra Grecia e Turchia e per questo motivo per il 2017 consolideremo il nostro impegno sul territorio posizionando per tutta l’estate 5 navi della flotta Royal Caribbean International e Celebrity Cruises con crociere alternate da 7 a 12 notti.” – ha aggiunto Gianni Rotondo – “Abbiamo anche registrato un aumento dei repeater: infatti gli ospiti italiani che quest’anno hanno potuto provare la straordinaria Harmony of the Seas hanno deciso di fare il bis e stiamo già registrando ottime prenotazioni dall’Italia soprattutto per gli itinerari nei Caraibi dove operano le 3 navi di Classe Oasis, le più grandi del mondo. Inoltre, a grande richiesta, tornano nella nostra programmazione invernale anche gli Emirati Arabi con una doppia presenza: crociere di 7 notti a bordo di Vision of the Seas (con partenza da Dubai) e Celebrity Constellation (da 9 a 12 notti con partenza da Abu Dhabi) per andare alla scoperta delle meraviglie del Golfo Persico.”
Royal Caribbean International punta su Jewel of the Seas e Rhapsody of the Seas per gli itinerari nel Mediterraneo Occidentale e Orientale, rispettivamente in partenza da Civitavecchia e Venezia con crociere da 7 a 12 notti tra Isole Greche, Francia e Spagna. Perfette per chi desidera trascorrere una vacanza insieme a tutta la famiglia, queste due navi vizieranno grandi e piccoli con tantissime opzioni di intrattenimento a bordo, come la parete di arrampicata, le attività ricreative del programma Adventure Ocean e gli spettacoli sensazionali in stile Broadway. E non può di certo mancare il relax, garantito dalla moderna Spa, dal solarium con tetto scorrevole e dagli altri ambienti confortevoli dove poter anche sorseggiare un cocktail in totale tranquillità.
Il premium brand Celebrity Cruises riconferma Celebrity Reflection e Celebrity Silhouette da Civitavecchia per itinerari di 10, 11 e 12 notti tra Spagna Grecia e Israele; crociere di 9 e 10 notti per l’appena rinnovata Celebrity Constellation da Venezia che farà scalo tra Croazia e Isole Greche. Un viaggio all’insegna del modern luxury tra ambienti sofisticati e unici come il Lawn Club, un prato di erba vera di 2.000 mq, una ricca varietà di ristoranti di specialità con anche menù personalizzati e ovviamente un servizio impeccabile per soddisfare le richieste degli ospiti più esigenti.
Infine, le due “navi boutique” del brand extralusso Azamara Club Cruises, da sempre i gioielli del Gruppo Royal Caribbean e dedicate a una clientela più esigente, Azamara Journey e Azamara Quest offriranno itinerari d’elite con scalo nei porti in cui le navi più grandi non possono accedere, combinando la raffinata eleganza degli ambienti con il servizio top level e gli entusiasmanti Azamazing Events (eventi ad hoc e serate dedicate durante gli over-night in porto) per un’esperienza unica nel suo genere a bordo come a terra. Le due unità partiranno da Civitavecchia e Venezia per crociere selezionate nel Mediterraneo Orientale e Occidentale.
Maggiori informazioni su www.royalcaribbean.it
Ugo Dell’Arciprete
1 Commento
Arriva Icon of the Seas, una nave con otto elettrizzanti quartieri - Viaggiare News
2 anni ago[…] Annunciata alla stampa nel 2016, e impostata nel 2021 nei cantieri Meyer Turku, sarà pronta alla fine del 2023, con il debutto previsto per gennaio 2024, la Icon of the Seas, la prima nave della classe Icon. […]
I commenti sono chiusi.