La Thailandia è da sempre la meta dei commercianti e viaggiatori alla ricerca dei sapori d’Oriente che per secoli hanno usato il fiume Chao Phraya come ingresso nel cuore del Siam.

Il corso d’acqua vivace coi suoi profumi, il suo fascino e le sue attrazioni lungo le rive richiama decine di migliaia di turisti ogni anno, tutto l’anno. Il fiume, da sempre l’essenza dell’antica Bangkok, la sua vera anima commerciale, spiega la nascita dell’Asiatique – The Riverfront. Un luogo dedicato allo shopping e all’intrattenimento nato proprio sul fiume.
Costruito intorno a un vecchio molo in cui gli europei andavano a comprare e vendere, l’Asiatique conta 1.500 attività commerciali. Negozi, boutique e ristoranti hannno preso il posto dei vecchi magazzini e delle antiche proprietà che appartenevano alla East Asiatic Company nei primi anni del 1900, l’attività commerciale, fondata dal danese Hans Nille Anderson, specializzata nell’esportazione di legname.
Ora questa stessa area è un punto d’incontro tra storia e presente, un luogo che custodisce ancora l’antico bunker sopravvissuto dalla seconda guerra mondiale e che accoglie i moltissimi visitatori a caccia di shopping. A dare il benvenuto ai clienti sono le statue di bronzo che rappresentano i vecchi colonizzatori, poste sul molo, all’ingresso del centro commerciale. Non tutto, però, ha sapore di antico. Nuove aggiunte al sito includono un tram in stile tradizionale utilizzato per brevi gite lungo il fiume e un’enorme ruota panoramica che regala una bellissima vista della città.
Asiatique 2Come un tipico mercato galleggiante, Asiatique, offre una vastissima scelta gastronomica. I ristoranti corrono lungo il fiume, ci sono bancarelle e ristoranti per ogni palato.
Negozi, boutique e ristoranti, un’intera che evoca l’atmosfera di un bazar notturno, un luogo in cui si può godere anche di incredibili show di artisti di strada. E ancora musica e rappresentazioni, qui  si trova il rinomato Calypso Cabaret, dove due volte a notte vengono messi in scena scintillanti spettacoli di artisti transgender. Altra evento di successo è il “Muay Thai Live – Vite da leggenda”, rappresentazione di stampo teatrale che racconta la lunga storia della famosa arte di combattimento thailandese in circa un’ora e un quarto.

Asiatique – The Riverfront è aperto tutti i giorni dalle sette del mattino a mezzanotte. È raggiungibile in barca dal molo Taksin, collegato con il centro di Bangkok tramite BTS Skytrain.

Per maggiori informazioni: www.turismothailandese.it  – www.tatnews.org

E.C.

CONDIVIDI: