Pedalare in Alto Adige è esaltante, non solo perché la regione è un vero paradiso per gli appassionati delle due ruote, ma anche perché offre numerose piste e sentieri dedicati alla bicicletta. 

 

Il soggiorno ideale, per andare alla scoperta del territorio, è quello in un maso Gallo Rosso, situato in posizione strategica per i percorsi ciclabili. Mac’è di più: i ciclisti possono fare il pieno di energie, facendo una ricca colazione con i prodotti sani e genuini del maso, prima di affrontare la fatica della pedalata.

L’incanto del paesaggio ripaga della fatica, e si possono percorrere decine di chilometri in bicicletta, respirando aria pura lungo i sentieri di montagna; oppure, si attraversano città e piccoli paesi, più indicati per muovesi velocemente alla scoperta degli angoli più nascosti. A fine giornata, nel maso dotato di ogni comfort e stube, potremo gustare una ricca merenda ristoratrice. Così nel maso Häuslerhof, di Naz-Scieves, luogo perfetto per le escursioni in bicicletta, a soli 2,5 km dalla nuova pista ciclabile Bressanone – Brunico – Vipiteno. All’Häuslerhof, inoltre, è possibile noleggiare gratuitamente mountain bike, parcheggiare la propria bicicletta nell’apposito garage, richiedere assistenza, consultare libri specializzati e richiedere l’apposito cestino per il pranzo, in caso di escursioni che occupano l’intera giornata. Ma questo è l’ambiente ideale anche per chi ama passeggiare o stare in relax.

Il maso Bachguthof di Silandro, base di partenza per escursioni in mountain bike alla scoperta della bellissima Val Venosta, offre anche la possibilità di fare molte esperienze direttamente in loco, come imparare il procedimento per fare il miele, raccogliere le mele, vendemmiare.

Ormai famoso, il marchio Gallo Rosso identifica e favorisce l’attività di 1.600 agriturismi in Alto Adige, la cui classificazione è organizzata in fiori, da 1 a 5; più alto è il numero dei fiori, più numerosi sono i criteri soddisfatti dalla struttura. Lo scopo principale dell’Associazione è di sostenere i contadini dei masi nello sviluppo di attività da affiancare all’agricoltura, in linea con la filosofia del gruppo per “Avvicinare le persone allo stile di vita degli agricoltori altoatesini”.

Cinzia Dal Brolo

CONDIVIDI: