Visitare Boston tra fine Novembre e Dicembre é un’esperienza magica. Oltre 100 gli eventi festivi a Boston, tanto che il sindaco Martin J.Walsh dà il benvenuto con un sito web speciale, appositamente creato per le celebrazioni del 2015 e con opportunità per prenotare eventi per tempo: http://www.mayorsholiday.com/

Luci festive e sfavillanti alberi natalizi accompagnano le festività: due grandi alberi si stagliano sul Boston Common e a Faneuil Hall Marketplace, ove si svolge BLINK! con luminarie spettacolari e musica. Un altro immenso albero si affaccia sui grandi magazzini Macy’s in Downtown Crossing, un’altra ventina sono dislocati nelle zone dello shopping, negli alberghi e nei ristoranti.

Blink! Combina 350.000 luci LED e la musica dello coro Hallelujah Chorus a Faneuil Hall Market Place. Lo show di luci e canti gratuito, si tiene 12 volte al giorno tra le 16.30 e le 22 fino al 5 Gennaio 2016.

Faneuil Marketplace offre anche eccellenti occasioni per fare shopping – miriadi di boutique tipicamente bostoniane, con un mix di grandi marchi Americani ove spesso si trovano allettanti insegne per sconti “40% off”.

Una delle delizie più “serendipity” girando a piedi per la città, sono i cori spontanei di carole natalizie in posti di grande richiamo – Faneuil Hall Marketplace, Downtown Crossing vicino a Macy’s -, ma anche in posti casuali per la gioia di condividere la tradizionali musiche delle festività. Intorno al quartiere storico di Beacon Hill, quasi tutte le sere con l’avvicinarsi del Natale, i cori echeggiano nelle strette viuzze di ciottolato, portando candele accese e distribuendo sentimenti augurali per le feste.

Frog Pond a Boston Common apre per la stagione del pattinaggio su ghiaccio il 22 Novembre. Con la scenografia di Beacon Hill alle spalle, pattinare a Frog Pond regala una splendida sensazione di Boston in inverno. Il Frog Pond Pavilion dispone di uno snack bar con cioccolata calda, caffè ed altre delizie: provate i Belgium waffles! Si noleggiano i pattini: Adulti $10; bambini sotto i 13 anni, $5; armadietti: $2 – INFO: http://bostonfrogpond.com/

I concerti natalizi sono l’apoteosi di Boston. I Boston Holiday Pops alla Symphony Hall accompagnano l’intera stagione del Boston Christmas – 2/31 Dicembre – ed offrono l’occasione perfetta per cantare brani classici famosi, posare per una foto con Santa, ed ascoltare la musica delle festività condotta da Keith Lockhart. A Capodanno i Pops si esibiscono il 31 Dicembre alle 22.00 con musica, la scelta di una cena e le danze. https://www.bso.org/Performance/Detail/72000/ Numerosi altri spettacoli musicali si svolgono per tutto il mese di Dicembre:

– Lo spettacolo del The Nutcracker é una tradizione classica del Boston Ballet con la grande magia sul palcoscenico di Clara, la fatina Sugar Plum Fairy, e tutti i ballerini mentre si esibiscono alla musica di Tchaikovsky nell’ambientazione quanto più affascinante dell’Opera House. Dal 27 Novembre al 31 Dicembre spettacoli matinees e serali quasi tutti i giorni. INFO: http://www.bostonballet.org/

– Il Messiah di Handel é un’altra delle classiche tradizioni con Boston Baroque a Jordan Hall e alla Symphony Hall grazie alla Handel & Haydn Society. http://handelandhaydn.org/ – La celebrazione del Nuovo Anno é festeggiata con Boston Baroque al Sanders Theatre, Harvard University – il 31 Dicembre e 1° Gennaio. http://www.bostonbaroque.org/

La Black Nativity é una tradizione del Boston Christmas: un musical sulle liriche famose di Hughes sulla storia originale della natività con parole, musica, danza ed il tradizionale Gospel natalizio del National Center of Afro-American Artists. Uno spettacolo con un cast eccezionale che incanta i Bostoniani ed i visitatori di tutto il mondo dal 1970, ed é lo spettacolo più longevo del mondo della Black Nativity di uno dei poeti più raffinati d’America: ottima combinazione tra il Gospel of St. Luke e la poesia di Langston Hughes. Dal 4 al 20 Dicembre, matinee e spettacoli serali al Paramount Theatre . INFO: http://www.blacknativity.org/neve-a-boston

Gli amanti dello shopping natalizio non possono che gioire delle vetrine e dei negozi decorati a festa. Vasta la scelta dei negozi sotto uno stesso tetto: Shops at Prudential Center oppure al Downtown Boston Holiday Market (Downtown Crossing – con la sua location speciale al 459 Washington Street), e i mall della città. http://www.prudentialcenter.com

La messa alla vigilia del Natale, offre i luoghi di culto fortemente legati alla storia di Boston e va ben oltre qualsivoglia credo. Tante le chiese tra le quali scegliere:

– Arlington Street Church (Unitarian Universalist; 351 Boylston Street, quartiere di Back Bay; www.ascboston.org) – rinomata per la sua musica e per le splendide vetrate originali di Tiffany.

– Cathedral of the Holy Cross (Roman Catholic; 1400 Washington St, nel quartiere del South End; www.holycrossboston.com) – In stile Gothic Revival é la più grande di tutto il New England. La messa di mezzanotte é una tradizione della vigilia.

– Emmanuel Church/Center (sede delle congregazioni Episcopali e Boston Jewish Spirit; 15 Newbury Street, nel quartiere di Back Bay; www.emmanuel-boston.org) – Famosa per le cantate di Bach della messa domenicale.

– King’s Chapel (Ecumenical; all’angolo tra Tremont e School Streets, Historical Downtown Boston; www.kings-chapel.org) – Fondata nel 1686, é una delle tappe sul famoso Freedom Trail ed é rinomata per la sua musica.

– Old North Church (Episcopal; 193 Salem Street, nel quartiere antico degli Italiani, il North End;; www.oldnorth.com) tappa sul Freedom Trail ove il patriota Paul Revere sistemò le 2 leggendarie lanterne; costruita nel 1723 é la più antica di Boston; carole natalizie la sera della vigilia.

– Old South Church (Congregational; all’angolo tra la Dartmouth & Boylston, sulla grande piazza Copley Square) – La congregazione risale al 1669 e dalla seconda generazione dei fondatori di Boston; il magnifico edificio in stile Northern Italian Gothic è la terza sede della congregazione; la prima è la Old South Meeting House, sul Freedom Trail)

– Park Street Church (Evangelical; One Park Street, attraversato il Boston Common; www.parkstreet.org) – Sul Freedom Trail.

– Trinity Church (Episcopal; 206 Clarendon St, Copley Square; www.trinitychurchboston.org) – Opera architettonica illustre di H.H. Richardson; messa pomeridiana e di mezzanotte, con musica di organo.

– Hanukkah Cantata – A Light Through the Age celebra il significato spirituale di Hanukkah attraverso storia e canti; Domenica 6 Dicembre 2015, alle 4pm al Central Reform Temple of Boston, 15 Newbury Street (Emmanuel Church), nel quartiere di Back Bay – www.alightthroughtheages.org

– Chanukah-Inspired Donut Tasting con Josh Danoff, fondatore e proprietario del famoso Union Square Donuts a Vilna Shul (18 Phillips Street a Beacon Hill) il Giovedì 10 Dicembre, 2015 ale 7pm; assaggi preceduti da vino e stuzzichini. Biglietto: $25 – visite spontanee non sono accolte senza l’acquisto del biglietto. http://www.vilnashul.org . Gli Union Square Donuts si trovano di norma al chiosco al Boston Public Market accanto alla Haymarket Station (oppure nella location di Somerville, in Union Square).

– Hanukkah Festival of Lights al Museum of Fine Arts – 9 Dicembre, 2015 – Serata celebrativa di Hanukkah con una visita alla collezione Judaica dell’MFA, spettacoli musicali, cerimonia dell’accensione delle candele nella Shapiro Family Courtyard, Menorah speciale dell’artista di Boston Janet Shapero ed altre mostre speciali. Gratis con il biglietto d’accesso all’MFA.

– Accensioni della Menorah e celebrazioni dell’Hanukkah a Faneuil Hall Marketplace – Per tutta la famiglia musica, artigianato, latkes bollente, jelly doughnut, chocolate gelt, dreidel e giochi per i bambini.

– Christmas Chimes in the City – Old South Ringers Handbell Concert – Il coro delle campane a mano presenta un programma gratuito di musiche natalizie l’ 11 Dicembre 2015 – 7:30-9:30pm; alla Old South Church (Copley Square, angolo Dartmouth & Boylston, quartiere di Back Bay)

– Sing Nowell! – L’Holiday Concert del Boston Choral Ensemble celebra le feste con carole tradizionali e secolari; alla Old South Church 19 Dicembre 2015 – 3pm – biglietto $10-$20, INFO: www.bostonchoral.org

– Chorus Pro Musica – Candlelight Christmas Celebration, con processione delle candele e canti Gregoriani, classici di stagione e nuove composizioni; Venerdì 18 Dicembre 2015 – 8pm; Biglietto $22-$45; Old South Church INFO: www.choruspromusica.org)

Molti ristoranti di Boston servono la cena del Natale: la prenotazione è un MUST sia la vigilia che il giorno di Natale. Sempre aperti i ristoranti di Chinatown o i molteplici bar degli alberghi ove si trovano sempre eccellenti menu. Per terminare in bellezza, La notte di capodanno circa 1 milione di persone si unisce alle feste della tradizionale First Night di Boston in tutti i quartieri della città: il più grande evento di strada del mese di Dicembre!

CONDIVIDI: