In Danimarca la vigilia di Capodanno è per tradizione una grande festa, da trascorrere in casa, in compagnia di amici e famigliari. Alle feste in piazza o party in discoteca, i danesi preferiscono una serata casalinga all’insegna della tradizione, dall’immancabile discorso della regina, alla cena tipica a base di pesce servito con senape, barbabietole, cavoli stufati e altre salse in agrodolce. Qualche minuto prima di mezzanotte, come vuole la tradizione, i danesi si tolgono le scarpe e salgono su una sedia per poi saltare giù al rintocco delle campane. È il momento di stappare lo champagne e gustarsi la Kransekage, il tipico dolce danese di marzapane, a forma di cornucopia, intonando l’inno nazionale e augurando a tutti “Godt Nytår” (Buon Anno).

Chi alla tranquillità di una festa in famiglia preferisce una serata spettacolare tra luci, addobbi e giostre mozzafiato, non può perdere il Capodanno al Tivoli. Anche quest’anno il celebre parco Tivoli nel cuore di Copenaghen rimarrà aperto per tutta la giornata del 31 dicembre. Le giostre, le attrazioni e i negozi apriranno, infatti, alle ore 11:00. Alle 22.00, invece, le tante luci colorate dei giardini si spegneranno per lasciare spazio a un grande spettacolo pirotecnico. A seguire, gli ospiti potranno godersi l’atmosfera del Tivoli e fino a mezzanotte e mezza. http://www.tivoli.dk/en. Biglietto di entrata a partire da 99 DKK / 13 € o gratis con la Copenaghen Card www.copenhagencard.com

Chi invece ama il mare e la natura e desidera scoprire il paese di Andersen trascorrendo in modo originale le giornate di festa può provare il Safari delle Ostriche. Una lunga passeggiata in mare per raggiungere alcuni banchi di ostriche e gustarle sul posto accompagnate da champagne. Vicino all’incantevole cittadina di Ribe, sulla costa occidentale dello Jutland, il Vadehavscenter e l’agenzia Mandø for krop og sjæl organizzano vari Safari delle Ostriche, fino al 29 dicembre, con una guida esperta che condurrà i turisti ai banchi di ostriche del Wadden Sea. https://vadehavscentret.safeticket.dk/en#cat462. Un’idea originale per poi organizzare un pre- cenone con i fiocchi in compagnia di amici o della famiglia nelle fornitissime case vacanze di Ribe Byferie http://www.ribe-byferie.dk/en/ Safari a partire da 260 DKK / 34 €

Come arrivare

Copenaghen è facilmente raggiungibile con voli diretti da Milano, Roma, Bologna, Venezia, Firenze, Pisa, con compagnie low cost o di linea.

Per la scorpacciata di ostriche vi consigliamo invece di raggiungere l’aeroporto di Billund con voli da Bergamo Orio al Serio e Roma Ciampino.

www.visitdenmark.it

CONDIVIDI: