La “Passione di Sordevolo” è un evento unico che richiama l’attenzione del mondo ogni cinque anni.
Per tutta estate, fino al 27 settembre, un intero paese si trasformerà in compagnia teatrale. Settecento giovani e meno giovani, tutti rigorosamente volontari e cittadini di Sordevolo – centro di poco più di 1300 abitanti in provincia di Biella – metteranno in scena infatti una rappresentazione teatrale sacra e popolare, unica in Italia.
Un grande evento a cadenza quinquennale che quest’anno, nel suo bicentenario, richiamerà in un anfiteatro di 4mila metri quadrati decine di migliaia di spettatori da tutta Italia e da tutto il mondo (Stati Uniti e Giappone in primis). Tutto il ricavato, come sempre, sarà devoluto ad opere di beneficenza.
Nel panorama delle rappresentazioni sacre, quella di Sordevolo è assolutamente unica a livello mondiale.
Si tratta infatti di un vero e proprio spettacolo realizzato ogni 5 anni con serietà e professionalità da tutti i suoi abitanti, bambini compresi, e che va in scena per tutta l’estate con ben 40 rappresentazioni in totale. Per quattro mesi quindi un intero paese, mosso da uno spirito di gratuità e da un forte attaccamento alle proprie radici culturali e religiose, si trasforma in compagnia teatrale: operai e professionisti, commercianti e impiegate, pensionati e studenti, tutti rigorosamente volontari e cittadini di Sordevolo, danno vita ad una rappresentazione interpretata da attori dilettanti che lavorano e si preparano per mesi e mesi con estrema dedizione. Un’attività all’insegna della gratuità totale (e anche questo, oggi, fa notizia): per statuto del Comitato organizzatore, infatti, il ricavato netto degli spettacoli è devoluto a opere pie.
Quella di quest’anno sarà senz’altro un’edizione che passerà alla storia.
Nel suo bicentenario, la Passione di Sordevolo ha ottenuto infatti prestigiosi e meritati riconoscimenti, quali il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Pontificio Consiglio per la Cultura, del Senato della Repubblica, dell’Arcidiocesi di Milano e del Comitato organizzatore dell’Ostensione 2015 della Sacra Sindone di Torino.
Nel panorama delle rappresentazioni sacre, quella di Sordevolo è assolutamente unica a livello mondiale: un vero e proprio spettacolo realizzato ogni 5 anni con serietà e professionalità da tutti i suoi abitanti, bambini compresi, e che va in scena per tutta l’estate con ben 40 rappresentazioni in totale.
1 Commento
La Passione di Sordevolo torna in scena il 13 Giugno
3 mesi ago[…] al centro di questa grande opera corale è un messaggio di Pace, che si incarna nella rappresentazione della Nascita, della Passione e […]
I commenti sono chiusi.