In Centroamerica con Vuela – Costa Rica, Nicaragua e Honduras

  

La natura esuberante del Costa Rica con le sue foreste nebbiose e i vulcani maestosi ancora attivi, l’incanto di Granada e León, le città coloniali del Nicaragua, il mare incontaminato e le spiagge infinite di Roatán: 15 giorni – 13 notti alla scoperta di tre Paesi dal grande fascino e molto diversi tra loro per un viaggio in perfetto equilibrio tra natura, cultura, architettura e mare.

Itinerario: Monteverde – Arenal – Granada – Managua – León – TegucigalpaRoatán

Costa Rica: Pura Vida

Dalle foreste pluviali e quelle nebulose, perennemente immerse in vapori evanescenti tra scenografie jurassiche, fino ai fiumi dove volano gli aironi blu e si muovono pigri gli alligatori. Dai ponti sospesi sulla foresta (gli alberi raggiungono i 70 m) dove si incontrano le scimmie cappuccino ai possenti crateri fumanti. Davvero “Pura Vida”, come dicono da queste parti per salutare, un invito a condividere tanta bellezza incontaminata. Basti pensare che il 27% del Costarica è area protetta e un’infinità di parchi e riserve nazionali custodisce un altissimo tasso di biodiversità: 14.000 diverse specie di piante, 900 di uccelli (emoziona incontrare il colibrì e il mitico Quetzal), 250 di mammiferi tra i quali il giaguaro e il puma.

Vuela vi fa provare l’emozione di percorrerei i ponti sospesi nella Riserva Biologica di Monteverde, che si estendono per circa 3 chilometri nella foresta nebulosa, e poi vi accompagna tra una miriade di colori nel giardino delle farfalle e in quello dei colibrì. Navigando sul Lago Arenal potrete ammirare l’omonimo possente Vulcano, mentre lungo il fiume Peña Blanca incontrerete iguane, tartarughe, pigri alligatori, scimmie e molte varietà di volatili, terminando con un po’ di relax in calde acque termali nella foresta. Per un “tuffo” davvero completo in questo incanto naturale.

_costarica copia

 

Nicaragua: Pura Dolcezza

Mercati grondanti di amache colorate, chiese gialle coloniali, balconi e strade acciottolate solcate da tuc-tuc e carrozze, vulcani che catturano le nuvole, laghi che sembrano mari, ma soprattutto tanta dolcezza ovunque nei sorrisi delle persone così come nella natura. Benvenuti in Nicaragua. Lungo la strada per Granada, dal Mirador de Catarina, godrete di una vista spettacolare: la laguna di Apoyo, il vulcano Mombacho (dove si può acquistare ottimo caffè biologico alla vaniglia) e la fiabesca città coloniale di Granada che sfoggia pura eleganza coloniale, oltre a locali chic lungo la strada della Calzada o l’Avenida La Sirena, dove si può assaggiare il Flor De Caña (il migliore rum del Paese). Si raccomanda di salire sulla torre campanaria della Chiesa di La Merced e di fare una sosta al Convento di San Francesco (il più antico del Centroamerica).

Dopo il tour della capitale Managua, Vuela vi accompagna sul vulcano Masaya fino al cratere Santiago, tra nuvole e gas solforosi e poi ai mercati colorati di Masaya, straripanti di amache, borse e ceramiche. Prossima tappa León, dal fascino coloniale un po’ decadente, con la cattedrale più grande del Centromerica, dove è d’obbligo salire sul tetto, che è candido come neve, per ammirare la città con la sua corona di vulcani fumanti. Così come visitare il museo di arte contemporanea “Ortiz-Gurdian”, la tomba del poeta Rubén Dario e il Museo de la Revolucion.

 

Honduras: Acqua Pura

Isole da sogno (come quella dei Famosi, tra gli isolotti di Cayos Cochinos), un tempo approdo di pirati, paesaggi da cartolina con mare turchese, spiagge bianche costellate di palme. Ecco l’Honduras in versione esotica che Vuela propone al termine di questo viaggio in Centroamerica per un relax completo sull’isola di Roatán, la principale delle Isole della Bahia, con la famosa spiaggia di West Bay, considerata tra le venti più belle al mondo e ricca di divertenti locali e piccoli ristoranti. Senza trascurare la visita alla capitale Tegucigalpa, con il centro storico ricco di edifici coloniali, le chiese, i musei e i punti panoramici.

Durata: 15 giorni / 13 notti

Monteverde – Arenal – Granada – Managua – León – Tegucigalpa – Roatán: quote a partire da 3.950 euro a persona (su base doppia), tasse e voli e inclusi.

Info: “Vuela con noi” www.vuela.it 

 

By | 2015-05-24T12:58:18+00:00 maggio 2015|Proposte, tour operator|