Avete letto bene: lo yoga insegnato ai più piccoli. I nostri figli sono aspiranti campioni di ogni tipo di sport, dal calcio alla pallavolo passando per il judo, il nuoto. Oppure la danza. La costanza dell’attività fisica è un vero toccasana per il corpo, mentre impegno e rapporti con i compagni formano il carattere e insegnano l’altruismo. All’Hotel Bergschlossl di Luson, in provincia di Bolzano,   i bimbi in vacanza trovano un’idea nuova per fare attività, giocando e imparando a conoscere il proprio corpo e i muscoli che gli consentono di muoversi: lo yoga.

Quando si sente dire che lo yoga  può essere praticato a tutte le età si declina l’informazione verso l’alto, immaginando arzilli nonnini nella posizione del loto. Questo è verissimo, ma la pratica dello yoga si presta anche più piccoli e l’esperimento avviato dal Bergschlossl  lo conferma. All’interno del ricco programma di attività proposto dal mini club dell’elegante albergo di Luson, spiccano infatti le lezioni di questa millenaria disciplina, rivisitata in chiave baby dall’istruttore specializzato Matteo Colonna. “La concentrazione e la respirazione – spiega l’insegnante di fitness – sono i due pilastri dello yoga. Dai bimbi la concentrazione si ha nel momento in cui si divertono, quindi la lezione si svolge sotto forma di gioco. Attraverso i movimenti dolci tipici di questa disciplina millenaria i piccoli prendono consapevolezza del proprio corpo, imparano la coordinazione e si confrontano, divertendosi anche un mondo”. Nelle lezioni si dà il via libera alla creatività, nessuna è uguale all’altra. “Molte figure dello yoga sono tratte dalla natura – racconta Colonna – quindi spiego ai piccoli che dobbiamo riprodurre, per così dire, forme che loro conoscono. Partiamo dagli animali, come il cane, o il gatto e ne imitiamo la postura. Poi chiedo ai bimbi suggerimenti e vengono fuori idee molto fantasiose, come ad esempio il ragno. Che nello yoga non esiste ma tentiamo di riprodurlo, ognuno a proprio modo, con grande spontaneità”.

Le lezioni sono indicate per bimbi da 6 anni in su e sono incluse nel prezzo del programma delle attività di wellness, il soggiorno in pensione a ¾, che include colazione, merenda e cena, parte da 89 euro a persona al giorno.

Per informazioni:

www.bergschloessl.com

 

 

CONDIVIDI: