L’incontro del vino capostipite dei rossi piacentini con la gustosa coppa è l’unione di sapori e tradizioni dei più famosi e conosciuti prodotti di un territorio straordinario.

 La Coppa Piacentina e il Gutturino frizzante saranno i protagonisti dell’edizione 204 del Premio Coppa d’Oro e Gut Festival che in questa edizione avranno il compito di portabandiera dei prodotti eccellenti dell’industria alimentare piacentina in vista dell’Expo 2015.

Giunto all’ottava edizione sempre sull’onda del successo, il Gutturino Festival si preannuncia anche quest’anno ricco di sorprese e novità. Nella cornice prestigiosa del Palazzo Gotico di Piacenza, la manifestazione si svolgerà in un contesto più ampio dove sarà presentata la produzione migliore dell’agro alimentare del piacentino e assegnato il Premio Coppa d’Oro.

  Dal 10 al 12 ottobre,  in un lungo weekend dedicato alla tipicità del territorio non mancheranno assaggi e acquisti di bontà nella bottega allestita sotto i portici. Saranno organizzate una serie di iniziative originali e divertenti come lo showcooking con gli chef, musica jazz, un concorso fotografico e per gli addetti ai lavori è previsto un incontro di Product Showcase fra i buyers, cantine e salumifici aderenti all’iniziativa.

 I ragazzi delle scuole di Piacenza e Provincia saranno coinvolti con la manifestazione “Te lo do io il panino”, per una giusta educazione alla buona alimentazione e al territorio.  Le cantine presenti disporranno dei loro gutturni ma anche altri vini autoctoni come l’ortugo e la malvasia che saranno degustati nel tipico scudlei, per far rivivere la tradizione locale.

www.gutturniofestival.it

CONDIVIDI: