«Fiorenza giglio di potenza virgulto primaverile. Le mattine di primavera sull’Arno. La grazia degli adolescenti (che non è grazia al mondo che vinca tua grazia d’Aprile), vivo vergine continuo alito, fresco che vivifica i marmi e fa nascere Venere Botticelliana», declamava il poeta Dino Campana. Non sono questi gli unici versi dedicati al gioiello toscano.

Firenze, città d’arte tra le più famose, ha ispirato poeti e scrittori.

Qui sono state prodotte alcune delle opere architettoniche, scultoree e pittoriche più importanti della storia. Qui, ancora oggi, giungono migliaia e migliaia di visitatori, alla ricerca delle meraviglie che l’hanno resa celebre in tutto il mondo.

Il capoluogo toscano, ricco di edifici storici e monumenti, offre un’ampia scelta in fatto di soluzioni alberghiere. Trattandosi di una città fortemente turistica, gli hotel hanno tariffe poco convenienti e, per risparmiare un po’, è quasi d’obbligo optare per una struttura situata al di fuori del centro storico. In alternativa, scegliete di pernottare in un bed and breakfast. I b&b di Firenze sono collocati in posizioni strategiche, nei pressi delle più importanti attrazioni, nel cuore del centro cittadino. Le tariffe sono alla portata di tutti. I prezzi oscillano dai 20 ai 50 euro a notte. Considerato che si tratta per lo più di camere confortevoli situate in edifici storici, con vista mozzafiato sulle meraviglie fiorentine o, comunque, poco distanti dai monumenti più importanti, il prezzo è decisamente vantaggioso.

Scegliete, dunque, un b&b collocato nel centro di Firenze e, da qui, spostatevi a piedi o in bicicletta per ammirare tutte le attrazioni della città.

Se ne avete la possibilità, prenotate una stanza nei pressi di Via dei Calzaiuoli, una strada pedonale tra le più eleganti e raffinate. La via, lunga circa 400 metri, è ricca di negozi e di targhe commemorative, che ricordano per lo più eventi storici e personaggi celebri. La posizione è centralissima. Oltre ad essere un viale particolarmente signorile, Via dei Calzaiuoli si trova a metà strada tra due delle più importanti attrazioni fiorentine. Poco distante troverete, infatti, sia Piazza Duomo, dove svetta la suggestiva Cattedrale di Santa Maria del Fiore, che Piazza della Signoria, su cui affacciano alcuni degli edifici storici più importanti della città.

Sarà di certo suggestivo, in alternativa, alloggiare in un b&b affacciato sull’Arno. Nei pressi dei Lungarni di Firenze, che dividono il centro storico, si trovano alcune delle attrazioni più famose. Tra i più affascinanti vi sono il Lungarno Corsini, dove potrete ammirare lo storico Palazzo Corsini al Parione e il Palazzo Piccioli; il Lungarno Serristori, sul quale si affaccia lo splendido Ponte delle Grazie e su cui si apre la monumentale Piazza Demidoff; il pittoresco Lungarno degli Acciaiuoli, dove un tempo alloggiarono scrittori dello stampo di Charles Dickens e Romain Rolland e, infine, il Lungarno degli Archibugieri, dove sono situati gli Uffizi.

Per chi preferisce una soluzione il più comoda possibile, la migliore idea è quella di cercare un b&b su Via de’ Cerretani, in modo da essere vicini alla stazione. Il viale, anch’esso ricco di negozi, è tra i più importanti della città. Anche qui le attrazioni si sprecano. Oltre a poter fare shopping in botteghe tipiche e assaggiare delizie eno-gastronomiche in ristoranti famosi, vi troverete poco distanti dalla bellissima Piazza San Giovanni, dove potrete ammirare la storica Loggia del Bigallo e uno dei battisteri più famosi al mondo. La struttura, innalzata sui resti di un edificio romano, vide la collaborazione di alcuni dei più grandi artisti della storia. Tra questi spicca il nome di Andrea Pisano, che si occupò della monumentale Porta sud. Il Battistero di San Giovanni è collocato a pochi passi dalla Basilica fiorentina.

CONDIVIDI: